Neil Gaiman contro il bullismo in un video: “La differenza è magia”

Nell’ambito della campagna promossa dall’associazione contro il bullismo Bystander Revolution, anche lo scrittore Neil Gaiman (Sandman, The Graveyard Book, American Goods, Stardust) ha offerto il suo contributo di sensibilizzazione in un video. Di seguito, riportiamo la traduzione del discorso.

Leggi anche: Neil Gaiman spiega a un ragazzino di 14 anni come diventare uno scrittore

Neil Gaiman | Different Is GoodEver wish you could change something about yourself? A prediction from best-selling author and screenwriter Neil Gaiman.See more at bystanderrevolution.org

Posted by Bystander Revolution on Friday, 26 February 2016

«Anche io ho subito bullismo da piccolo. Quando c’era da scegliere le squadre per giocare, io e il bambino con i tutori alle gambe rimanevamo sempre gli ultimi. E c’era da scegliere tra me e lui. Ero talmente poco atletico che la situazione era questa. Non ero per niente atletico, ero un sognatore. Se potessi dare un consiglio a tutti gli studenti che si sentono isolati e diversi, direi loro che sì, siete diversi, ma è un bene, perché la differenza è magia, è meravigliosa. Essere uguale a tutti è una strategia che a scuola funziona, ma quando si arriva nel mondo reale, sono le tue differenze che fanno la tua fortuna e la tua particolarità. Quelle cose che se potessi cambieresti di te quando hai undici anno o quattordici, sono quelle cose che ti faranno spiccare il volo quando avrai venticinque, trentacinque o cinquant’anni. Essere diversi è un bene, è una gran cosa.»