x

x

NewsÈ morto Paul Ryan, disegnatore di Fantastici Quattro e Phantom

È morto Paul Ryan, disegnatore di Fantastici Quattro e Phantom

Durante lo scorso fine settimana, è scomparso all’età di 66 anni il disegnatore americano Paul Ryan, noto soprattutto per il suo lungo lavoro negli anni Novanta sulla testata Fantastic Four di Marvel Comics in coppia con lo sceneggiatore Tom DeFalco, in un’epoca caratterizzata dalla onnipresenza di copertine variant di qualsiasi tipo e dall’influenza estrema dei personaggi Image.

Fu sotto la sua gestione che i personaggi iniziarono a indossare delle giacche di pelle e usare dei grossi fucili, mentre la Cosa indossava un elmetto e la Donna Invisibile diventava più spregiudicata. Con il suo tratto classico, molto attento alle espressività dei personaggi e all’applicazione dei chiaroscuri, Ryan era però davvero all’opposto del disegnatore tipo di quegli anni, rappresentato da Jim Lee o Rob Liefeld.

fantasticfour375

A dare notizia della sua morte è stato suo cugino Chad Callanan sulla sua pagina Facebook. In carriera Ryan aveva disegnato molti dei più importanti personaggi americani di Marvel e DC, tra cui Thor, i Vendicatori (in più riprese), Iron Man, Superman, Flash e Batman. Nel 1992 aveva ideato graficamente una delle ultime creazioni di Stan Lee per la Marvel, Ravage 2099, per l’allora neonato universo futuristico Marvel.

Nel 2007, dopo aver disegnato il personaggio per alcune storie realizzate in Svezia dalla Egmont, Ryan fu ingaggiato dalla King Feature Syndacate per illustrare le strisce quotidiane dedicate a Phantom, lavoro portato avanti fino alla sua scomparsa.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO