x

x

News56 tavole in 48 ore: un fumettista italiano a caccia di un...

56 tavole in 48 ore: un fumettista italiano a caccia di un record da Guinness

Carmine Di Giandomenico, uno dei disegnatori italiani più noti e attivi all’estero, ha lavorato per Marvel Comics sulla miniserie Daredevil: Battling Jack Murdock e sulla serie All-New X-Factor mentre in questi giorni è impegnato sulla nuova serie di Flash per DC Comics, vuol tentare di entrare nel Guinness dei Primati.

Un'immagine di 'Oudeis'
Un’immagine di ‘Oudeis’

L’idea è quella di disegnare 56 tavole di fumetto in 48 ore. L’occasione è la conclusione di Oudeis, originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse, nonché prima opera di Carmine Di Giandomenico come autore completo, pubblicata nel 2004 da saldaPress.

A cavallo tra il 10, l’11 e il 12 giugno, durante la manifestazione Teramo Heroes, Di Giandomenico proverà a disegnare il finale della storia nel corso di una maratona della durata di 48 ore. Durante la non-stop, l’autore realizzerà 56 tavole 70×100 senza dialoghi, con una base a matita e una finitura ad acquerello con i pennarelli Giotto, dando un effetto mezzatinta monocromatico che ricordi i vasi Greci. L’obiettivo è quello di superare l’attuale record, detenuto da un artista americano che realizzò nello stesso arco di tempo 22 tavole.

L’evento sarà filmato dal vivo creando un effetto countdown dopo ogni tavola realizzata. Il tentativo, che si svolgerà all’interno della Villa Comunale di piazza Garibaldi a Teramo, prevede inoltre una duplice conclusione: una volta mostrate al pubblico le tavole, i balloon verranno riempiti coi dialoghi, che saranno letti in pubblico, dando vita a una sorta di reading.

Al termine della manifestazione, le tavole verranno esposte per un anno nelle sale ipogee collegate alla pinacoteca civica. Inoltre, saldaPress ripubblicherà i primi due capitoli di Oudeis e il nuovo, decimo e ultimo capitolo “da Guinness”, che si concluderà con il ritorno del protagonista a Itaca, raccontato attraverso il monologo interiore di Penelope: un esplicito omaggio all’Ulisse di James Joyce.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO