Gli incontri da non perdere di Lucca Comics and Games 2016

Tra mostre, showcase e file per gli autografi, c’è il rischio di perdersi qualcosa di interessante, nell’intricato programma degli incontri di Lucca Comics and Games 2016. Per questo, abbiamo pensato di realizzare una guida con gli incontri secondo noi davvero da non perdere durante i cinque giorni della manifestazione, che vi riportiamo di seguito in ordine cronologico.

Leggi anche: 10 fumetti da non perdere a Lucca Comics 2016

28 ottobre

Brian Azzarello Live – 12.00 – Auditorium San Girolamo
Incontro con lo sceneggiatore di 100 Bullets e DKIII – The Master Race

Comics&Science: Speciale Internet – 14:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Presentazione del nuovo volume Comics&Science – Speciale Internet Commento visivo di un autore Comics & Science e apertura di TGLercio – Speciale Scienza. Partecipano: Federico Bertolucci, LRNZ, Maurizio Martinelli, Anna Vaccarelli, Roberto Natalini, Leo Ortolani.

Cento di Queste Nuvolette – 1936 – 2016: 80 anni di Uomo Mascherato, il primo eroe in calzamaglia – 15:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Il padre di tutti gli eroi in calzamaglia fra aneddoti, storia e curiosità, anche inedite. Un personaggio che ha segnato l’immaginario di intere generazioni di lettori. Partecipano: Alfredo Castelli e Roy Felgman.

Fumetti e Licensing – Dal fumetto americano al successo senza tempo: storia e sviluppo di Popeye, un mito mondiale! – 15:00 – Sala Oratorio di S.Giuseppe
Come una famiglia di personaggi nata dal fumetto è riuscita ad accrescere la sua fama nel tempo diventando icona di moda del 21° secolo. Forza evocativa del personaggio e strategie di licensing, con Maria Grazia Bussandri Licensing manager, Premium Licensing. A cura di Cristina Angelucci (Brands Media) e Avv. Raffaella Pellegrino.

Bànghete – 50 anni (+ 1) di manifestazioni sui fumetti: significati e prospettive – 16:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Cinquant’anni fa il salone Internazionale dei Comics sbarca a Lucca. E fa della città la capitale italiana dei comics, rivalutando allo stesso tempo il medium fumetto. Un’eredità raccolta da Lucca Comics & Games che si proietta verso nuove sfide. Fra passato, presente e futuro, ne parlano i protagonisti di allora e di oggi. Partecipano: Rinaldo Traini (autore) Renato Genovese (relatore) Giovanni Russo (relatore) Claudio Bertieri (relatore) Giulia Calisi (relatore) Luca Raffaelli (relatore).

Gipi presenta “La terra dei figli” – 17:30 – Auditorium San Girolamo
Il grande ritorno di Gipi. L’autore presenta in anteprima a Lucca il suo nuovo romanzo a fumetti pubblicato da Coconino Press, che racconta la storia di un padre e due figli ragazzini in un futuro imprecisato, alla fine della civiltà. Con Gipi dialoga Roberto Recchioni.

29 ottobre

Baseball and the American Graphic Tradition: The Making of James Sturm’s Americana – 11:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Le due graphic novels The Golem’s Mighty Swing and Satchel Paige: Striking Out Jim Crow di James Sturm sono il culmine di una lunga tradizione di rappresentazioni grafiche del baseball nella cultura grafica americana che risale alle rese grafiche di You Know Al, di Ring Lardner, fino alle vignette di Willard Mullin. Partecipano: James Sturm (autore), Luigi Giuliani (relatore).

Frank Miller – 11:30 – Teatro del Giglio
Un incontro sulla carriera del Maestro. Accesso consentito mediante coupon ritirabile alla biglietteria del Teatro del Giglio a partire dalle ore 9.00 del giorno stesso, dietro presentazione del biglietto di quel giorno o dell’abbonamento e dei relativi braccialetti. All’ingresso del Teatro saranno richiesti sia il coupon sia il biglietto / abbonamento e il braccialetto.

Disney presenta: Silvia Ziche e Sio 12:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
La spade di ghiacciolo! Partecipano Sio e Silvia Ziche

Saldapress presenta: Skybound chiama Italia – Lavorare con l’etichetta di Robert Kirkman – 12:00 – Auditorium San Girolamo
Il creatore di The Walking Dead, Invincible e Outcast ha fondato alcuni anni fa un’etichetta editoriale all’interno di Image Comics. SaldaPress pubblica in esclusiva nel nostro paese tutti i titoli Skybound, a cui lavorano anche autori italiani. Un incontro per raccontare cosa significa lavorare con l’etichetta di Robert Kirkman.

Panini Comics Presenta: Il Futuro della Marvel è qui! La nuova Golden Age dei Super Eroi! – 14:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Partecipano: Sara Mattioli (relatore) Marco Lupoi (relatore) Nicola Peruzzi (relatore) Diego Malara (relatore) Marco Ricompensa (relatore) Marco Rizzo (relatore) Giorgio Lavagna (relatore) Aurelio Pasini (relatore).

Sergio Bonelli Editore presenta: Uno Sguardo al Futuro – 14:00 – Teatro del Giglio
Le novità editoriali e multimediali. Partecipa: Michele Masiero (moderatore)

Il Quizzone Bao – 15:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Quest’anno il keynote Bao sarà diviso in tre parti: una presentazione dei piani futuri, gli annunci delle novità 2017 e un quiz sulle storie e gli autori dei titoli Bao degli ultimi sette anni, aperto a tutti i presenti in sala. Il vincitore riceverà la Black Card Bao, che darà diritto a una copia omaggio di tutti i titoli del 2017. Il secondo e il terzo classificato riceveranno buoni acquisto per titoli BAO. Partecipa: Caterina Marietti (relatore), Michele Foschini (moderatore), Leonardo Favia (relatore), Zerocalcare (autore).

Francesco Francavilla – 15:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Francesco Francavilla, disegnatore e co-creatore dell’acclamata serie horror ‘Archie tra i morti viventi’, sta trasformando l’allegra città di Riverdale in un incubo infestato da zombie. Il disegnatore, vincitore di un Eisner Award, sarà ospite di Edizioni BD in questa edizione di Lucca Comics and Games: insieme all’editore Jon Goldwater (Archie Comics), presenterà ai lettori italiani gli iconici protagonisti della serie, da Archie a Jughead, passando per Betty e Veronica.

L’eterno Topolino… ma non scordiamoci dei paperi! – 16:00 – Sala Oratorio di S.Giuseppe
Giorgio Cavazzano e la sua eccezionale carriera fumettistica: stile, creatività, evoluzione. Seminario a numero chiuso, accesso su prenotazione. Per informazioni consultare il programma Educational o scrivere a educational@luccacomicsandgames.com. Partecipa: Giorgio Cavazzano

Charlie Adlard racconta The Walking Dead – 16:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Il disegnatore della serie di culto creata da Robert Kirkman, racconta al pubblico com’è nato, come si è sviluppato e come si evolverà uno dei fumetti più popolari degli ultimi dieci anni. Partecipa: Charlie Adlard (autore), Andrea Ciccarelli (relatore).

Matthieu Bonhomme – 16:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Showcase con Matthieu Bonhomme, il pluripremiato autore francese di Texas Cowboys, Esteban e L’uomo che uccise Lucky Luke.

Graphic novel – la storia del romanzo grafico ieri e oggi – 17:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Incontro sul saggio scritto da Andrea Tosti sulla nascita e la formazione del romanzo a fumetti. Partecipa: Andrea Tosti (autore), Matteo Stefanelli (moderatore).

Sergio Bonelli Editore presenta: Dylan 30 – 17:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Incontro dedicato al personaggio con Roberto Recchioni e ospiti.

Comics Talks: 1986. Storie dell’anno che cambiò il fumetto – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Maus, Watchmen, Batman Dark Knight Returns, Dylan Dog. Perché tutti coetanei? Partecipa: Matteo Stefanelli (relatore), Raffaele Alberto Ventura (relatore), Igort (autore), Mauro Uzzeo (autore), Andrea Tosti (relatore), James Sturm (autore).

30 ottobre

Planet Manga 2017, un anno da vivere pericolosamente! – 11:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Il viaggio dei manga dal Giappone all’Italia. Partecipa: Alessandra Marchioni (relatore), Marco Lupoi (relatore), Francesca Guarracino (relatore), Sara Mattioli (relatore).

Disney presenta: Andrea Castellan – 12:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Partecipa: Casty.

German, l’ultima vignetta – 12:00 – Auditorium San Girolamo
Proiezione del primo episodio della serie tv dedicata a Hector German Oesterheld, il creatore dell’Eternauta.

Edizioni Star Comics presenta: Un mondo di Manga – 12:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Tutte le novità manga Star Comics per l’anno 2017. Con la partecipazione straordinaria del maestro Kazuhiro Fujita.

Charlie Adlard – 13:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Il disegnatore inglese, che ha ridefinito il canone estetico del fumetto horror contemporaneo, disegna in diretta, mentre si racconta al pubblico italiano, spaziando da Guerra Bianca a Come una pietra, sino a The Walking Dead. Un’occasione unica per entrare nello studio di uno dei disegnatori più popolari degli ultimi dieci anni.

Kazuo Kamimura – La semplicità della bellezza – 13:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
In occasione dell’omonima mostra, un incontro sulla figura del maestro Kazuo Kamimura, il “pittore dell’era Shōwa”, autore dalle storie in bilico tra temi sociali e nostalgiche fughe nel passato. Partecipa: Paolo La Marca (relatore), Jacopo Costa Buranelli (relatore).

Angela Vianello – 14:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Incontro con Angela Vianello, l’autrice che ha sdoganato il manga italiano. In occasione dell’uscita di Blue, Shockdom edizioni, l’artista disegna per il suo pubblico, mostrando l’evoluzione del proprio tratto.

Le molte vite di Dragonero – 14:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Incontro dedicato al personaggio. Partecipa: Luca Enoch (autore), Stefano Vietti (autore).

Scottie Young – 15:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Carini e coccolosi – Gli inconfondibili personaggi di Skottie Young.

RW Edizioni: Batman, Superman e la Rinascita dell’universo DC! – 15:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Lo staff editoriale di Lion Comics svela i dettagli dell’evento che rivoluzionerà il parco testate dei personaggi DC Comics. Nuovi numeri 1 e nuovi team creativi per gli eroi più amati di sempre: la rinascita architettata da Geoff Johns è un inizio totalmente nuovo e allo stesso tempo fedele al gusto classico del genere supereroistico. Intervengono: Lorenzo Corti (Responsabile Editoriale), Salvatore Cervasio (Coordinatore Editoriale) e Massimo Junior D’Auria (Coordinatore Editoriale).

Intervista al veterano – Un autore cresciuto in SelfArea si racconta – 17:00 – Self Area
La Self Area è il regno dell’autoproduzione, degli autori indipendenti, che con orgoglio e determinazione portano avanti I propri progetti. Molti degli artisti di maggiore successo sulla scena odierna hanno avuto scaturigini simili. Li abbiamo invitati per raccontare la loro esperienza!

Brian Azzarello: hardboiled artist – 18:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Un incontro d’eccezione con il disegnatore di Dark Knight III e 100 Bullets. Partecipano Matteo Casali, Lee Bermejo e Giuseppe Camuncoli. Modera Andrea Antonazzo.

31 ottobre

Fujita Kazuhiro – 11:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Il maestro Fujita Kazuhiro autore di Ushio e Tora disegnerà dal vivo e racconterà la sua esperienza di mangakà.

ll buon giovane zio Marty: “Martin Mystère, le Nuove Avventure a Colori” – 12:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Incontro dedicato a Martin Mystère. Partecipa: Dario Moccia (relatore), Alfredo Castelli (autore), Luca valtorta (relatore), Lucio Filippucci (relatore), Alfredo Castelli (relatore), Luca Raffaelli (relatore), Michele Masiero (relatore).

Frank Cho e le donne – 13:00 – Auditorium San Girolamo

Frank Cho è capace come pochi altri artisti di evocare la figura femminile a cui ha dedicato buona parte della sua carriera. Al pubblico italiano racconterà il suo punto di vista sulle donne e sui fumetti che le ritraggono a cominciare dalla sua serie Liberty Meadows. Modera: Andrea Ciccarelli (relatore).

Sergio Bonelli Editore presenta: Orfani – 13:00 – Sala Oratorio di S.Giuseppe
Il futuro della serie. Partecipa: Roberto Recchioni (autore), Emiliano Mammuccari (autore).

Panini Comics Presenta: Il mondo non basta! – 13:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Tutte le novità a fumetti dal pianeta Terra e oltre! Partecipa: Marco Lupoi (relatore), Sara Mattioli (relatore), Diego Malara (relatore), Stefania Simonini (relatore), Nicola Peruzzi (relatore), Marco Ricompensa (relatore), Marco Rizzo (relatore).

Novità Edizioni BD – 14:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Incontro di presentazione

Il valore dell’arte nel fumetto, dal prodotto seriale alla tavola originale – 14:00 – Sala Oratorio di S.Giuseppe
Comic Art Store, insieme a Sergio Algozzino, Michele Benevento, Luca Bertelè, Federico Bertolucci, Matteo Cremona, e Davide Gianfelice, vi invita a scoprire i dietro le quinte della produzione di un fumetto e i motivi per cui le tavole originali siano un oggetto ambito dai collezionisti di tutto il mondo.

Disney presenta: Il Ritorno di Xadhoom – 14:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
La nuova saga di PK sul settimanale Topolino. Partecipa: Alessandro Sisti (autore), Claudio Sciarrone (autore), Max Monteduro (autore), Davide Catenacci (autore), Tito Faraci (autore).

Arte e politica, passato e presente: un dialogo con Zerocalcare – 15:00 – Sala Show Chiesa S. Francesco
Un esperimento per esplorare in una prospettiva storica il rapporto fra arte e società, riconoscendo in Zerocalcare un fenomeno contemporaneo estremamente rilevante e innovativo che si presta ad un suggestivo confronto con le vicende di artisti che nel passato si sono trovati a dover fronteggiare sfide simili, al centro dei ricorrenti conflitti fra libertà espressiva, strutture socio-politiche-economiche e ricezione del pubblico. Partecipa: Zerocalcare (autore), Tiziano Antognozzi (relatore), Emanuele Pellegrini (relatore).

Lectio magistralis di Giorgio Cavazzano – 15:30 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Un grande del fumetto disneyano mondiale, racconta se stesso e la sua ultradecennale carriera nell’universo di Topolino e Paperino. Partecipa: Giulio Cesare Cucciolini (relatore), Giorgio Cavazzano (autore).

Perché Andrea Pazienza è così importante per il fumetto italiano (e non solo)? – 16:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Un nuovo sguardo sulla sua opera a seguito della pubblicazione integrale a cura di Repubblica. Partecipa: Giovanni Ferrara (relatore), Oscar Gliotti (relatore), Luca Raffaelli (relatore), Igort (autore), Paolo Bacilieri (autore), Roberto Recchioni (autore), Alessandro Tota (autore), LRNZ (autore), Rathigher (autore), Simone Angelini (autore).

Le novità editoriali di Magic Press Edizioni – 17:00 – Sala Oratorio di S.Giuseppe
Magic Press Edizioni presenta, insieme ai propri autori, le sue numerose e variegate novità editoriali. Non sarà soltanto un dibattito, ma un divertentissimo show! Partecipa: Felinia (autore) Don Alemanno (autore) Boban Pesov (autore) Maurizio Merluzzo (autore) Lorenza Di Sepio (autore) Alberto Galloni (relatore) Carlo Fiaschi (autore)

Faraci vs Sio – Parole vs Disegno – 17:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Come si può raccontare una storia che parla di un libro attraverso fumetti che ne confondono le strade? Le parole sono di Tito Faraci e i disegni di SIO, insieme raccontano le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri. La sceneggiatura racconta una storia avventurosa e melodrammatica, il disegno demolisce la sceneggiatura, semplificandola e travisandola all’eccesso. Con un divario beffardo fra le puntigliose richieste del testo scritto e le scorciatoie maldestre della messa in opera, come andrà a finire? Non ci resta che scoprirlo!

Comics Talks: Cinque buone ragioni per fare fumetti – 17:30 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 5 protagonisti. Partecipa: Casty (autore), Francesco Francavilla (autore), Frank Cho (autore), Brandon Graham (autore), Sarah Andersen (autore).

1 novembre

Incontro presentazione novità J-Pop – 11:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Partecipa: Jacopo Buranelli (relatore), Fabrizio Modina (relatore), Georgia Cocchi Pontalti (relatore).

Il web come strumento di autoproduzione – 11:00 – Self Area
Abbiamo chiesto a Lucio Staiano e Dado, l’editore ed uno dei maggiori autori di Shockdom, di parlarci di come internet possa diventare un importante strumento alternativo alle case editrici tradizionali per produrre I propri progetti.

Frank Cho – 13:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Una straordinaria occasione per ammirare da vicino uno dei maggiori talenti del fumetto mondiale, autore di Liberty Meadows – la magnifica serie a strisce che lo ha reso celebre – e di innumerevoli lavori per i maggiori editori del panorama internazionale.

Guccini e Manara – 13:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Per stanarlo dal suo rigoroso isolamento montanaro, in quel di Pavana, ci voleva il fumetto, antica e mai abbandonata passione: «Come lettore mi è sempre piaciuto, fin da ragazzino. Adoravo e adoro il Paperino di Carl Barks». Francesco Guccini partirà da lì,dal ragazzino lettore, per raccontarci di un amore diventato poi anche mestiere, lavorando come sceneggiatore per Bonvi ed altri. Cercheremo di scoprire se ancora gli capita di danzare “con Snoopy e Linus” (Via Paolo Fabbri 43 cit.). Insieme a lui un maestro del fumetto, Milo Manara, per dare vita ad un “incontro” memorabile.

Incontro con Bruno Bozzetto – 14:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Si ripercorrerà l’intera carriera tramite la proiezione di corti e spezzoni animati, commentati in diretta con l’autore. Al termine, anche Bozzetto lascerà le impronte delle sue mani per la nascente Walk of Fame di Lucca Comics & Games.

Incontro con Milo Manara e Frank Miller – 15:30 – Teatro del Giglio
L’incontro del secolo tra due miti del fumetto mondiale, per parlare della propria arte e di quella che verrà. Accesso consentito mediante coupon ritirabile alla biglietteria del Teatro del Giglio a partire dalle ore 9.00 del giorno stesso, dietro presentazione del biglietto di quel giorno o dell’abbonamento e dei relativi braccialetti. All’ingresso del Teatro saranno richiesti sia il coupon sia il biglietto / abbonamento e il braccialetto. Modera: Matteo Stefanelli