x

x

NewsComic Book Round Up, il Rotten Tomatoes dei fumetti

Comic Book Round Up, il Rotten Tomatoes dei fumetti

comic book round up fumetti metacritic rotten tomatoes

Si chiama Comic Book Round Up ed è un aggregatore di recensioni di fumetti, proprio come Rotten Tomatoes o Metacritic per i film e le serie tv. È stato creato nel 2009 da Dan Petersen, un fan dei comics che aveva l’esigenza di trovare le recensioni in un unico luogo senza navigare da un sito all’altro.

Inizialmente pensato in maniera rudimentale e per uso strettamente personale, negli anni si è evoluto con l’intento di diventare un punto di riferimento per i lettori, sino al lancio definitivo avvenuto nel 2012. Ed oggi si presenta così.

Petersen ha sviluppato e messo a punto un sistema per regolamentare l’inserimento dei dati. Comic Book Round Up raccoglie le recensioni dei principali siti specializzati, come Newsarama e Comic Book Resources, ma anche di quelli meno noti.

I voti sono espressi in valore numerico, da un minimo di zero a un massimo di dieci. Il risultato finale della valutazione di un albo, chiamato “critic review”, è dato dalla media tra le valutazioni di tutte le recensione dei vari siti. Al momento Petersen inserisce in database solo recensioni di siti specializzati che, oltre a un testo riassuntivo, assegnano un punteggio che permetta di calcolare la media finale.

Comic Book Round Up ha anche una community di lettori registrati che possono inserire le proprie recensioni e assegnare un punteggio da 0 a 10 a ogni singolo albo. La media dei punteggi assegnati dagli utenti si trasforma in un ulteriore valutazione, chiamata “user review”.

Petersen ha raccontato in un’intervista che nell’ultimo anno la comunità di lettori del portale è cresciuta molto. Il suo attuale obbiettivo è quello di farla crescere ulteriormente. Per questo ha aggiornato alcune funzioni che permettono agli utenti registrati di tenere traccia del lavoro di un singolo autore o di una singola serie, in modo da monitorare costantemente le recensioni delle nuove uscite preferite.

È presente anche una sezione, chiamata “Top current comic book series”, che permette di avere un colpo d’occhio sulle serie più quotate del momento. Attualmente, al primo posto, con una valutazione di 9.3, c’è Die, fumetto Image Comics scritto da Kieron Gillen e disegnato da Stephanie Hans, già autori di The Wicked + The Divine.

Leggi anche:
Perché i cinecomic non stanno aiutando i fumetti
Come stanno le fumetterie americane?
I fumetti più venduti in USA nel 2018

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO