Un’anteprima del terzo volume di Jonas Fink, di Vittorio Giardino

A 18 anni dall’ultimo volume, il terzo – atteso e conclusivo – capitolo della saga di Jonas Fink creata da Vittorio Giardino (Sam Pezzo, Max Fridman, Little Ego) sta prendendo forma. Già 2 anni fa Rizzoli Lizard, l’editore, lo aveva annunciato sulla propria pagina Facebook. Non c’è ancora una data d’uscita precisa, ma sembrerebbe che l’autore abbia completato 140 tavole.

Ora, la pagina Facebook non ufficiale di Giardino, ma a cui lui stesso si rivolge per comunicare informazioni ufficiali ai propri lettori, ha pubblicato un’anteprima del nuovo capitolo di Jonas Fink. Le vignette postate sul social sono a matita e china, ancora prive di colorazione ma, diversamente da quelle mostrate due anni fa, sono letterate:

In anteprima alcune vignette dal prossimo volume di Jonas Fink.

Pubblicato da Vittorio Giardino pagina non ufficiale su Venerdì 25 marzo 2016

Jonas Fink, è un personaggio creato da Vittorio Giardino. Il fumetto è stato pensato come una trilogia, che ripercorre la vita di Jonas. Ad oggi sono stati pubblicati due volumi: L’infanzia (1991) e L’adolescenza (1998).

La storia, ambientata a Praga a partire dal 1950, racconta di Jonas Fink, un bambino di origini ebree che assiste all’arresto immotivato del padre nel corso delle purghe anti-borghesi da parte del regime socialista. Cresciuto dalla madre in povertà, abbandona gli studi per andare alla ricerca del padre.