News Coconino ristampa Jimmy Corrigan di Chris Ware

Coconino ristampa Jimmy Corrigan di Chris Ware

A 7 anni dalla prima traduzione italiana di Mondadori, da tempo fuori catalogo, Coconino Press riporta sugli scaffali delle librerie italiane uno dei graphic novel americani più influenti degli ultimi 20 anni: Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra, di Chris Ware.

Jimmy-Corrigan-chris-ware-coconino

Il fumetto è stato originariamente serializzato dal 1995 al 2000 su New City, quotidiano indipendente di Chicago, e sul comic-book antologico Acme Novelty Library numeri 5, 6, 8, 9, 11 e 14, per poi essere raccolto in volume nel 2000 da Pantheon Books. Applaudito dalla critica (il New Yorker lo ha definito “un capolavoro” del fumetto), negli anni ha ricevuto alcuni dei più importanti riconoscimenti del settore, tra cui il premio per il Miglior Fumetto al Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême nel 2003, due Eisner Awards (Best Publication Design e Best Graphic Album: Reprint, nel 2001) e due Harvey Awards (Special Award for Excellence in Presentation e Best Graphic Album of Previously Published Work nel 2001).

Jimmy Corrigan è, inoltre, l’unico fumetto ad aver mai vinto il Guardian First Book Award, importante premio letterario assegnato annualmente dal quotidiano britannico The Guardian. Nel 2001, per la sua opera, Chris Ware è diventato il primo fumettista ad essere insignito dell’American Book Award, uno dei più prestigiosi premi letterari americani.

Il libro è un complesso racconto generazionale, che scaturisce dalla figura di Jimmy Corrigan, un anonimo uomo di mezza età con seri problemi a relazionarsi con il prossimo, e dalla sua riconciliazione con il padre che lo abbandonò da piccolo.

La pubblicazione della riedizione Coconino – brossura, 20×16,5 cm, 384 pag., 27 € – è prevista per il 16 giungo 2016.

Seguici sui social

50,467FansMi piace
1,588FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,055FollowerSegui

Ultimi articoli

coconino Logo

Coconino ricorda il co-fondatore Carlo Barbieri a 10 anni dalla scomparsa

La sera del 23 luglio 2009, a Bologna, moriva all’improvviso a 64 anni Carlo Barbieri, editore e co-fondatore della Coconino Press. A...
marvel john byrne x-men

Chris Claremont ospite a Lucca Comics 2019

Lo scrittore e fumettista britannico Chris Claremont sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con Panini Comics.
chrononauts futureshock millar netflix

Il primo fumetto di Netflix in binge-reading

"Chrononauts: Futureshock", scritto da Mark Millar e disegnato da Eric Canete, sarà il primo fumetto di Netflix proposto in "binge-reading".