Il videogioco di Akira per Gameboy mai uscito

Se siete attenti videogiocatori, dovreste saperlo. Esistono numerosi giochi – e per diverse console – ispirati o tratti da Akira, il celebre manga distopico di Katsuhiro Otomo. Tra questi titoli, per varie ragioni, ce ne sono tuttavia alcuni che non sono mai entrati in commercio.

Un esempio famoso lo avevamo già raccontato tempo fa. Si tratta di un gioco multipiattaforma, che fu anche anticipato al CES del 1994, ma che poi non vide mai la luce. C’è però anche un altro caso interessante: un videogame per Gameboy. Un progetto sviluppato, nell’ormai lontano 1993, da Toy Head Quarters, iniziato e mai completato.

Di recente l’esperto e storico del gaming Patrick Scott Patterson è entrato in possesso di quattro copie-prototipo di questo progetto. Solo versioni abbozzate, che presentano comunque diversi livelli giocabili con i personaggi di Kaneda e Tetsuo. Viste e ‘giocate’ le copie, Patterson non poteva tenere solo per sé una simile scoperta. E ha fatto un utile – e piacevole – ‘regalo’ al vasto pubblico di cultori di Akira: le ha rese pubbliche. In un video su YouTube, naturalmente, che vi riproponiamo qua sotto.