News Anteprime Vinavyl, il tributo dei fumettisti italiani a Stefano Tamburini

Vinavyl, il tributo dei fumettisti italiani a Stefano Tamburini

Trent’anni fa, nell’aprile del 1986, ci lasciava prematuramente, a soli trent’anni d’età, il fumettista e grafico Stefano Tamburini, noto per essere l’autore di Ranxerox e Snake Agent e fondatore e graphic designer della rivista Frigidaire.

Per ricordare Tamburini, L’Associazione culturale “Muscles” – fondata nel 2006 da Michele Mordente, espressamente per mantenere viva la memoria dell’autore e tramandarne il lascito artistico – ha invitato trentasei fumettisti e artisti a realizzare altrettanti tributi grafici.

Leggi anche: Perché Stefano Tamburini è ancora attuale

Copertina di Roberto La Forgia
Copertina di Roberto La Forgia

Le opere sono state raccolte in Vinavyl. Omaggio grafosintetico a Stefano Tamburini, pubblicazione che nel formato e nella grafica richiama quella del mensile Frigidaire. Tra le pagine di Vinavyl troviamo gli omaggi di Tanino Liberatore e Vincino, che hanno collaborato con Tamburini, o storici fumettisti di Frigidaire, come Silvio Cadelo e i “giovani lupi del fumetto” Massimo Giacon, Giuseppe Palumbo e Gianfranco Vanni. L’elenco comprende, inoltre, AkaB, Tiziano Angri, Valerio Bindi, Claudio Calia, Onofrio Catacchio, Maurizio Ceccato, Mauro Chiarotto, Piermario Ciani e Vittore Baroni, Nathalie Cohen, Alberto Corradi, Gianluca Costantini, Dast, Ciro Fanelli, Giorgio Franzaroli, Gianfranco Grieco, Roberto Grossi, Hurricane, Roberto La Forgia, LRNZ, Maicol&Mirco, Marco Petrella, Sergio Ponchione, Ratigher, Marco Saccaperni, Alessio Spataro, Squaz, Marco Tonus, Zaex Starzax e Stefano Zattera.

Di seguito una serie di immagini da Vinavyl.

Maicol&Mirco
Maicol&Mirco

 

LRNZ
LRNZ

 

Alberto Corradi
Alberto Corradi

 

Zattera
Stefano Zattera

Per associarsi a Muscles o per informazioni bisogna rivolgersi all’indirizzo undermuscles@gmail.com.

Seguici sui social

54,299FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,358FollowerSegui

Ultimi articoli

dylan dog magazine 2020

Cosa c’è su “Dylan Dog Magazine 2020”

Il prossimo 24 marzo Sergio Bonelli Editore pubblicherà in edicola il Dylan Dog Magazine 2020. Ecco un po' di pagine in anteprima.
giant-size x-men tribute fumetto marvel

Il remake di “Giant-Size X-Men 1”, con 37 disegnatori

37 disegnatori contemporanei hanno realizzato un remake di "Giant-Size X-Men 1", l'albo con cui nel 1975 Marvel Comics rilanciò gli X-Men.
coda fumetto panini

“Coda”, il fantasy fuori canone di Spurrier e Bergara

Coda, pubblicato da Panini, è l’ennesimo fumetto fantasy fuori canone che arriva in una stagione in cui il genere sembra essere del tutto rinato.