News Anteprime Vinavyl, il tributo dei fumettisti italiani a Stefano Tamburini

Vinavyl, il tributo dei fumettisti italiani a Stefano Tamburini

Trent’anni fa, nell’aprile del 1986, ci lasciava prematuramente, a soli trent’anni d’età, il fumettista e grafico Stefano Tamburini, noto per essere l’autore di Ranxerox e Snake Agent e fondatore e graphic designer della rivista Frigidaire.

Per ricordare Tamburini, L’Associazione culturale “Muscles” – fondata nel 2006 da Michele Mordente, espressamente per mantenere viva la memoria dell’autore e tramandarne il lascito artistico – ha invitato trentasei fumettisti e artisti a realizzare altrettanti tributi grafici.

Leggi anche: Perché Stefano Tamburini è ancora attuale

Copertina di Roberto La Forgia
Copertina di Roberto La Forgia

Le opere sono state raccolte in Vinavyl. Omaggio grafosintetico a Stefano Tamburini, pubblicazione che nel formato e nella grafica richiama quella del mensile Frigidaire. Tra le pagine di Vinavyl troviamo gli omaggi di Tanino Liberatore e Vincino, che hanno collaborato con Tamburini, o storici fumettisti di Frigidaire, come Silvio Cadelo e i “giovani lupi del fumetto” Massimo Giacon, Giuseppe Palumbo e Gianfranco Vanni. L’elenco comprende, inoltre, AkaB, Tiziano Angri, Valerio Bindi, Claudio Calia, Onofrio Catacchio, Maurizio Ceccato, Mauro Chiarotto, Piermario Ciani e Vittore Baroni, Nathalie Cohen, Alberto Corradi, Gianluca Costantini, Dast, Ciro Fanelli, Giorgio Franzaroli, Gianfranco Grieco, Roberto Grossi, Hurricane, Roberto La Forgia, LRNZ, Maicol&Mirco, Marco Petrella, Sergio Ponchione, Ratigher, Marco Saccaperni, Alessio Spataro, Squaz, Marco Tonus, Zaex Starzax e Stefano Zattera.

Di seguito una serie di immagini da Vinavyl.

Maicol&Mirco
Maicol&Mirco

 

LRNZ
LRNZ

 

Alberto Corradi
Alberto Corradi

 

Zattera
Stefano Zattera

Per associarsi a Muscles o per informazioni bisogna rivolgersi all’indirizzo undermuscles@gmail.com.

Seguici sui social

52,996FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,890FollowerSegui

Ultimi articoli

gahan wilson

È morto Gahan Wilson

Il fumettista e illustratore statunitense Gahan Wilson, che da tempo soffriva di demenza senile, è morto oggi all'età di 89 anni.
marvel comics 1

Il primo fumetto Marvel oggi vale più di 1 milione

L'albo Marvel Comics 1 è stato battuto all'asta per una cifra da record e diventa così il fumetto Marvel più caro al mondo.
Free Comic Book Day 2019

Le fumetterie che partecipano al Free Comic Book Day Italia 2019

È stato diffuso l'elenco delle fumetterie aderenti all'iniziativa Free Comic Book Day Italia 2019, la giornata del fumetto gratis, che si terrà il prossimo 30 novembre.