La riedizione del “Promethea” di Alan Moore

In una conferenza durante il festival BGeeK di Bari, che si è tenuto lo scorso weekend, Lion Comics ha annunciato alcune nuove iniziative editoriali riguardanti i prodotti DC Comics. Tra queste è stato comunicato che verrà pubblicata la riedizione, molto attesa dai fan, di Promethea di Alan Moore e J.H. Williams III.

promethea alan moore lion comics

Il fumetto è stato originariamente pubblicato tra il 1999 e il 2003 per un totale di 32 numeri da American’s Best Comics, un’etichetta Wilstorm-DC Comics dedicata interamente alla pubblicazione delle storie di Alan Moore. La storia, che ha come protagonista Sophie Bangs, esplora il tema della magia e del mito del supereroe, ed è ricca di riferimenti simbolici e metafisici.

In Italia la serie è stata tradotta tra 2003 e il 2008 da Magic Press, prima sull’antologico ABC e successivamente raccolta in 5 volumi attualmente fuori catalogo e di scarsa reperibilità sul mercato dell’usato – il secondo e il quinto volume, in particolare, si trovano difficilmente e a prezzi molto alti.

Lion Comics riediterà il fumetto in tre volumi deluxe simili – anche nel prezzo, pare – alla nuova edizione di Top 10, altro fumetto ABC di Alan Moore. La data d’uscita del primo volume è prevista per il prossimo settembre.