News Sta per essere liberata la vignettista iraniana che rischiava oltre 10 anni...

Sta per essere liberata la vignettista iraniana che rischiava oltre 10 anni di carcere

Atena Farghadani è stata a processo per quasi un anno in Iran per aver realizzato una vignetta che criticava il governo iraniano sul tema della contraccezione. La sua gogna giuridica è continuata anche dopo la condanna a 12 anni, essendo poi stata accusata di adulterio semplicemente per aver stretto la mano del suo avvocato.

atena
Fumettisti, disegnatori e attivisti si sono mobilitati in sua difesa (anche sensibilizzando il pubblico con l’hashtag #draw4atena. All’inizio di questa settimana è giunta l’attesa buona notizia per la Farghadani, che sarà liberata a maggio con la riduzione di pena a 18 mesi. Finisce così la persecuzione di una giovane disegnatrice e attivista con la mera consolazione di una pena di 18 mesi per un semplice disegno di critica sociale (sotto il disegno in questione).

ContraceptionAtena

Seguici sui social

54,223FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,308FollowerSegui

Ultimi articoli

imparare a cadere bao

“Imparare a cadere” racconta una storia sulla disabilità mentale

In anteprima presentiamo le prime 15 pagine di Imparare a cadere, graphic novel del tedesco Mikeal Ross pubblicato in Italia da Bao Publishing.
demon slayer manga

“Demon Slayer” è il manga del momento in Giappone

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge è decisamente il manga del momento in Giappone, per tirature e cifre di vendita.
dc comics generation zero

La nuova timeline di DC Comics in una serie di speciali a fumetti

DC Comics continua a raccontare i cambiamenti alla timeline del proprio universo narrativo con una serie di albi speciali.