La copertina di L’ultimo paese, di Federico Manzone [Work in progress]

L’ultimo paese è il graphic novel di debutto di Federico Manzone, edito da Canicola Edizioni (per noi uno dei fumetti da non perdere a Lucca Comics 2016). Si tratta di un libro che viaggia nelle profondità rurali dell’Italia meridionale, con un segno a matita delicato e ricercato.

Manzone ci ha mostrato le fasi di lavorazione della copertina del libro, dagli schizzi preparatori, fino alla versione definitiva.

Sfoglia l’anteprima di L’ultimo paese

L’autore ci ha raccontato così la cover:

Avevo già una copertina pronta, realizzata ormai un annetto fa… terribile. Ero convinto funzionasse ma ero poco lucido e troppo concentrato sulla storia. Poi, qualche giorno prima della stampa, con la storia conclusa e messa da parte, con Canicola abbiamo riguardato la copertina e abbiamo detto: terribile davvero. Deciso a trovare un immagine forte e colorata ho fatto un po’ di prove, iniziato a colorare e non mi usciva nulla di buono. Poi il computer è morto. Ho perso tutti i file. Una benedizione. Sono ripartito dalla carta, mi son fatto ospitare dal boss del fumetto della Bolognina Mattia Moro e mentre lui è andato a giocare a basket, è uscita questa cover.