Gli eventi e le mostre della settimana [31-08-2016]

Dopo la pausa estiva, torna la nostra rubrica dedicata agli eventi e le mostre in corso durante la settimana in Italia (e non solo). Ecco la nostra selezione.

palermocc16

TCBF at HOME Festival // Treviso // 1 settembre – 4 settembre

Come ogni anno, il Treviso Comic Book Festival avrà uno spazio all’interno dell’HOME Festival, con fumetti, illustrazioni, autori le novità sul prossimo TCBF (22/25 settembre 2016). Questo il programma nel dettaglio: giovedì 1 settembre alle 19.30 presentazione di Sputa tre volte di Davide Reviati; venerdì 2 settembre alle 19.30  presentazione di Carote e Cannella di Elena Triolo; sabato 3 settembre alle 19.30 presentazione di Hip Hop Family Tree di Ed Piskor, con Antonio Solinas; domenica 4 settembre alle 18 reading di Lello Voce con live painting di Claudio Calia e Max Giacon.

Zona Dogana di Treviso, Viale della Serenissima

—–

Booksigning con Franco Matticchio // Milano // 1 settembre

Dalle ore 18.30, Franco Matticchio dedica le copie del suo libro Jones e altri sogni, da poco in libreria per Rizzoli Lizard e QUI da noi recensito.

Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

—–

Palermo Comic Convention // Palermo // 2 – 4 settembre

Seconda edizione della convention parlermitana dedicata a fumetto, games ed entertainment. Vari gli ospiti coinvolti, sia italiani che esteri, con incontri e conferenze: il disegnatore di V for Vendetta David Lloyd, lo spagnolo Jordi Bernet, Lele Vianello , Lucy Lawless (protagonista della serie tv Xena – Principessa guerriera), Phil Amara e il digital artist Artgerm.

Fiera del Mediterraneo, Via Anwar Sadat 13, Palermo

—–

Fumetterni // Terni // 2 – 4 settembre

Torna la manifestazione ternana dedicata al fumetto, con la sua terza edizione. Tra gli ospiti: Giacomo Bevilacqua, Sergio Algozzino, Stefano Antonucci, Francesco Biagioni e molti altri.

Da notare e sostenere, l’asta a favore del terremoto promossa dalla manifestazione (maggiori informazioni sul sito della fiera).

Varie location della città

—–

Vari.china Festival 2016 // Varignana (BO) // 2 – 3 settembre

Il 2 settembre alle 20 sarà inaugurata una mostra dedicata a Giuseppe Palumbo (RamarroDiabolik) in compagnia dell’autore, che sarà intervistato da Nicola D’Agostino. Il 3 settembre, alle 20.45, Lorenzo Palloni presenterà l’edizione in volume del suo webcomic Esatto (Mammaiuto)

—–

Presentazione di Giacinto Facchetti – Il rumore non fa gol // Milano // 3 settembre

A partire dalle 18, l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano ospiterà la presentazione di Giacinto Facchetti – Il rumore non fa gol (BeccoGiallo). Oltre agli autori Paolo Maggioni, Davide Barzi e Davide Castelluccio, saranno presenti Gianfelice Facchetti, Massimo Moratti e gli ex calciatori Beppe Bergomi, Luis Suarez, Giovanni Lodetti, Riccardo Ferri, Luigi Maria Prisco, Adelio Moro e altri. Modera Claudio Agostoni di Radio Popolare. A seguire, rinfresco e intrattenimento musicale a cura degli Ottavo Richter.

Teatro La Cucina – Ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano

 

—–

All’estero:

Helsinki Comics Festival 2016 // Helsinki (Finlandia) // 2 – 4 settembre

Giunge alla trentunesima edizione il principale festival finlandese del fumetto, con ospiti Ed Piskor, Marguerite Abouet, Anouk Ricard, Simon Hanselmann e altri.

Kansalaistori, Helsinki (Finlandia)