News "Ghirlanda", il nuovo fumetto di Lorenzo Mattotti

“Ghirlanda”, il nuovo fumetto di Lorenzo Mattotti

A 15 anni da Jekyll & Hyde, lo sceneggiatore Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti illustratori e fumettisti contemporanei, tornano a realizzare un nuovo fumetto, intitolato Ghirlanda.

ghirlanda mattotti
La copertina dell’edizione francese

Il fumetto verrà pubblicato in Francia da Casterman a marzo 2017 con il titolo Guirlanda.

Si tratta di un volume di 400 pagine in bianco e nero, a cui Mattotti sta lavorando da circa otto anni. «Ho iniziato una nuova storia con lo sceneggiatore Jerry Kramsky. Si chiama Il Paese di Ghirlanda. È un graphic novel fantastico con degli animali parlanti, i Ghir, che somigliano un po’ agli orsi e un po’ ai trichechi», raccontava l’autore nel 2007 a l’Unità, abbozzando un titolo di lavorazione. «Nasce dalla mia voglia di ritrovare l’ingenuità originaria di certi fumetti che leggevo da ragazzo su Linus. Strisce come Alley Oop o i Moomin, con animali strani e teneri, ma anche capaci di emozionarsi e di soffrire».

L’uscita del libro in Francia sarà accompagnata da un’esposizione delle tavole presso la Galerie Martel di Parigi.

Parallelamente, Mattotti è al lavoro sul film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, basato sull’omonimo libro di Dino Buzzati.

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,884FollowerSegui

Ultimi articoli

fumo di china 292

Cosa c’è in “Fumo di China” di novembre 2019

Cosa contiene il numero 292 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola questo novembre.
angouleme

Angoulême 2020: tutte le nomination (inclusi 2 autori italiani)

Sono state comunicate le nomination della 47ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême,...

15 anni di Canicola Edizioni

Un’idea di fumetto, un progetto culturale, l'editore Canicola compie 15 anni e con questa intervista ripercorriamo la loro storia.