News È morto Richard Thompson

È morto Richard Thompson

Richard Thompson, l’autore della striscia Cul de Sac, è morto oggi all’età di 58 anni. La notizia arriva dal blog ufficiale dell’autore, che cita come fonte il miglior amico di Thompson.

richardthompson

Nato nel 1957, Thompson ha avuto una lunga carriera come illustratore il New Yorker, National Geographic, The Atlantic Monthly e Washington Post, sui cui pubblicò anche Richard’s Poor Almanac, una serie di domenicali a tema vario. Ma è noto al grande pubblico per la striscia Cul de Sac, in Italia pubblicata su Linus.

Basata sulle avventure quotidiane della piccola Alice Otterloop e pubblicata su svariati quotidiani di tutto il mondo, Cul de Sac aveva iniziato la sua vita editoriale il 9 settembre 2007, dopo un tentativo di breve durata nel 2004, ottenendo da subito il plauso di autori come Bill Watterson e Stephan Pastis.

Nel 2009, all’autore venne diagnosticato il Morbo di Parkinson, che però non colpì la sua mano destra, permettendogli di continuare a disegnare in autonomia la striscia fino al marzo 2012. Coadiuvato dall’illustratore Stacy Curtis, dovette infine ritirarsi dalle scene nel settembre dello stesso anno.

Per raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, sono state organizzate mostre e retrospettive dedicate a Thompson e alla sua arte. Perfino Bill Watterson era tornato a disegnare – in veste di ospite sulla strip Pearls Before Swine – per contribuire alla raccolta.

Da queste iniziative era stato realizzato il corto The Art of Richard Thompson, che racconta le sue opere e gli ultimi anni della sua carriera.

Seguici sui social

54,208FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,305FollowerSegui

Ultimi articoli

topolino migliori fumetti

Sunday Page: Alessandro Bilotta sul Topolino di Floyd Gottfredson

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo lo scrittore Alessandro Bilotta, che discute una tavola dal Topolino di Floyd Gottfredson.

Come nasce una illustrazione di “Blacksad”

Blacksad è una serie spagnola di stampo noir con protagonisti animali antropomorfi, creata da Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido.
love is war manga

Aka Akasaka ospite a Comicon 2020

Il fumettista giapponese Aka Akasaka, autore del manga Kaguya-sama – Love Is War, sarà ospite a Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.