Un film biografia di Tove Jasson, l’autrice di Moomin

La casa di produzione Helsinki-filmi ha annunciato un film documentario sulla vita di Tove Jansson, la fumettista creatrice della striscia Moomin.

moominfb
Le riprese inizieranno nel 2018, a cura della Helsinki-filmi, una delle principali case di produzioni del Nord Europa. Da diversi anni pare fosse in progetto un lungometraggio del genere, da più produttori, ma solo adesso è arrivato un accordo con gli eredi della famiglia Jansson. Il titolo provvisorio del film è The Beginner, in riferimento all’omonimo autoritratto di Tove Jansson del 1959 (sotto).

Leggi anche: Un font ispirato a Moomin di Tove Jansson

NybörjareJansson
Moomin è una striscia a fumetti realizzata nel 1954 dall’autrice finlandese per il quotidiano londinese The Evening News (mentre i personaggi furono creati orignariamente nel 1945); da allora è diventata popolarissima tra i più giovani e non solo, grazie anche a gadget di ogni tipo e adattamenti animati (come il film Moomins on the Riviera).

Del fumetto, l’editore Black Velvet ha pubblicato in Italia quattro volumi, mentre in inglese è uscita l’edizione completa per Drawn & Quarterly.