News È morta la donna che colorò i Puffi di blu

È morta la donna che colorò i Puffi di blu

Si è spenta il 5 luglio scorso, a 86 anni, la colorista Nine Culliford. Era la vedova di Pierre Culliford, in arte Peyo, il creatore dei Puffi. Fu lei a suggerire al marito di colorare i Puffi di blu, il colore che da sempre li contraddistingue.

puffi

In origine Peyo era indeciso sulla colorazione delle sue creature. La tonalità rosa inizialmente provata rendeva i Puffi troppo ‘umani’. Nine Culliford si propose di ragionare sul problema e lo aggirò procedendo per esclusione: il verde fu scartato perché la colorazione della foresta, in cui erano ambientate le avventure, avrebbe mimetizzato troppo i personaggi; il rosso li avrebbe fatti risaltare troppo; il giallo presentava gli stessi problemi del verde e inoltre, a priori, non venne ritenuto un colore adatto. L’ultimo colore possibile rimaneva il blu, che dopo le prime prove risultò perfetto.

Dopo la morte di Peyo, nel dicembre 1992, Nine Culliford ha continuato ad occuparsi della colorazione e della supervisione delle storie dei personaggi, così come aveva fatto sin dalla loro prima apparizione nel 1958.

Seguici sui social

53,803FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,144FollowerSegui

Ultimi articoli

happiness manga

Shūzō Oshimi sarà ospite di Comicon 2020

Il fumettista Shūzō Oshimi sarà tra gli autori internazionali di Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio.
davide toffolo

Il magister e le prime novità di Comicon 2020

Il Comicon, salone internazionale del fumetto di Napoli, ha annunciato il magister dell’edizione 2020 e le prime novità del festival.
black widow marvel

Le nuove serie a fumetti annunciate da Marvel per aprile 2020

Marvel Comics ha presentato alcune nuove serie che esordiranno negli Stati Uniti ad aprile 2020, dedicate a personaggi come Vedova Nera e Punisher.