x

x

News“Va tutto okay”, la mostra del collettivo La Trama per Hamelin

“Va tutto okay”, la mostra del collettivo La Trama per Hamelin

Nei giorni in cui si terrà l’edizione 2016 della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (4 – 7 aprile), Hamelin Associazione Culturale inaugurerà la mostra del gruppo di autoproduzione La Trama intitolata Va tutto okay.

latramaokay
Le quattro illustratrici e fumettiste Silvia Rocchi (Il segreto di Majorana, L’esistenza delle formiche, Ci sono notti che non accadono mai), Alice Milani (Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui), Viola Niccolai (La volpe e il polledrino, Storia di Ba) e Francesca Lanzarini hanno lavorato a un progetto che dà volto e immagine a storie di provincia raccontate da vecchie cartoline e corrispondenze perdute. Le opere (inedite, ancora non ci sono immagini disponibili) delle autrici, esposte nelle stanze della associazione bolognese (in via Zamboni 15), faranno dialogare memorie e figure, fra passato e presente, rievocando sentimenti e luoghi lontani, perduti nei ricordi.

Leggi anche: Il crowdfunding di La Trama per Coppie Miste #3, intervista ai 10 autori

La provincia scrive di sé attraverso le penne di quelli che raccontano, scarabocchiano ed annotano pensieri e poi li spediscono alla ventura a bordo di cartoline. Suggestioni che prendono forma attraverso la scrittura, impressa sulla carta e sospesa nel tempo, che il disegno delle quattro artiste trasformerà in qualcosa di nuovo.

La provincia scrive, appena evade, diventa bilingue, s’inventa storie, si dà un tono. Sul retro delle cartoline tutto è rimasto intatto: quand’è in vacanza la provincia scrive: E’ tutto okay o Sono arrivata alle due foci o A Follonica si fanno bagni eccellenti o, ancora, A Vienna ho trovato un freddo intenso; è criptica quando scrive Dì a Vittorio che m’interesso per tutto quanto può essere d’interesse per lui, melensa se giura Non mi dimenticherò mai di te caro Ansaldi. La vostra amica che vi pensa sempre con un po’ di nostalgia.

La mostra inaugurerà Mercoledì 6 aprile, 19.30 e prosegue fino al 6 maggio 2016, con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00. Chiuso sabato e domenica.

Ultimi articoli

deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO