x

x

RubricheRadarRadar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Fumetto! 150 anni di storie italiane (Rizzoli). Svicoliamo e partiamo con un libro: ritorna in edizione “economica” il saggio di Gianni Bono e Matteo Stefanelli del 2012 sulla storia del fumetto italiano, attraverso una panoramica sul nostro patrimonio culturale, dalle origini ottocentesche a oggi. Questa nuova edizione presenta inoltre aggiornamenti sugli ultimi anni.

fumetto

Ti prego, rispondi (Bao Publishing). È il nuovo graphic novel dei coniugi Kathryn e Stuart Immonen, lei sceneggiatrice per Marvel Comics, lui disegnatore molto apprezzato e particolarmente prolifico (vala la pena ricordare Nextwave, Ultimate Spider-Man, All New X-Men e diverse storie di Superman). I due hanno già lavorato in coppia sul webcomic (poi su carta) Moving Picture e ora tornano con questo graphic novel incentrato sull’amore e la perdita, la cui trama recita così: «Olive parte per un’escursione di studio e di colpo smette di dare notizie di sé. Red la aspetta a casa, non sa come ritrovarla, aspetta un segnale che potrebbe non arrivare mai».

Lady Snowblood: La rinascita (J-Pop). Ritorna in un volume autoconclusivo il personaggio pulp creato da Kazuo Koike (Lone Wolf & Cub) e Kazuo Kamimura (Una gru infreddolita), nel quale ritroviamo la protagonista intenta a vivere una vita tranquilla, dopo aver compiuto la propria vendetta.

Plutona (Bao Publishing). «Cinque ragazzi fanno una terribile scoperta, un giorno, aggirandosi nei boschi dopo la scuola… il corpo della più grande superoina del mondo, Plutona, morta tra il fango e gli sterpi. Il viaggio che intraprenderanno a causa di questo evento minaccerà la loro amicizia e le loro stesse vite.» Questa la trama di uno dei più recenti fumetti del poliedrico Jeff Lemire, pubblicato negli Stati Uniti da Image Comics.

Faith Vol. 1 (Star Comics). Il primo volume che raccoglie l’omonima serie Valiant dedicata a Faith, “supereoina XXL” – come scritto nel comunicato stampa – che negli Stati Uniti ha fatto molto palare di sé sulle testate specializzate e non (per esempio: un bell’approfondimento del The Atlantic). Il volume è pubblicato anche in edizione variant, con una copertina disegnata dalla fumettista italiana Emanuela Lupacchino.

Blue (Shockdom). Angela Vianello è una delle più talentuose disegnatrici e coloriste italiane. Blue è il suo nuovo fumetto, uno sci-fi con il quale ribadisce il proprio talento grafico, puntando a fare il salto di qualità anche nella narrazione. È una storia che tratta il tema dell’adolescenza e di quel periodo della nostra vita in cui ci troviamo a fare i conti con i cambiamenti del nostro corpo. L’autrice attinge a piene mani dal linguaggio e dalla narrazione dei manga, nel solco del lavoro di LRNZ o Alessandro Barbucci e Barbara Canepa – con i quali peraltro collabora –, andandosi sempre più a identificare nella linea del fusion manga o post-manga. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

L’ultimo paese (Canicola). Il graphic novel di debutto di Federico Manzone, autore che si afferma fin da subito come narratore dal segno delicato, ispirato al fumetto d’autore francese e italiano (a maestri come David Proudhomme, Manuele Fior, Lorenzo Mattotti). Le sue matite scure e dense narrano la storia di uomini e luoghi di un’Italia profonda, di un paese radicato nella tradizione. Qui la nostra anteprima.

Billy Bat n. 1 (RW Goen). Dopo aver acquisito i diritti dell’opera più recente di Naoki Urasawa e aver pubblicato un volume inedito (il tredicesimo), RW Goen inizia a ristampare anche quelli già editi in passato in Italia, a partire ovviamente dal primo.

Dall’estero:

villon critone

Je, François Villon Vol. 3 (Delcourt). È il terzo capitolo della serie dell’italiano Luigi Critone ispirata alla vita del famoso poeta francese Françoise Villon vissuto nel 1400. Vale davvero la pena andarsi a rivedere questo video che riprende Critone mentre realizza una tavola di fumetto.

Super Weird Heroes (IDW). Il nuovo progetto dello storico del fumetto americano Craig Yoe è una raccolta di oltre 300 pagine che pesca a piene mani dal calderone dei supereroi della serie c della golden age. Rare storie e strambi personaggi degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, i cui diritti sono ormai divenuti di dominio pubblico, per un concentrato di pura bizzarria vintage.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock