Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Soil vol. 10 (Panini Comics). Penultimo numero per una delle migliori serie manga degli ultimi anni. Qui trovate un’intervista della nostra Federica Lippi al suo autore, Atsushi Kaneko.

soil kaneko

Sentinelle d’inverno (Bao Publishing). Gli Stati Uniti invadono il Canada. Questo il punto di partenza di Sentinelle d’inverno, miniserie Image di Brian K. Vaughan e Steve Skroce, recensita sulle nostre pagine da Daniele Croci.

Dylan Dog Color Fest n. 19 – Favole nere (Bonelli). Dietro alla copertina di Jessica Cioffi, tre storie interamente a colori: La ragazza che moriva ogni notte di Mauro Uzzeo e Alberto Pagliaro, Regina di polvere e stracci di Federico Rossi Edrighi, Isabella Mazzanti e Annalisa Leoni e Il messaggio della luna di Nicolò Pellizon.

Capitan America speciale 75° anniversario (Panini Comics). Cap compie 75 anni, e per festeggiarlo a dovere Panini pubblica in unico albo una raccolta di storie scritte e disegnate da autori del calibro di Joss Whedon e John Cassaday (qui riuniti a 8 anni di distanza dalla fine del loro ciclo su Astonishing X-Men), Paul Dini, Alex Ross e Humberto Ramos.

Il ritrovo degli inutili (Tunué). L’esordio sulla lunga distanza del graphic novel per Paola Camoriano, già disegnatrice per Il Giornalino e numerose serie Star Comics (Law, Pinkerton S.A., Dr. Morgue).

La trama, dal comunicato stampa dell’editore:

Elettra vive in una piccola città. Trascorre le sue giornate in una mansardina, soffre di attacchi di panico e suona il basso in una band metal, mentre nel tempo libero ama aggirarsi per la lavanderia del suo amico Corey. Dopo la morte di zio Sornione, sua moglie, zia Serafina, chiede alla nipote di passare l’estate da lei in collina, per stare insieme e sbrigare alcune faccende. Elettra accetta e ha inizio per lei una stagione zeppa di scoperte. Intrufolandosi nel laboratorio dello zio, riporta in vita un patrimonio di curiose e bizzarre opere d’arte, tra le quali spunta un bauletto in cui è conservato un ambizioso progetto rimasto incompiuto. La ragazza e i suoi amici decidono di portarlo a termine. Un lavoro lungo un’estate, che le darà nuove consapevolezze e l’opportunità di superare le proprie fragilità.

Batman Noir: Il ritorno del Cavaliere Oscuro (RW-Lion) & All Star Batman e Robin il Ragazzo Meraviglia (RW-Lion). Doppietta di lavori firmati Frank Miller per RW-Lion. Il primo è la versione in bianco e nero de Il ritorno del Cavaliere Oscuro; il secondo invece presenta l’editorialmente tormentata maxi-serie su Batman e Robin scritta da Frank Miller e disegnata da Jim Lee.

Graphic novel – Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto tra parola e immagine (Tunuè). Ok, non è un fumetto, ma un saggio. Una monumentale – quasi mille pagine – opera teorica sulla storia del graphic novel scritta dal nostro collaboratore Andrea Tosti.

Dressing (Eris). Arriva in Italia uno dei talenti più influenti del panorama indipendente nordamericano. Dressing è una raccolta contenente quattordici racconti brevi che rappresentano al meglio lo stile eclettico e folle di DeForge. Nelle sue tavole, segno e narrazione raccontano con una cifra surreale spiccata, che si manifesta in deformazione delle figure e creazione di scenari e metafore fantasiosi e arditi. DeForge è un autore prolifico che, seppur ancora giovane, sta già influenzando molto il modo di creare fumetto indipendente sia in America che nel resto del mondo. Di lui vi abbiamo parlato ampiamente in un articoloQUI una storia in anteprima.

Special Exit (Eris). Un graphic novel complesso e denso, che racconta il rapporto di una figlia adulta con i suoi genitori, nel momento della loro malattia, fino alla morte. Joyce Farmer è un’autrice che ha fatto la storia del fumetto indipendente americano, attiva tra gli anni Settanta nel mondo dell’underground (con la serie Tits&Clits insieme a Lyn Chevli). QUI la nostra anteprima.

Dall’estero:

heavy metal 283

Black Panther: World of Wakanda #1 (Marvel). Spin-off della serie di Pantera Nera scritta da Ta-Nehisi Coates (qui la recensione del nostro Andrea Fiamma). Contiene una storia scritta dalla romanziera Roxane Gay e disegnata da Alitha E. Martinez e una storia d’appendice scritta dalla poetessa Yona Harvey e disegnata da Afua Richardson. Come nota Joe McCulloch sul Comics Journal, è il primo albo Marvel di sempre interamente scritto e disegnato da donne afroamericane.

Heavy Metal #283. Nuova uscita della storica rivista recentemente passata sotto la direzione editoriale di Grant Morrison. È un numero dedicato alla paura, e fra le altre cose presenta una storia dello stesso Morrison disegnata da Gerhard, noto per essere autore degli sfondi di Cerebus.