Gli eventi e le mostre della settimana [02-03-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

unica voce angri

“C’era una volta” – inaugurazione mostra e presentazione // Bologna // 3 marzo

Inaugurazione di C’era una volta, esposizione e vendita delle opere originali di Jacopo Dronio e Marco B Bucci.  Verrà inoltre presentato Prince Charming, l’artbook edito da Renbooks che raccoglie una selezione delle illustrazioni di Jacopo Camagni a tema “boy’s love”.

Senape Vivaio Urbano Via Santa Croce, 10/ABC, 40122 Bologna

—–

Mantova Comics & Games // Mantova // 4 – 6 marzo

Undicesima edizione della manifestazione di fumetto e cosplay che tenuta annualmente nella città lombarda. Molti eventi e ospiti, da autori come Giuseppe Camuncoli e Paolo Cantalena, fino alla cantante Cristina D’Avena.

PalaBAM, via Melchiorre Gioia – Mantova

—–

L’unica voce, di Tiziano Angri – presentazione e mostra // Pisa // 4 marzo

Presentazione del nuovo libro L’unica voce di Tiziano Angri. L’incontro, che sarà moderato dal nostro Valerio Stivè, è accompagnato dall’inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro che rimarrà visibile al pubblico fino al 18 marzo.

Cinema Caffé Lanteri Via San Michele degli Scalzi 46, 56124 Pisa

—–

Janas – mostra personale di Rocco Lombardi // Firenze // 5 marzo

Uno sguardo sul femminino tra psiche, mito e storia: sei scintille, sei lavori stampati in serigrafia artigianale su grande formato in tessuto.  Testo critico di Maria Rosaria Maria D’oronzo Serigrafie a cura di Stranedizioni. La mostra prosegue fino al 26 Marzo Apertura dal martedi al sabato dalle 11 alle 20.

Black Spring Bookshop Via di Camaldoli 10R, 50124 Firenze

—–

Don Zauker Talk Show // Bologna // 5 marzo

Don Zauker Talk Show è uno spettacolo di circa 1h 30’, scritto e portato in scena da Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Lo spettacolo non è tratto dalle storie a fumetti dell’omonimo personaggio; non vi compaiono le tavole, né le singole vignette, ma ne è rispecchiato lo spirito ferocemente critico nei confronti del credo religioso.  Caluri e Pagani affrontano in maniera irriverente e grottesca una serie di tematiche sensibili accompagnandosi con immagini che ne esaltino l’effetto comico, e intervallando il dialogo con filmati satirici di loro creazione.

Tpo via casarini 17/5, 40100 Bologna

—–

Presentazione Biliardino // Carpi // 6 marzo

Ore 18.00 presentazione di Biliardino, il graphic novel scritto e disegnato da Alessio Spataro, (pubblicata da BAO Publishing), a seguire firmacopie.

Circolo Arci Mattatoyo Via Rodolfo Pio 4, 41012 Carpi