News "Donald e Hobbes", il remix di Calvin e Hobbes con Trump

“Donald e Hobbes”, il remix di Calvin e Hobbes con Trump

Negli ultimi anni le strisce a fumetti sono state oggetto di remix e rielaborazioni che, partendo con l’intento di omaggiare il prodotto originale, sono diventare opere a sé, spesso con una loro, nuova, poetica, si veda il caso di Garfield Minus Garfield.

Uno dei più recenti e fulminanti esempi di questa modalità artistica è quello di Donald and Hobbes, un remix di Calvin e Hobbes in cui il bambino creato da Bill Watterson viene sostituito da Donald Trump. Mashable e AV Club ne avevano già parlato a dicembre e ora, con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi, Uproxx e altre testate hanno rilanciato il contenuto.

Donald and Hobbes è nata il 7 dicembre 2015, quando l’utente di reddit eucalyptusfire ha postato una versione rimaneggiata di Calvin & Hobbes in cui Trump spiega perché i soldi siano il segreto della felicità. La striscia ha ottenuto un successo tale da generare una sottocategoria dedicata, “DonaldandHobbes”, in cui vari utenti si sono cimentati nell’esercizio stilistico, usando le strisce in cui Calvin appare come un despota ossessionato dal potere e dai soldi. La scelte delle espressioni facciali di Trump a corredo delle gag di Watterson operano una riqualificazione semantica dei testi molto aderente al personaggio del candidato repubblicano.

Di seguito, alcune delle più divertenti.

Life

Build a wall

Trump and Hobbes

Interesting Times

Donald & Hobbes Christmas Labor Outsourcing

Fundraising

Principle

Seguici sui social

54,277FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,329FollowerSegui

Ultimi articoli

sandman locke key crossover

Il crossover tra Sandman e Locke & Key

IDW Publishing ha annunciato che Sandman e Locke & Key saranno protagonisti di un crossover a fumetti intitolato Locke & Key: Hell & Gone.
dan didio dc comics

Dan DiDio non è più il co-publisher di DC Comics

Da venerdì 21 febbraio 2020, Dan DiDio, figura chiave di DC Comics dell'ultimo ventennio, non è più un dipendente della casa editrice.

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.