Editoriale Cosmo ristamperà ‘Terry e i pirati’ di Milton Caniff

Ci sono storie a fumetti che dovrebbero essere sempre reperibili nelle librerie e fumetterie, ma che purtroppo per vari motivi latitano. Tra queste, di certo possiamo annoverare anche Terry e i pirati, serie di strisce avventurosa creata dal leggendario Milton Caniff (una tra le fonti di ispirazione principali di Hugo Pratt, per dirne una), che la scrisse e disegnò dal 1934 fino al 1946, per poi lasciarla in mano ad altri autori fino al 1973.

In Italia la striscia è apparsa fin dal 1938 su riviste come L’avventuroso di Nerbini o Sgt. Kirk di Ivaldi, per poi essere raccolta in volume tra gli anni Settanta e Ottanta da Comic Art. Mancava quindi un’edizione facilmente accessibile, e a questo ha voluto porre rimedio l’Editoriale Cosmo, ormai molto lanciata sul recupero di materiale classico, come dimostrano anche i volumi cronologici e integrali di Flash Gordon. L’annuncio è arrivato ieri con un post sulla pagina Facebook dell’editrice.

UFFICIALE: TERRY & I PIRATI DI MILTON CANIFFEditoriale Cosmo è orgogliosa di presentare al pubblico italiano l’edizione…

Pubblicato da Editoriale Cosmo su Giovedì 17 marzo 2016

Terry e i pirati sarà ripubblicato in un’edizione cartonata (e orizzontale) identica a quella con cui è stato riproposto proprio il Flash Gordon di Alex Raymond – con materiali extra tratti dalla collana The Library of American Comics della statunitense IDW Publishing –, mentre non è stata ancora annunciata una data ufficiale per la distribuzione.