x

x

NewsI fumetti che leggeremo nel 2017

I fumetti che leggeremo nel 2017

Il 2016, ormai, ce lo siamo lasciati alle spalle. Fra i tanti interessanti fumetti da recuperare o da rileggere, in molti ricorderanno le importanti uscite di Gipi, Zerocalcare o Faraci/Sio in libreria, gli anniversari di Dylan Dog o Andrea Pazienza in edicola, e ‘sorprese’ sia fra gli inediti (Visione) che fra i grandi classici (Dino Battaglia). Ma arrivati a fine gennaio è ormai il momento di guardare avanti, e fare un po’ il punto su quali fumetti saranno pubblicati dalle case editrici italiane da qui alla fine del 2017.

Abbiamo perciò preparato una ampia guida alle uscite dell’anno. Con due limiti, che precisiamo subito per mettere le mani avanti: 1) non si tratta di una guida esaustiva, dato che gli editori mantengono la riservatezza su alcuni annunci (ci mancherebbe) o, in alcuni casi, sono ancora impegnati a sciogliere dubbi o definire contratti non ancora ‘chiusi’; 2) non è detto che tutti i titoli qui elencati usciranno davvero nel 2017, visto che, si sa, le buone intenzioni a volte non bastano, soprattutto quando gli editori sono piccole strutture che dipendono da tante variabili organizzative (ma anche i piani dei grossi gruppi possono variare, per ragioni commerciali o ‘imprevisti’ diversi). Insomma, fra 3 o 4 mesi questa lista potrebbe essere da aggiornare. Per il momento, però, ci sembra che sia già parecchio ampia e variegata.

Insomma, prepariamoci, perché sarà l’anno della fine sia di Rat-Man che di Lilith, del ritorno di Corto Maltese, e di tante, tantissime altre cose. Buona programmazione.

• 001 Edizioni

peplum

Peplum, di Blutch. Opera tra le più apprezzate del maestro francese, autore di Il piccolo Christian e Per farla finita col cinema.

Cronache del tempo medio, di Juan Zanotto e Emilio Balcarce. Fantascienza argentina post-apocalittica.

Il venditore di vino amaro, di Walther Slavich e Enrique Breccia. Un racconto di racconti, mistico e alcolico. Pubblicato originariamente a puntate negli anni 90.

La soldadera, di Walther Slavich e Enrique Breccia. Un’avventura ambientata ai tempi della rivoluzione messicana dei primi del Novecento.

Aula alla deriva, di Kazuo Umezu. Tra i più noti manga horror, da uno dei maestri del genere.

Unlucky Young Man, di Eiji Otsuka e Kamui Fujiwara. Un manga ambientato nel ’68, tra rivolte studentesche e riferimenti a personaggi noti del mondo reale (ci troverete Takeshi Kitano, per esempio).

Ritratti di anime morte, di Angel de la Calle. Il nuovo libro a fumetti dell’autore spagnolo, già apprezzato per il suo lavoro biografico su Tina Modotti.

Vapor, di Max. Il ritorno in Italia di una delle personalità più rilevanti del fumetto spagnolo, con una delle sue opere più recenti.

Marcianeros, di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López. Historieta degli autori de L’eternauta, che unisce mistero e fantascienza.

• Bao Publishing

saviano anuka fumetto bao

La profezia dell’armadillo – Artist Edition, di Zerocalcare. La riedizione del primo libro a fumetti di Zerocalcare, uscito originariamente come autoproduzione nel 2011 e poi rieditato a colori da Bao nel 2012. Uscita prevista: marzo.

Non stancarti di andare, di Teresa Radice e Stefano Turconi. Nuovo graphic novel degli autori dell’apprezzato Il porto proibito.

Orlando curioso, di Teresa Radice e Stefano Turconi. Si tratta di un libro per ragazzi, sempre dalla coppia di autori de Il porto proibito.

Fottuti Musi Verdi a Chi?, di Jacopo Paliaga e French Carlomagno. Fumetto realizzato dagli autori del webcomic Aqualung, basato sui personaggi del film Addio Fottuti Musi Verdi dei The Jackal, nelle sale da aprile. Uscita prevista: marzo.

The Private Eye, di Brian K. Vaughan e Marcos Martin. L’edizione italiana del fumetto pubblicato online nel 2013 su Panel Syndacate. Una spy story tecnologica davvero originale, come abbiamo raccontato qui. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

The Wicked + The Divine vol. 1, di Kieron Gillen e Jamie McKelvie. Il primo volume di una delle più discusse serie Image Comics degli ultimi anni. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Un anno senza tedi Luca Vanzella e Giopota. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Residenza Arcadia, di Daniel Cuello. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Violeta, di Alessio Spataro e Virginia Tonfoni (fra le altre cose, anche collaboratrice di Fumettologica). Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Sky Doll voll. 1, 2, 3, di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. La ristampa dei primi tre volumi di Sky Doll, esauriti da tempo, che vanno a completare serie con il quarto albo uscito a fine 2016.

Titolo da definire, di Roberto Saviano e Asaf Hanuka. L’annunciato primo fumetto dello scrittore italiano, che sarà disegnato dal disegnatore israeliano Asaf Hanuka. Uscita prevista: fine anno.

• Becco Giallo

Scribbles

Andy Warhol – L’intervista, di Adriano Barone e Officina Infernale. Biografia a fumetti di Andy Warhol. Uscita prevista: febbraio.

Sarah’s Scribbles vol. 2 – Un grosso morbidoso bozzolo felice, di Sarah Andersen. Il secondo volume della serie Sarah’s Scribbles, uno dei bestseller fumettistici del 2016. Uscita prevista: inizio marzo.

Chinamen, un secolo di immigrazione cinese a Milano, di Ciaj Rocchi e Matteo Damonte. Il nuovo libero degli autori di Primavere e autunni. Uscita prevista: marzo.

Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno, di Claudio Calia. L’autore racconta a fumetti il Medio Oriente martoriato dalle guerre e dalla violenza di Daesh. Nell’estate 2016 l’autore ha trascorso due settimane nell’altopiano del Kurdistan, vasta regione divisa tra gli stati della Turchia, dell’Iraq, della Siria e dell’Armenia, partecipando a dei workshop di fumetti destinati a profughi di diverse nazionalità. Un’esperienza particolarmente intensa che Calia ha deciso di raccontare a fumetti, a cominciare dal viaggio di andata del 28 giugno 2016 quando appena giunto all’aeroporto di Istanbul è stato coinvolto in un attentato con 42 vittime. In collaborazione con la ONG Un Ponte Per. In uscita ad aprile.

Il secondo dizionario delle serie TV Cult, di Matteo Marino, Claudio Gotti e Daniel Cuello. Seguito del dizionario sulle serie TV pubblicato nel 2016, con gli stessi autori. Uscita prevista: inizio aprile.

Il piccolo mondo di Liz, di Liz Climo. L’approdo in Italia dell’autrice del Tumblr Hi, I’m Liz, nonché disegnatrice della serie animata dei Simpson. Uscita prevista: metà aprile.

Marie Curie, di Alice Milani. Il nuovo libro dell’autrice di Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui. Uscita prevista: ottobre.

• Canicola Edizioni

Collana “Dino Buzzati”: un progetto che prosegue quello iniziato nel 2011 con il decimo numero della rivista “Canicola bambini”, e che ora prende corpo in una produzione di libri inseriti in progetti culturali più ampi che prevedono incontri, mostre e attività laboratoriali. La collana verrà presentata per la Fiera del libro per ragazzi (a Bologna) con le prime due uscite, due esposizioni, incontri e laboratori con bambini.

Collana “Jason Molina” che esordirà sempre ad aprile. Sarà una sorta di “non collana”, dove troveranno spazio titoli trasversali, tra opere del passato da vivere come “classici Canicola”, rivisitazioni di libri esauriti del catalogo, progetti editoriali con formati non previsti dalle altre collane (che hanno invece un formato fisso). È in fase di definizione la scelta per il primo titolo, che verrà comunicato a breve.

Nella collana “Henri Darger” – ovvero gli ‘albetti’ più agili della casa editrice – dopo l’esordio dell’anno scorso di Roberta Scomparsa e Francesco Saresin, uscirà il terzo titolo, affidato a Paolo Cattaneo. Un racconto tra cronaca e finzione dove il mondo dei videogiochi intreccia la dimensione ludica alle bizzarre ossessioni di grandi e piccole esistenze (chi segue Paolo nella sua rubrica su Fumettologica saprà di cosa si parla).

• Coconino Press

yuri igort

Yuri, di Igort. Riedizione dell’ormai esaurito Yuri: che raccoglie le storie di Yuri, “il primo bambino dello spazio”, realizzate da Igort per il mercato giapponese e pubblicate da Kodansha negli anni Novanta. Uscita prevista: febbraio.

Le lacrime della bestia, di Yoshihiro Tatsumi. Secondo volume che raccoglie i racconti di Yoshihiro Tatsumi (dopo Crocevia) e quarto titolo della collana Gekiga. Uscita prevista: febbraio.

Muscoli e forbici, a cura di Michele Mordente. Volume antologico su Stefano Tamburini, che raccoglie fumetti – come l’intera serie di Snake Agent – e lavori di grafica del grande sperimentatore noto per Ranxerox. Uscita prevista: marzo.

Il rapporto di Brodeck vol. 2, di Manu Larcenet. Secondo e ultimo volume del nuovo fumetto di Larcenet, di cui abbiamo parlato QUI. Uscita prevista: marzo.

La mia vita in barca vol. 2, di Tadao Tsuge. Secondo volume dell’opera di Tsuge e quinto titolo della collana Gekiga. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Big Man e altre storie, di David Mazzucchelli. Un unico volume che raccoglie tutte le storie brevi di David Mazzucchelli apparse sulla rivista Rubber Blanket, tradotte da Coconino più di 10 anni fa in tre volumi di ormai di difficile reperibilità: Big Man, Discovering America e Phobia. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Disquiet, di Noah Van Sciver. Raccolta di racconti brevi dell’autore di Saint Cole e Fante Bukowski. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno

Maggy Garrisson, di Trondheim e Oiry. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Cry me a river, di Alice Socal. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Born to lose, di Nicoz Balboa. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

Il grande prato, di Roberto Grossi. Uscita prevista: entro la prima metà dell’anno.

• Comic Out

Fumetto Facile, di Laura Scarpa. Un manuale rivolto ai ragazzi che sognano di diventare fumettisti, agli insegnanti che inseriscono il fumetto nei loro corsi e ai genitori che si fanno coinvolgere dalle passioni dei figli. Uscita prevista: febbraio.

Corsi d’autore – A lezione di paura, di Angelo Stano. Una nuova collana di saggistica Comic Out che affianca la già nota Lezioni di Fumetto. Protagonista di questa prima uscita è Angelo Stano, autore il cui nome è da sempre legato a Dylan Dog. Contiene: disegni e schede fatti da Stano per gli allievi della Scuola di Fumetto di Milano, materiali didattici d’autore, ma anche studi di figure e movimenti, e di ambientazioni, nel periodo che precede o che affianca l’inizio di Dylan Dog, oltre a una parte dedicata al colore, acquerelli, tavole inedite e gli studi per le copertine. Uscita prevista: marzo.

La Fata Colorina, di Anna Brandoli e Renato Queirolo. Un racconto breve, con cui la coppia di autori debuttò negli anni Ottanta su il Corriere dei Piccoli.

Lezioni di Fumetto – Giacomo Bevilacqua. La collana Lezioni di Fumetto continua con Giacomo Bevilaqua, autore di A Panda Piace e del graphic novel Il Suono del mondo a memoria. Il libro, come gli altri della collana, contiene una lezione in forma di intervista. Uscita prevista: aprile.

Là, nel selvaggio West, di Federico Maggioni e Tiziano Sclavi. Riedizione di questa storia: un western divertente e scanzonato rivolto ai ragazzi. Una chicca per i fan di Tiziano Sclavi. Uscita prevista: aprile.

Corsi d’autore – A lezione di comicità, di Silvia Ziche. Questo volume, seconda uscita della nuova collana di saggistica Corsi d’autore, racconta il metodo di lavoro di Silvia Ziche, autrice Disney e creatrice del personaggio di Lucrezia.

Carmilla, di Massimo Alfaioli. Il testo integrale del racconto di Sheridan Le Fanu. L’autore, Massimo Alfaioli, è disegnatore per ragazzi e adulti. Uscita prevista: novembre.

• Editoriale Cosmo

altai jonson

Altai & Jonson, di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano. Il ritorno di una delle più memorabili opere del fumetto umoristico italiano, con protagonista due singolari detective privati. Pubblicata tra il 1975 e il 1985 su riviste come Corriere dei Ragazzi, Il MagoOrient Express, sarà raccolta in una edizione integrale. Uscita prevista: aprile.

Nine Stones di Sara Spano (Cosmo). La raccolta dell’omonimo webcomic pubblicato dall’autrice su Facebook, in due albi da edicola che saranno poi riuniti per un unico volume per le fumetterie in occasione di Lucca Comics. Uscita prevista: maggio e giugno.

Birch (titolo provvisorio) di Davide La Rosa e Sara Spano. Il nuovo progetto dell’autore di Suore Ninja con la disegnatrice Sara Spano.

• Edizioni BD

Una notte a Roma, di Jim. Un fumetto franco-belga che racconta un’avventura di una notte, in una Roma surreale, che diventerà l’occasione per affrontare molti dei tabù che riguardano l’amore, la passione e il passare del tempo. Raphael è un fotografo parigino che cerca di mettere la testa a posto e Sophie, invece, seduttiva e sfuggente, non ha per nulla intenzione di adeguarsi al tempo che passa. Uscita prevista: febbraio.

Soppy, di Philippa Rice. Raccolta di fumetti e illustrazioni della fumettista britannica Philippa Rice, basate sulla propria vita di coppia. Uscita prevista: febbraio.

Betty & Veronica, di Adam Hughes. La mitica Riverdale è scossa da un conflitto che potrebbe cambiare il volto della città, e questa volta non sarà Archie a risolvere la situazione. Quando il gioco si fa duro, le ragazze iniziano a giocare.

Giant days vol. 1, di Allison, Treiman e Cogar. L’irresistibile vita universitaria di Susan, Esther e Daisy: desiderose di reinventarsi in un nuovo ambiente le tre ragazze incapperanno in drammi grandi e piccoli, situazioni bizzarre e, ogni tanto, anche in una lezione. La serie, candidata ai premi Eisner e Harvey, è disegnata da Lissa Treiman, animatrice di Big Hero 6 e Ralph Spaccatutto

Midas Flesh, di Ryan North, Shelley Paroline, Braden Lamb. Un’avventura sci-fi in un volume unico, densa di combattimenti spaziali, umorismo e… filosofia. Da Ryan North, acclamato sceneggiatore di Squirrel Girl (Marvel) e Adventure Time.

Ice cream & Sadness. Cyanide & Happiness, di Kris, Rob, Matt e Dave. La striscia virale, concentrato di nonsense, cinismo e humor nero con milioni di seguaci su tutti i social network arriva in libreria e fumetteria, in un volume che raccoglie anche vignette inedite.

Arcadia, di Alex Paknadel, Eric Scott Pfeiffer. Quando un’epidemia minaccia di annientare il genere umano, viene deciso di trasferire le menti di miliardi di persone in un enorme supercomputer, separando famiglie e creando due società: una in un paradiso digitale, e un’altra in un mondo preda della malattia e della follia dei superstiti.

Mamma mia!, di Agostina Guerrero. Dal web alla carta, dalla Spagna arriva il diario disegnato in cui è impossibile non ritrovarsi. Infallibile nel catturare e trasmettere il lato umoristico nelle piccole situazioni quotidiane che di solito passano inosservate.

• Eris Edizioni

jesse jacobs dei

E così conoscerai l’universo e gli dei, di Jesse Jacobs. Secondo libro pubblicato in Italia del talento canadese (che in realtà è il primo pubblicato dall’autore). Tematiche cosmiche e un disegno follemente surreale. In uscita a febbraio.

Misdirection, di Lucia Biagi. Il nuovo libro dell’autrice pisana, che arriva dopo Punto di fuga Pets.

Squirrel Machine, di Hans Rickheit. Un graphic novel surreale, dal gusto vittoriano e steampunk.

Sacred Heart, di Liz Suburbia. Una storia urbana e surreale, raccontata da una giovane autrice che in precedenza aveva pubblicato la storia online. In uscita in autunno.

• Kleiner Flug

Stradivari, di Michele Ginevra e Sakka.

Attila, di Stefano Ascari e Andrea Riccadonna.

San Domenico, di Marco Rocchi e Edoardo Natalini.

Il libro della Giungla, di Margherita Tramutoli.

La linea d’ombra, di Andrea Laprovitera e Valentina Raddi.

La locandiera, di Sena e Di Caro.

Savonarola, di Mazzolini e Bilisari.

Frankenstein, di Frank Espinosa.

• J-Pop

dosei jidai kamimura

Dousei Jidai, di Kazuo Kamimura. Un altro manga dell’autore di Lady Snowblood, Lady Snowblood 2 e Una gru infreddolita, pubblicato originariamente sulle pagine di Weekly Manga Action tra il 1972 e il 1973. Si tratta di una storia d’amore drammatica, ambientata in Giappone nel 1972: una giovane coppia non sposata vive a Tokyo all’alba dei moti studenteschi e di una rivoluzione sociale che crea aspettative e nuovi problemi per i due protagonisti.

Il cane che guarda le stelle – Racconti, di Takashi Murakami. Secondo volume dedicato all’opera di Murakami che racconta la storia del cane Happy e di un uomo abbandonato dalla sua famiglia nell’ultimo ed emozionante viaggio della loro vita.

Mao Dante, di Gō Nagai. La riedizione del famoso manga del 1971 di Nagai.

Mugen Utamaro, di Gō Nagai. La vita del maestro dell’ukiyo-e Utamaro, riletta da Nagai.

Mach Go Go Go, di Tatsuo Yoshida. Classico del manga sportivo, questo fumetto del 1966 racconta le vicende di un ragazzo che vuole diventare un corridore professionista per ottenere l’approvazione di suo padre.

Kurenai Sanshirou (Judo Boy), di Tatsuo Yoshida e Ippei Kuri. Manga sportivo che racconta di Sanshirou Kurenai, giovane erede di un dojo di judo che intraprende un viaggio alla ricerca dell’assassino del padre.

Final Fantasy Gaiden, di Nomura, Okabe e Shiozawa. Un un box di 5 albi che raccontano la storia, mai narrata prima, di uno dei personaggi più misteriosi di Final Fantasy Type 0!

The Tipping Point, di Aa. Vv. Antologia pubblicata da Humanoids, con copertina di Enki Bilal e storie di Naoki Urasawa, John Cassaday, Boulet, Bastien Vivès, Bob Fingerman, Taiyō Matsumoto, Katsuya Terada, Frederik Peeters, Emmanuel Lepage, Paul Pope, Atsushi Kaneko, Keiichi Koike e Eddie Campbell.

• Lion Comics

sheriff of babylon

Sheriff of Babylon vol. 1, di Tom King e Mitch Gerarda. Il primo volume di una delle migliori serie Vertigo degli ultimi tempi (della quale abbiamo parlato QUI).

Doom Patrol, di Gerald Way e Nick Derington. L’edizione italiana della serie di punta dell’etichetta Young Animal, diretta dal cantante dei My Chemical Romance e già autore di Umbrella Academy. Ne abbiamo parlato QUI.

Superman: Alieno Americano, di Max Landis e disegnatori vari. La più interessante rivisitazione del mito di Superman pubblicata da DC Comics negli ultimi anni, sceneggiata dal figlio del regista John Landis e disegnata da matite raffinate come Tommy Lee Edwards e Jae Lee. Ne abbiamo parlato QUI.

Promethea Deluxe, di Alan Moore e John H. Williams III. Dopo Top Ten, arriva in edizione di lusso anche l’altra grande serie di Moore per l’etichetta ABC.

The Authority, di Warren Ellis, Bryan Hitch, Mark Millar e Frank Quitely. La ristampa integrale della serie che ha cambiato i fumetti di supereroi tra la fine del vecchio secolo e l’inizio del nuovo.

Planetary, di Warren Ellis e John Cassaday. L’edizione deluxe di uno dei più importanti fumetti seriali made in USA degli ultimi venti anni.

• Magic Press

edena moebius

Il mondo di Edena – L’integrale, di Moebius. Un ciclo di storie di fantascienza scritte e disegnate da Moebius, la cui idea nasce da dei disegni pubblicitari che l’autore aveva realizzato per Citroën nei primi anni Ottanta. È una storia surreale che vede due personaggi viaggiare nello spazio, approdare su un pianeta e finire in un mondo inesplorato chiamato Giardino dell’Eden. Uscita prevista: marzo.

Yragael, di Philippe Druillet. L’escursione di Druillet nel fantasy: magia, elfi, draghi, morte, follia e distruzione. Una storia ispirata alla saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock, realizzata negli anni Settanta e pubblicata sulla rivista Pilote.

Buzz, di Philippe Druillet. Il seguito di Yragael.

• Nona Arte

lucky luke jolly jumper bouzard

Lucky Luke: Jolly Jumper non mi parla più, di Bouzard. Il nuovo volume inedito del cowboy di Morris, scritto e disegnato da uno dei più importanti autori umoristici francesi. Uscita prevista: febbraio.

• Nicola Pesce Editore

Collana: Sergio Toppi n. 2 – Blues. Il Maestro milanese ci fa risalire alle radici del blues alla fine del diciannovesimo secolo, quando il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura. Contiene una storia di Toppi inedita in Italia, realizzata nel 2007 per il mercato francese.

Il Tempio, di Rotomago e CalvezIl volume uscirà in occasione degli 80 anni dalla morte di Lovecraft, il 15 marzo 2017. Il fumetto è scritto in forma di ultimo resoconto lasciato Von Altberg-Ehrenstein, ufficiale comandante del sottomarino tedesco U-29. Nella relazione vengono raccontati i fatti misteriosi seguiti al ritrovamento, sul corpo d’un marinaio proveniente da una nave inglese silurata dall’U-29, di una piccola scultura d’avorio raffigurante la testa di una divinità. Dopo questo episodio, la follia si impadronisce gradualmente dei membri dell’equipaggio.

Collana: Dino Battaglia n. 3 – L’Uomo della Legione. È la prima delle due storie realizzate da Dino Battaglia per la famosa collana Un uomo un’avventura. La legione del titolo è la Legione Straniera, un corpo militare costituito dal re in Francia, nel 1831, e caratterizzato dall’essere composto soltanto da volontari di cittadinanza straniera.

Collana: Dino Battaglia n. 4 – Il Golem. Il Golem è una creatura plasmata nell’argilla da sapienti rabbini che, grazie alla pronuncia di formule magiche, riuscivano a infonderle la vita ed a farne un servo obbediente. Questi esseri erano tuttavia privi di intelligenza ed erano fedeli soltanto al rabbino che li aveva creati. Prefazione di Alfredo Castelli.

Viaggio al Centro della Terra, di Marco Lirini. Dal romanzo fantastico di Jules Verne, uno straordinario viaggio a fumetti nelle profondità del mondo. Precursore della fantascienza e del topos del “mondo perduto”. Copertina di Nigraz.

• Panini Comics

Marvel

Shang Chi Omnibus, di Doug Moench e Paul Gulacy. In un unico volume, le primissime storie di Shang Chi, per la prima volta ristampate dai tempi della Corno. Uscita prevista: marzo.

Karnak, di Warren Ellis, Gerardo Zaffino. Miniserie dedicata all’omonimo personaggio degli Inumani, che verrà pubblicata in volume. Uscita prevista: prima metà dell’anno.

Machine Man Omnibus, di Jack Kirby e altri. La saga completa del personaggio creato da Kirby negli anni Settanta, con storie inedite in Italia. Uscita prevista: agosto.

Moon Girl e Devil Dinosaur, di Amy Reeder, Brandon Montclare e disegnata da Natacha Bustos. Verrà raccolta in volumi. Uscita prevista per il primo: aprile.

Thunderbolts, di Kurt Busiek e Mark Bagley. Ristampa che riproporrà integralmente, in più volumi, le prime storie del team di supereroi creato da Busiek e Bagley nel 1997. Il primo volume sarà pubblicato a luglio 2017. Mentre la nuova serie regolare, pubblicata negli Stati Uniti a partire da maggio 2016, verrà tradotta e pubblicata in italiano sulle pagine della testata antologica Incredibili Avengers.

Punisher, di Becky Cloonan e Steve Dillon. La più recente serie Marvel dedicata al Punitore, verrà pubblicata in Italia sulla testata mensile Daredevil. Uscita prevista: giugno.

Arma X, di Barry Windsor-Smith. Storia di Wolverine cult come poche altre, scritta e disegnata da Windsor-Smith nel 1991, riproposta in un volume da fumetteria di grande formato.

Panini Comics / 9L

Malloy, di Marco Taddei e Simone Angelini. Una storia di fantascienza avventurosa dagli autori di Anubi, con protagonista un esattore delle tasse nello spazio. Verrà pubblicata sotto il marchio Panini 9L.

Nomen Omen, di Marco B. Bucci e Jacopo Camagni. Un urban fantasy ambientato a Manhattan.

Cinema Purgatorio, di Alan Moore, Kevin O’Neill e altri. Il nuovo antologico curato da Alan Moore con il disegnatore di La Lega degli Straordinari Gentlemen. Uscita prevista: maggio.

Torpedo: A proposito del Mar Muerto, di Enrique Sánchez Abulí e Eduardo Risso. Una nuova storia del personaggio creato nel 1982 da Enrique Sánchez Abulí e Alex Toth, la prima da 18 anni a questa parte. Uscita prevista: metà 2017.

Caravaggio, di Milo Manara. Secondo capitolo del fumetto di Milo Manara dedicato alla vita del pittore Caravaggio.

Giuseppe Bergman, di Milo Manara. Riedizione di un classico di Manara, che verrà riproposto in due volumi che ne raccoglieranno tutte le storie.

Hombre, di Antonio Segura e José Ortiz. Serie spagnola post-apocalittica pubblicata negli Ottanta. Uscita prevista: maggio.

Empress, di Mark Millar e Stuart Immonen. Il nuovo fumetto di Mark Millar (Kingsman: The Secret Service, Kick-Ass) per Icon, la linea creator-owned di Marvel Comics. Disegnato da Stuart Immonen (Ultimate Spider-Man, X-Men), è una storia sci-fi ambientata nello spazio intergalattico, ma con un occhio di riguardo per il tema della famiglia. Uscita prevista: giugno.

Rat-Man n. 122, di Leo Ortolani. L’ultimo numero della serie di Ortolani, con la conclusione della saga che stiamo seguendo QUI. Siamo già un po’ in ansia, lo ammettiamo. Uscita prevista: settembre.

Asterix, di Jean-Yves Ferri e Didier Conrad. Esce a ottobre il trentasettesimo volume dedicato al personaggio creato da Uderzo e Goscinny.

empress1

Planet Manga

Platinum End, di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Il nuovo manga degli autori di Death Note e Bakuman, che racconta la storia di un essere umano e un angelo. Uscita prevista: seconda metà dell’anno.

Arte, di Kei Ohkubo. Una serie storica, ambientata a Firenze del XVI secolo e incentrata su Arte, una ragazza che vuole dedicarsi alla pittura ma che deve fare i conti con le convenzioni sociali dell’epoca. Uscita prevista: seconda metà dell’anno.

Dead Dead Demon’s Dededede Destruction, di Inio Asano. La nuova serie dalle premesse fantascientifiche dell’autore di Solanin Buonanotte, Punpun. Uscita prevista: fine febbraio.

Walt Disney

Topo Maltese – Una ballata del topo salato (su Topolino n. 3197), di Bruno Enna e Giorgio Cavazzano. La parodia di Corto Maltese, in occasione del cinquantennale del personaggio creato da Hugo Pratt. QUI tutti i dettagli.

• Renbooks

The Pride, di Joe Glass. Una serie supereroistica dalle tematiche LGBT.

Desert Route, di Francesco Matteuzzi e Marco Sada. Un’avventura on the road nella Libia odierna con protagonisti una giornalista e un disertore costretti alla fuga per salvarsi la vita.

Sorairo Flutter, di Okura. Con il terzo volume, il manga di Okura giungerà al termine.

Ohana holoholo, di Shino Torino. Riprende la pubblicazione dopo una pausa la serie di Torino.

Aoi Hana, di Takako Shimura. Riprende la pubblicazione anche la serie di Shimura.

• ReNoir

Diario di un’imbranata, di Svetlana Chmakova. L’esordio italiano di un’autrice che negli Stati Uniti ha collezionato numerosi premi e nomination ed è diventata un fenomeno di culto. Uscita prevista: autunno.

• Rizzoli Lizard

jerusalem

Mr. Ahi e altri non sense, di Franco Matticchio. Seconda raccolta di fumetti di Matticchio proposta da Lizard dopo Mr. Jones, questa volta incentrata sulle storie di Mr. Ahi, cieco ma con la testa a forma di occhio. Uscita prevista: maggio.

Jerusalem, di Alan Moore. L’atteso e discusso nuovo romanzo di Alan Moore, sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta. Uscita prevista: settembre.

Nuova storia inedita di Corto Maltese, di Canales & Pellejero. Una sorpresa non da poco: continuano le avventure del marinaio creato da Hugo Pratt con la seconda storia inedita creata dalla coppia di autori spagnoli. Uscita prevista: ottobre.

Venezia, di Jiro Taniguchi. Il carnet de voyage della serie travel book di Louis Vitton realizzato da Taniguchi su Venezia.

Jonas Fink, di Vittorio Giardino. Il nuovo, lunghissimamente atteso volume che prosegue le vicende di Jonas Fink, ferme ormai dal 1998.

• SaldaPress

nameless grant morrison

Nameless, di Grant Morrison e Chris Burnham. Miniserie in sei numeri pubblicata originariamente da Image Comics nel 2015. È un fumetto horror e sci-fi, che racconta di un malvivente conosciuto come “Nameless”, che viene reclutato da un gruppo di miliardari futuristi per prendere parte a una missione disperata per salvare il mondo.

Green Valley, di Max Landis e di Giuseppe Camuncoli. Serie Image Comics pubblicata dall’etichetta Skybound di Robert Kirkman. È un racconto fantasy, incentrato su una terra chiamata Green Valley, dotata di un incredibile potere, che i Knights of Kelodia dovranno affrontare.

Horizon, di Brandon Thomas e Frank Martin. Altra serie Image Comics dell’etichetta Skybound, ma questa volta di fantascienza. Racconta di una guerra tra pianeti per la sopravvivenza.

Airboy, di James Robinson e Greg Hinkle. Miniserie di quattro numeri pubblicata da Image Comics nel 2015. È il reboot di Airboy, un aviatore creato negli anni degli anni Quaranta da Charles Biro, Dick Wood e Al Camy, le cui storie erano ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale.

• Sergio Bonelli Editore

Mercurio Loi, di Alessandro Bilotta e altri. Dopo l’esordio nella collana Le Storie, il personaggio romano di Bilotta tornerà in una serie regolare. QUI tutti i dettagli. Uscita prevista: primavera.

Crossover tra Dylan Dog e Dampyr, di Mauro Boselli, Bruno Brindisi, Roberto Recchioni e Daniele Bigliardo. Il primo crossover della storia della casa editrice, con la storia che inizierà sulla serie regolare di Harlan Draka e finirà su quella dell’Indagatore dell’Incubo. Uscita prevista: estate.

Texone n. 32, di Mauro Boselli e Stefano Andreucci. L’onore del Texone 2017 spetta a Stefano Andreucci, con il primo incontro fra Tex e Cochise. Uscita prevista: giugno.

Lilith n. 18, di Luca Enoch. Il finale della lunga saga di Lilith, con la conclusione di tutte le trame. Uscita prevista: giugno.

Tex Romanzi a Fumetti n. 5, di Mauro Boselli e Stefano Andreucci. Un nuovo volume cartonato sulla gioventù di Tex, con le matite del disegnatore di Zagor. Uscita prevista: settembre.

Napoleone, di Carlo Ambrosini e altri. Il personaggio di Bonelli ritornerà con tre storie inedite, sceneggiate da Ambrosini (il creatore del personaggio) e disegnate, oltre che da lui, da Paolo Bacilieri e Giulio Camagni. Uscita prevista: seconda metà dell’anno.

Dragonero Young, di Aa. Vv. Lo spinoff di Dragonero dedicato ai lettori più giovani, primo titolo di una nuova etichetta Bonelli.

Dylan Dog – I racconti di domani, di Tiziano Sclavi e altri. La nuova testata sceneggiata dal papà di Dylan Dog, che raccoglierà storie autoconclusive, nello spirito della serie tv Black Mirror. Uscita prevista: seconda metà dell’anno.

• Shockdom

Like4like, di Marco Rincione e Prenzy. Gli autori esplorano un ipotetico futuro prossimo in cui nulla è più prezioso del Like, divinità di una nuova spiritualità.

Tumorama, di Cammello. Il webcomic del giovane autore milanese sbarca su carta con l’aggiunta di materiale inedito.

Lercio, di redazione Lercio. Dal noto sito di satira una raccolta con una selezione di alcuni tra i migliori articoli apparsi online e una sezione di inediti mai pubblicati prima.

Trinità e Bambino, di Alberto Baldisserotto e Leonardo Baldelli. I due eroi, portati sul grande schermo dal mitico duo Bud Spencer e Terence Hill nel film Lo chiamavano Trinità, ritornano con una nuova avventura, stavolta a fumetti.

Francis, di Loputyn. Jessica Cioffi ci accompagna all’ombra del Monte Orfano per narrarci una storia che parla di streghe e spiriti. Nella notte più importante della sua vita, la giovane strega Metillia incontra Francis, spiritello dispettoso, dissoluto e meschino che ama mostrarsi con l’aspetto di una volpe.

Greedy Flower vol. 7, di Alessandrà Patané. Ultimo e conclusivo capitolo della saga.

Nel sonno della ragione, di Claudio Cicciarelli e Aa. Vv. È un romanzo illustrato che ripercorre, in maniera allegorica, le problematiche della psicologia clinica. Ambientato in un mondo grottesco dove i disturbi mentali sono veri e propri mostri, racconta una storia di viaggio e riscoperta. Nel corso di questa avventura onirica, il protagonista si troverà faccia a faccia con 19 delle più insidiose malattie dell’animo umano, che faranno di tutto per ostacolare il suo viaggio. Scritto da uno psicologo, è illustrato da vari fumettisti tra cui Ausonia, Dossena, Lauria, Ponticelli, Pagliaro, Rincione e Simeone. Ogni autore si curerà personalmente della rappresentazione di una diversa patologia.

• Star Comics

dragon ball super

Manga

Dragon Ball Super, di Akira Toriyama e Toyotaro. Nuova serie dedicata al mondo creato da Akira Toriyama, che prosegue le vicende di Goku e compagni. Uscita prevista del primo volume: marzo.

Rocky Joe – Perfect Edition, di Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba. Riedizione in 13 volumi della famosa saga del pugile Rocky Joe. Uscita prevista del primo volume: marzo.

Nami Yo Kiitekure, di Hiroaki Samura. Il nuovo fumetto di Samura, autore de L’immortale. Si tratta di una commedia dai toni romantici che racconta di una ragazza che cerca di superare l’abbandono del suo fidanzato. La storia ha a che fare con una stazione radio. Uscita prevista: maggio.

Fire Punchdi Tatsuki Fujimoto. Un seinen che racconta di un un mondo devastato dal ghiaccio nel quale solo il fuoco può portare salvezza. Uscita prevista: maggio.

Ex-Arm, di Hirock e Shinya Komi. Cyberpunk e splendide e morbide fanciulle nel reboot di Ex-Vita, illustrato da Shinya Komi, ex assistente di Masakazu Katsura. Uscita prevista: giugno.

Italiani

Valter Buio, di Alessandro Bilotta e Aa. Vv. La serie sarà riproposta in fumetteria e libreria in quattro volumi cartonati da 304 pagine ciascuno e di grande formato (19×26 cm). Ogni volume conterrà tre episodi della serie originale e presenterà una copertina inedita di Emiliano Tanzillo, disegnatore che ha di recente esordito su Dylan Dog.

Collana Sandokan, di Aa. Vv. Adattamenti a fumetti delle avventure del personaggio letterario creato da Emilio Salgari. Tra gli autori: Davide Caci, Luca Blengino, Alessio Moroni, Francesca Follini, Paolo Antiga e Pasquale Frisenda. Uscita prevista: estate.

Valiant

Ninjak n. 1, di Matt Kindt, Clay Mann, Butch Guice, Juan José Ryp. Colin King, il più efficiente agente operativo del mondo, dà la caccia agli Shadow Seven, una setta segreta di maestri shinobi, legata misteriosamente al suo addestramento e al suo tragico passato.

• Tunué

L’uomo montagna, di Séverine Gauthier e Amélie Fléchais. Un nonno non è più in grado di viaggiare, per via delle montagne che sono cresciute a dismisura sulle sue spalle. Per lui è giunto il momento di partire per l’ultimo viaggio. Il suo nipotino vorrebbe accompagnarlo ma è troppo piccolo per aiutarlo a portare quel peso. Coglierà allora l’occasione per cercare un vento potentissimo, col quale potrà smuovere una volta per tutte le mastodontiche montagne. Uscita prevista: febbraio.

Non sei mica il mondo, di Raphael Geffray. La storia di un profondo disagio adolescenziale, un bambino che non riesce a contenere la violenza che lo pervade e la scuola inadeguata a educarlo. Uscita prevista: febbraio.

La memoria dell’acqua, di Mathieu Reynès e Valérie Vernay. Ristampa di uno dei titoli classici della collana Tipitondi dell’editore, dedicata ai ragazzi. Un romanzo di formazione che racconta le vicende di un’adolescente, un vecchio e misterioso guardiano del faro e il mare.

Viola giramondo, di Teresa Radice e Stefano Turconi. Ristampa del piccolo classico per ragazzi realizzato dalla ormai consolidata coppia di autori de Il porto proibito.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock