Un po’ di pagine in anteprima dal libro di Labadessa

Grafico e illustratore, Mattia Labadessa ha solo 23 anni, ma la sua carriera nel mondo del fumetto sembra già lanciata. E il tutto grazie alle vignette con protagonista uno strano uccello antropomorfo dal becco giallo, che l’autore ha cominciato a postare su Facebook un po’ per gioco, firmandosi semplicemente Labadessa. In pochi mesi la sua pagina Facebook ha spopolato – al momento conta oltre 270.000 fan – e i suoi fumetti, che raccolgono migliaia di like e condivisioni, sono ormai virali.

Ora i suoi fumetti vengono raccolti e pubblicati da Shockdom in un volume intitolato Le cose così, che verrà presentato in anteprima a Romics, dal 29 settembre al 2 ottobre, per poi essere distribuito in fumetteria e libreria a partire dal 7 ottobre prossimo.

Il libro presenterà varie tavole e disegni apparsi online, ma anche diversi inediti realizzati per l’occasione. «L’idea inizialmente era quella di realizzare solo una raccolta di vignette. Ma in corso d’opera ho cambiato idea, puntando a realizzare anche molti inediti», ci ha raccontato Labadessa nel corso di una lunga intervista. «Questi inediti faranno da intermezzo tra le varie vignette, racconteranno qualcosa, sarà un “dialogo” con chi sta leggendo, come se fossi seduto sul letto di chi ha comprato il libro, e gli raccontassi cose». E ha aggiunto: «voglio far ridere, ma anche far riflettere, emozionare. Sarà un “disordine ordinato”, in cui nessun elemento prevaricherà sull’altro, in cui racconterò tante cose, senza il bisogno di seguire una storia ben precisa».

Di seguito una selezione di tavole in anteprima: