Joss Whedon dirigerà un film su Batgirl

Joss Whedon, fumettista e regista, nonché creatore della serie Tv Buffy l’ammazzavampiri, dirigerà, scriverà e produrrà un film su Batgirl per Warner Bros. Nella notizia, riportata da Variety, si aggiunge che la pellicola farà parte dell’universo cinematografico DC e che il progetto coinvolgerà altri personaggi delle storie ambientate a Gotham City.

batgirl

Per Whedon si tratta di un grosso cambiamento: da Marvel a DC. Precedentemente, infatti, aveva diretto The AvengersAvengers: Age of Ultron. Per DC, invece, si tratta del secondo film con protagonista un personaggio femminile dopo Wonder Woman, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 1 giugno.

Batgirl è apparsa per la prima volta su Batman n. 139 del 1961, dove a vestirne i panni c’era Bette Kane. In seguito il personaggio fu rimpiazzato da Barbara Gordon, figlia del commissario Gordon, che fece il suo debutto nel numero 359 di Detective Comics, scritto da Gardner Fox e disegnato da Carmine Infantino nel 1964.

Tra le storie più recenti del personaggio vale la pena ricordare il rilancio firmato da Cameron Stewart, Brenden Fletcher e Babs Tarr, di cui abbiamo parlato molto sulle nostre pagine.