Il “Super Martedì” di Lucca Comics and Games 2016

Per celebrare degnamente i 50 anni di rapporto tra Lucca e il fumetto, Lucca Comics and Games ha in programma per questa edizione numerose iniziative. La prima è nota da tempo e riguarda le date, visto che l’edizione 2016 durerà cinque giorni anziché i consueti quattro. E per l’ultima giornata di manifestazione – quella di martedì 1 novembre –, l’organizzazione ha preparato un inedito “Super Martedì”, con grandi incontri e altro ancora, per congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico.

Tutti i principali protagonisti dell’edizione 2016 saranno infatti coinvolti, da Frank Miller a Terry Brooks, passando per Bruno Bozzetto, Milo Manara, Frank Cho, Roberto Recchioni, Marco Tardelli, Christopher Campbell, Zed Cook e Zerocalcare.

Di seguito, gli eventi in programma:

9.00 – Padiglione Carducci

Cardfight!! Vanguard – Oltre a un ricco calendario di tornei e dimostrazioni del nuovo seguitissimo gioco di carte collezionabili Vanguard, sarà ospite Daisuke Izuka, disegnatore ufficiale bushiroad e autore delle unità Raizer e del Distruttore da Battaglia.

10.30 – Teatro del Giglio (con biglietto LC&G)

I Maghi del Fantasy – incontro con Terry Brooks, Steven Erikson, Joshua Khan, Philip Reeve, Brandon Sanderson. I cinque big della narrative fantasy in una “reunion” attesissima.

11.45 – Padiglione Carducci

Planescape: il Multiverso dal punto di vista dei creatori – con David “Zeb” Cook e Tony DiTerlizzi.

12.00 – Teatro del Giglio (con biglietto LC&G)

Oltre il cinema – Zerocalcare, Roberto Recchioni e Dario Moccia tra film, fumetti, serie TV e animazione.

12.00 – Cinema Centrale

Incontro con Bruno Bozzetto e proiezione in anteprima del documentario dedicato al maestro dell’animazione: Bozzetto non Troppo (Cinecittà Luce, Italia, 75’). Alle 14.00 nell’Auditorium Fondazione Banca del Monte, l’incontro con il pubblico.

13.00 – Chiesa di San Giovanni

Incontro tra Francesco Guccini e Milo Manara.

13.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

“Tutto o Niente” – con Marco e Sara Tardelli.

13.00 – Sala Tobino Palazzo Ducale

Showcase di Frank Cho – Una straordinaria occasione per ammirare da vicino uno dei maggiori talenti del fumetto mondiale, autore di Liberty Meadows e di innumerevoli lavori per i maggiori editori del panorama internazionale (SaldaPress).

14.00 – Sala Tobino Palazzo Ducale

Showcase di Christopher Campbell – concept artist/art lead di Riot Games. A Lucca per League of Legends.

15.00 – Chiesa di San Giovanni

Nuovo Cinema Italiano e Fumetto – incontro con Roberto Bevilacqua, Fabio Guaglione, Gabriele Mainetti, Roberto Recchioni, Fabio Resinaro, Ivan Silvestrini, Mauro Uzzeo, Giorgio Viaro.

15.30 – Teatro del Giglio (ingresso con biglietto LC&G)

Milo Manara incontra Frank Miller – l’incontro inedito tra due grandi autori del fumetto internazionale, per parlare della propria arte e di quella che verrà (moderati dal nostro Matteo Stefanelli).

16.00 – Padiglione Carducci

L’Asta all’Area Performance – l’evento che tradizionalmente conclude la manifestazione, dove avremo il meglio delle opere di tutti gli artisti che si sono alternati a Lucca 2016, tra cui: Paolo Barbieri, Lucio Parrillo, Zerocalcare, Casty, Frank Cho, Larry Elmore, Luis Royo, Ciruelo, Karl Kopinski, Toni DiTerlizzi e altri.

Il programma completo di tutti i cinque giorni di manifestazione è disponibile in pdf QUI.