News La seconda stagione di DK, il Diabolik 2.0

La seconda stagione di DK, il Diabolik 2.0

Dopo il lancio nel 2015, Astorina prosegue a raccontare le avventure di DKuna “versione parallela” di Diabolik, pensata per rinnovare il personaggio – con una seconda stagione di storie formata da quattro albi contenenti due nuovi capitoli ciascuno. Il primo numero verrà distribuito in edicola l’1 marzo e sarà presentato a Cartoomics sabato 4 marzo alle ore 11.45 presso lo spazio Agorà 1.

dk ii diabolik palumbo
La copertina del primo numero della seconda stagione di DK, disegnata da Giuseppe Palumbo

DK è un progetto editoriale nato nel 2012, in occasione dei cinquant’anni del personaggio. Mario Gomboli, il direttore editoriale di Astorina, aveva riassunto e parlato di questo nuovo progetto in un’intervista condotta dallo sceneggiatore Tito Faraci.

Chi è DK

È un Diabolik versione 2.0, un personaggio ispirato al Diabolik che tutti conosciamo, ma da cui si distingue narrativamente. «Dopo cinquant’anni passati a ideare storie di Diabolik, sentivo il bisogno di inventarne “altre”, diverse, libere dai vincoli tradizionali e storici del Re del Terrore. Ma non volendo stravolgere il personaggio, ho deciso di crearne uno nuovo: DK», ha detto in un comunicato stampa Mario Gomboli.

La seconda stagione

Nella prima stagione, con quattro albi a colori contenenti tre storie ciascuno, abbiamo imparato a conoscere DK, un criminale spietato dal misterioso passato che indossando una tuta nera mette a segno furti incredibili. Sulle sue tracce c’è un tenace Ispettore che, contrariamente a quanto ritengono i suoi colleghi che pensano che dietro ai delitti su cui stanno investigando si celi addirittura una banda intera di criminali, ha intuito che si tratta dell’operato di un solo uomo tanto abile quanto pericoloso: DK. Di lui non si sa nulla. Solo una perspicace e affascinante Giudice è disposta a credere all’Ispettore. Ma la Giudice altro non è che un membro dei Giustizieri, una pericolosa organizzazione segreta; quando DK non accetta di mettersi al suo servizio deve essere eliminato. Chi è veramente DK, come mai il suo corpo è attraversato da misteriose cicatrici? Questi sono gli interrogativi che troveranno, in parte, risposta nel corso dei quattro albi mensili della seconda stagione.

dk ii palumbo
Una tavola dal primo albo di DK II, disegni di Giuseppe Palumbo

Gli Autori

La seconda stagione è realizzata da Mario Gomboli (soggetto), Tito Faraci (sceneggiatura), Giuseppe Palumbo (matite e copertine), Gianfranco Giardina (chine), Andrea Rossetto (colori) e Enrico Pierpaoli (colori). In fumetteria il primo albo sarà proposto anche in un’edizione variant, con cover disegnate da Matteo Buffagni, già copertinista della serie inedita mensile di Diabolik.

dk ii variant cover buffagni
La variant cover del primo albo di DK II, disegnata da Matteo Buffagni

Il piano editoriale

1 – Post mortem – Terrorismo (1 marzo)

2 – La folla – La minaccia (1 aprile)

3 – Il contrattoLa caccia (1 maggio)

4 – IngannoRivelazioni (1 giugno)

Seguici sui social

54,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,367FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.