x

x

NewsÈ morto Nino Cannata, creatore di Sadik

È morto Nino Cannata, creatore di Sadik

È morto il giornalista e sceneggiatore di fumetti Nino Cannata. Era nato a Catania il 20 giugno 1929. Dopo aver intrapreso la carriera di giornalista e aver collaborato con diverse riviste e quotidiani come Panorama, Avanti! e Corriere di Sicilia, dai primi anni del 1960 si dedica a sceneggiare fumetti. Nel marzo del 1965, sulla scia del successo di Diabolik e Kriminal, crea Sadik, uno dei più popolari fumetti neri italiani dell’epoca.

sadik Nino Cannata

Come Diabolik, anche Sadik è un criminale, veste una calzamaglia e ha una complice, Loona, mentre il suo rivale è un ispettore della polizia. Nemico giurato della malavita, le sue vittime sono i criminali stessi.

Il primo numero di Sadik esaurì in pochi giorni la tiratura di 100.000 copie. Nonostante il successo, l’editore Ugo Dal Buono scelse di sospendere la pubblicazione preoccupato dai continui sequestri di quel tipo di albi, definiti dalle questure violenti e diseducativi. Sadik tornò in edicola prima con Edizioni Antares e poi per le Edizioni Alhambra. In totale vennero pubblicati 62 numeri suddivisi in tre serie, dal 1965 al 1967.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock