Gli eventi e le mostre della settimana [30-03-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

collezionando-lucca-comics

Aperitivo a fumetti con Matteo Fenoglio // Torino / 30 marzo

Un viaggio nel fumetto seduti comodi da Giuggiole all’ora dell’aperitivo.  Chiacchierata informale e non troppo seria con Matteo Fenoglio, artista piemontese affermato a livello nazionale. Tra le varie opere di Matteo, da segnalare quelle pubblicate con BeccoGiallo Editore: una storia sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia (in due volumi) e una su quella di Piazza Fontana a Milano. Nel viaggio saremo accompagnati da Andrea Bruno, amico, architetto e appassionato di fumetti.

Giuggiole – bioveganeria Via Sant’Ottavio, 56/F, 10124 Torino

—–

Andrea Bruno presenta Cinema Zenith // Imola (BO) // 30 marzo

Andrea Bruno sarà a Imola al centro giovanile Ca’ Vaina per incontrare il pubblico e parlare del suo lavoro, dando il via ad una serie di incontri con diversi autori di fumetto, dalle ore 21:00.

Centro Giovanile Ca’ Vaina – viale Saffi 50, Imola (BO)

—–

Fumetti una sera in libreria // Livorno // 30 marzo

Sei autori raccontano il loro lavoro con Kleiner Flug, tra fumetto, storia dell’Arte, cinema, teatro e viaggi. Interverranno: Alessandro Balluchi, Francesca Di Matteo, Alessio D’Uva, Guglielmo Favilla, Luca Lenci, I Licaoni.

La Feltrinelli Livorno via Di Franco 12, 57123 Livorno

—–

Achtung Kartoffel! Installazione e laborato // Bologna // 1 aprile

In occasione della Bologna Children’s Book Fair 2016 nella Biblioteca Salaborsa nascerà, sotto la direzione di Labor Ateliergemeinschaft, un supermercato alternativo. Gli 8 artisti di Francoforte invitano tutti i visitatori a #creare, #disegnare e #dipingere per riempire gli scaffali con fantastici prodotti mai visti prima. Insieme si darà vita a ciò che il cuore più desidera: chi non vorrebbe comprare un po’ di #pace in scatola, #felicità a fette e #amore al chilo?

Biblioteca Salaborsa piazza Nettuno, 3, 40124 Bologna

—–

HAMELIN 20 – Il compleanno & TUTTI GLI INCONTRI in Fiera // Bologna // 1 – 7 aprile

L’assozione bolognese Hamelin compie vent’anni e li festeggia con una serie di iniziative e mostre che durano una settimana prima e durante la Children Book Fair di Bologna. Sono riassunte tutte in un evento Facebook.

Bologna verie location

—–

Apparitio Albinus // Bologna // 1 aprile

Due mostre dell’artista Claudio Romo, autore del libro Viaggio nel fantasmagorico giardino di Apparitio Albinus (Logos Edizioni).

via dell’Abbadia, Bologna e Libreria modo infoshop via mascarella, Bologna

—–

Roger Olmos a Bologna e dintorni // Bologna // 2 – 6 aprile

Una serie di incontri, mostre e workshop con l’artista spagnolo edito in Italia da Logos Edizioni, che sarà presente anche alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna col suo nuovo libro, Cosimo. Tutti gli appuntamenti sono riassunti in un evento Facebook.

Location varie

—–

Collezionando // Lucca // 2 – 3 aprile

La mostra-mercato dedicata al fumetto da collezione, curata da Lucca Comics & Games e ANAFI. Due giorni pensati e progettati per i collezionisti e gli appassionati del fumetto, e non solo. Oltre 70 dedicati ad albi arretrati, originali, edizioni introvabili, e speciali. Saranno presente inoltri vari ospiti.

Via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237, 55100 Lucca

—–

Bologna Children Book Fair // Bologna // 4 – 7 aprile

Appuntamento annuale con la fiera internazionale del libro per ragazzi. Numerose le iniziative e gli incontri, molti gli autori presenti agli stand e particolarmente interessante per il pubblico è la libreria internazionale presente all’interno.

Fiera di Bologna – Via della Fiera, 20, 40127 Bologna

—–

Was? Das Beste Von Allem // Bologna // 4 aprile

Una sessantina tra i più importanti e affermati illustratori tedeschi, si sono raccolti nel 2015 in un’antologia tematica illustrata, che racconta IL MEGLIO DI TUTTO (Das Beste Von Allem, Aladin Verlag, 2015): tante schede dai temi più disparati per descrivere in forma di disegno le principali categorie topiche dell’illustrazione per l’infanzia e del mondo infantile.
In occasione dell’invito alla Germania come Paese ospite della Children’s Book Fair 2016, ZOO e Goethe-Institut propongono WAS? DAS BESTE VON ALLEM, una mostra-gioco ispirata al catalogo, che invita a partecipare dal vivo all’emozione delle tavole originali degli illustratori che vi hanno preso parte, ma anche a giochi ed elementi da esplorare.

ZOO Strada Maggiore 50/A, 40125 Bologna