x

x

RubricheRadarRadar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Vertigo Deluxe – Sandman Overture (RW Lion). Dopo l’uscita in albetti spillati, viene raccolta in un unico volume deluxe la miniserie di Neil Gaiman e J.H. Williams III che ha riportato in scena una delle serie più acclamate degli anni Ottanta e Novanta. Questa storia ha fatto anche guadagnare a Gaiman il Gran Guinigi come miglior sceneggiatore durante la recente edizione di Lucca Comics and Games (anche se forse in questo caso il premio l’avrebbe meritato di più Williams III, visto il notevole lavoro svolto).

sandman overture

Universo DC di Frank Miller (RW Lion) e Spider-Man Collection: Notti oscure (Panini Comics). Due volumi quasi speculari, che raccolgono le prime prove da disegnatore di Frank Miller rispettivamente in DC e in Marvel, più altri extra, tipo una storia natalizia di Batman o una rara collaborazione con Herb Trimpe (uno dei disegnatori preferiti dall’autore). Oltre a recuperare materiale inedito o introvabile, i due volumi hanno il merito di presentare una carrellata dello stile di Miller nel corso degli anni.

Martin Mystère – Le nuove avventure a colori n. 1 (Bonelli). È il primo numero della nuova serie che rilancia il personaggio creato da Alfredo Castelli negli Ottanta. Di questo progetto abbiamo parlato molto, prima in una lunga intervista con gli sceneggiatori e in seguito con la recensione dei primi due albi.

Fashion Beast (Panini Comics). Particolare rilettura di La Bella e la Bestia, questa storia pubblicata negli States da Avatar Press nel 2012 ha segnato una collaborazione singolare: quella tra Alan Moore e Malcom McLaren. Il primo è proprio lo sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta, il secondo un produttore musicale fondamentale per la scena musicale inglese degli anni Settanta e Ottanta. Con due nomi così, la storia passa in secondo piano (ma, senza dilungarci troppo, riguarda il mondo della moda, come facilmente intuibile dal titolo).

Mandrake – Le tavole domenicali n. 1 (Editoriale Cosmo). Cosmo prosegue l’operazione di recupero di strisce storiche in edizioni pregiate con la ristampa delle tavole domenicali a colori di Mandrake (in grande formato) a partire dal 1934. Nelle 160 pagine del volume sono protagonisti: l’ipnotista Mandrake, Lothar il principe dei sette regni, la fatale Narda e un’incredibile gallery di villain (e non manca un corposo dossier redazionale)

Total Over Fuck (NPE). Raccoltone di Miguel Angel Martin, uno degli autori più controversi del panorama underground contemporaneo; e questo libro contiene proprio le sue storie più estreme, in quasi 400 pagine. Roba scottante, tra cui Psychopatia Sexualis, il fumetto censurato in Italia ai tempi della sua prima pubblicazione. Inoltre, c’è una documentazione sugli atti del processo di sequestro da parte della Procura di Cremona, quando Psychopatia sexualis, fu ritenuto troppo violenta, incoraggiante al suicidio, alla pedofilia, all’omicidio ed alla tortura e fu sequestrata in tipografia. Insomma, non solo un raccoltone gustoso, ma anche un bel pezzo di storia del fumetto contemporaneo.

Starlight (Panini Comics). Quarant’anni fa: Duke McQueen salva il mondo dagli alieni e diventa un eroe. Oggi: viene considerato solo un vecchio pazzo. Ma tutto sta per cambiare, perché un ragazzino spaziale atterra nel giardino di Duke per chiedere il suo aiuto contro un’altra invasione extraterrestre. Questa la trama di Starlight, fumetto Image Comics scritto da Mark Millar e disegnato da Goran Parlov, che Evil Monkey definiva «una serie raffinata, improntata sull’empatia con il protagonista e sulla ricercata eleganza delle tavole (a opera di un Goran Parlov in gran forma). Un fumetto “popolare d’autore”, verrebbe da dire».

Topolino e l’isola di Quandomai – Edizione Deluxe (Panini Comics). Una storia scritta e disegnata da Casty che strizza l’occhio alla serie televisiva Lost: Topolino, Minni, Pluto e Pippo si stanno godendo una crociera supervip sulla Tristan Oceanic, finché una terribile tempesta non li porta, assieme ad altri compagni di viaggio, su una sperduta isola in cui si susseguono incredibili misteri…

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock