Il nuovo Iron Man non si chiamerà Iron Man

Lo scorso luglio Marvel Comics ha annunciato che nell’ambito del nuovo rilancio editoriale Marvel Now! Tony Stark non sarà più Iron Man. Il suo posto verrà preso da Riri Williams, una ragazza afroamericana, che vestirà l’armatura a partire da questo inverno, su Invincible Iron Man #1.

ironheart iron man riri williams

Ora, secondo quanto riportato dalla rivista statunitense Wired in un’intervista con lo sceneggiatore Brian Bendis, una volta indossata l’armatura, Riri Williams userà un nome diverso da Iron Man. Si farà chiamare Ironheart.

Bendis ha detto che il nome è stato scelto durante una discussione con gli editor. Probabilmente il nome del personaggio, al maschile, non si addiceva alla nuova protagonista femminile, pertanto andava trovata una soluzione. «Iron Woman mi sembrava troppo vecchio stile», ha detto Bendis. «Iron Maiden non suonava per niente bene. Mentre Ironheart, coniato da Joe Quesada dopo che gli ho spiegato cosa volessi fare con Riri, dice molto non solo dell’anima del personaggio ma anche di tutto quello che ruota attorno ad Iron Man. All’inizio Tony usò l’armatura per salvarsi dai suoi problemi di cuore. Oggi Riri la indossa per ragioni differenti, ma sempre legate al cuore. Quando i lettori leggeranno le sue storie saranno sorpresi da come l’idea di Quesada sia semplice e brillante.

Il personaggio di Riri Williams è apparso la prima volta su Invincible Iron Man #9. Ha 15 anni, studia al M.I.T. e finora la si è vista impegnarsi nel costruire un’armatura di Iron Man. Da quanto racconta Bendis, il ruolo di Riri negli eventi successivi a Civil War II sarà di primo piano. Il personaggio, inoltre, appare anche nel teaser di lancio del Marvel Now!.