News Anteprime Un'anteprima di 'Come svanire completamente', il nuovo fumetto di Baronciani

Un’anteprima di ‘Come svanire completamente’, il nuovo fumetto di Baronciani

Alessandro Baronciani, musicista e fumettista, autore dei graphic novel Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio di Munari, ha deciso di autoprodurre via crowdfunding il suo nuovo fumetto intitolato Come svanire completamente. Per farlo ha scelto di non utilizzare le principali piattaforme online dedicate, come Indiegogo o Kickstarter, ma ha studiato un metodo molto simile a quello Prima o Mai pensato da Ratigher per il suo Le ragazzine stanno perdendo il controllo. Questo nuovo progetto di Baronciani, infatti, si potrà acquistare soltanto prima della stampa, attraverso una raccolta fondi che durerà 1460 ore sul suo sito: www.comesvanirecompletamente.it.

Il libro verrà prodotto in tiratura limitata e soltanto nelle copie ordinate durante i due mesi di raccolta fondi. Dopo di che il libro verrà realizzato, stampato e spedito a tutti quelli che hanno sostenuto la creazione comprando il libro, il cui nome nome sarà segnato all’interno come veri e propri editori.

Baronciani non è nuovo a sperimentare con l’autoproduzione e l’interazione tra i lettori. La sua carriera da fumettista, infatti, è iniziata realizzando fumetti fotocopiati che venivano spediti soltanto per abbonamento postale. Le storie raccontavano una sorta di fumetto generazionale e chi acquistava poteva partecipare alle trame raccontando all’autore la propria vicenda con una lettera. Quei fumetti, in un’epoca pre-facebook, diventarono un piccolo caso dettato dal passaparola e arrivarono ad avere oltre 500 lettori sparsi in tutta Italia. In seguito Black Velvet si interessò al lavoro di Baronciani e decise di raccogliere la sua produzione in un volume intitolato Una storia a fumetti.

Con Come svanire completamente Baronciani torna a sperimentare con l’autoproduzoine. Il fumetto è un libro particolare, a partire dall’aspetto cartotecnico: è una storia a fumetti fatta a pezzi, formata da una quarantina di libretti con mappe e cartoline, per un totale di 500 pagine, e contenuta dentro una scatola grande come un libro. La narrazione, invece, viene decisa dal lettore: la vicenda non ha un inizio e uno svolgimento definito; può essere letta a partire da qualsiasi frammento contenuto nella scatola.

 

Il fumetto racconta le vicissitudini di una ragazza che decide di scomparire mettendo su internet piccoli racconti della sua vita, ricordi, video e poesie. Pensa che così facendo un po’ alla volta riuscirà a trasferire la sua realtà nella rete, diventando sempre più evanescente e immateriale. Un ragazzo si innamora di lei e così iniziano ad avere una storia insieme.

«Avevo questa storia in testa da un sacco di tempo. E dopo il successo del libro La distanza, realizzato insieme a Colapesce e il tour del Concerto Disegnato in giro per tutta Italia avevo voglia di tornare a rimetterci le mani sopra», ha detto Baronciani. «Ho sempre cercato di sperimentare in ogni mio libro, da Le ragazze nello studio di Munari alle mie prime autoproduzioni spedite per posta. l’idea era un libro fatto a pezzi. Chiuso dentro una scatola. Potevi iniziare a leggerlo da dove volevi.» E sulla produzione del volume ha aggiunto: «Il libro avrà una sola tiratura. Non stamperò altre copie oltre a quelle ordinate, sarà già abbastanza un suicidio stamparlo, credetemi. Fumetterie, distributori e librerie potranno ordinare più copie ma la tiratura del libro non potrà andare oltre a quella stabilità.»

Il fumetto sarà finanziabile, e quindi acquistabile, entro settembre al costo di 25 euro più spese di spedizione. Ci sono, però, altri reward di finanziamento, che comportano delle “ricompense” in stile Kickstarter:

  • 65 euro: libro più una serigrafia limitata in color oro.
  • 105 euro: libro più serigrafia in color oro e una tavola originale firmata.
  • 200 euro: libro più serigrafia in color oro e una tavola originale firmata e un ritratto a china disegnato a mano da Baronciani.

Per sostenere il progetto e comperare il libro in pre-order: www.comesvanirecompletamente.it.

Seguici sui social

51,871FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,517FollowerSegui

Ultimi articoli

spider-man jj abrams fumetto marvel

Importanti cambiamenti per Spider-Man nel fumetto scritto da J.J. Abrams

Il primo numero della nuova serie di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e disegnata da Sara Pichielli si è aperto con una grossa sorpresa.
doug braithwaite

Doug Braithwaite sarà ospite di Lucca Comics 2019

Il disegnatore britannico Doug Braithwaite sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con Star Comics.
chanbara 2 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo volume di “Chanbara”, la serie Bonelli sui samurai

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima di "Le spade del tradimento", il secondo volume della serie "Chanbara", ambientata nel Giappone feudale.