Gli eventi e le mostre della settimana [22-03-2017]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

bookpride2017

Presentazione di Aida al confine // Roma // 22 marzo

Dalle 18, Vanna Vinci presenterà la riedizione di Aida al confine (Bao Publishing) in compagnia dell’editore Michele Foschini.

Feltrinelli, piazza Colonna, Roma

—–

Enolibrì 2017 // Bologna // 23 – 26 marzo

Torna la manifestazione che vuole dare spazio e visibilità e sostenere le esperienze di indipendenza legate alla produzione di vino e di libri. Tra gli editori di fumetti presenti, Coconino Press, BeccoGiallo, Bao Publishing, Renbooks e altri. Giovedì 23, alle 20, Andrea Antonazzo ed Elena Guidolin presenteranno I segni addosso (BeccoGiallo) in compagnia di Laura Pasotti (redattoresociale.it).

TPO, via Casarini 17/5, Bologna

—–

Dal fumetto di realtà ai disegni animati // Milano // 23 marzo

Dalle 18, presentazione del graphic novel Chinamen – Un secolo di cinesi a Milano (BeccoGiallo) di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, in compagnia di Alberto Brambilla (WoW Spazio Fumetto), Guido ostanel (BeccoGiallo) e Marco Piccardi (Comune di Milano – Direzione Cultura).

MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

—–

Book Pride 2017 // Milano // 24 – 26 marzo

Giunge alla terza edizione il Book Pride di Milano, che avrà come tema “Lo straniero”. Tra gli ospiti delle conferenze, anche Otto Gabos, Renato Queirolo, Laura Scarpa, Patrizia Mandanici, Boris Battaglia, Tito Faraci e Jacopo Nacci.

Base, via Bergognone 34, Milano
MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

—–

La Tre Giorni Manzoniana // Milano // 24 – 26 marzo

In occasione della mostra “Alla Scoperta dei Promessi Sposi”, allestita fino al 7 maggio a WOW Spazio Fumetto, dal 24 al 26 marzo arriva la Tre Giorni Manzoniana: tre giornate sulle tracce di Renzo, ma anche di Alessandro Manzoni e della vita intellettuale nella Milano dell’Ottocento.

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

—–

Seratona Mammaiuto // Torino // 24 marzo

Dalle 18.30, il collettivo Mammaiuto presenterà gli ultimi libri pubblicati, per poi distrarsi con aperitivo e balli di gruppo. Saranno presenti Giorgio Trinchero, La Came, Francesco Guarnaccia, Lorenzo Palloni e Samuel Daveti.

Belleville Comics, via Paolo sacchi 44, Torino

—–

L’arte mai vista di Frigidaire // Felegara (PR) // 24 marzo

A partire dalle 21, incontro con Vincenzo Sparagna, fondatore e direttore della rivista, e presidente della Repubblica di Frigolandia.

Teatro Adolfo Ranzi, Felegara (PR)

—–

Prato Comics + Play // Prato // 25 – 26 marzo

Torna la manifestazione pratese, con ospiti Giancarlo Olivares, Emiliano Tanzillo, Giulio Macaione e altri.

Officina Giovani, piazza dei Macelli, Prato

—–

Valter Buio da Antani Comics // Terni // 25 marzo

Dalle 16, Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi e Emiliano Tanzillo presenteranno e autograferanno la nuova edizione di Valter Buio edita da Star Comics.

Antani Comics, Via Armellini 6, Terni

—–

Artiste – Il libro che ancora non c’è! // Pistoia // 25 marzo

Dalle 17 alle 19, presentazione di Artiste – Vite illustrate e ritratti immaginari, un libro che ancora non c’è, che sarà disegnato da 27 illustratrici e fumettiste e racconterà le vite e le opere delle donne nella storia dell’arte. Per la pubblicazione del libro è attualmente in corso un crowdfunding.

Les Bouquinistes, Via dei Cancellieri 5, Pistoia

—–

Presentazione di Leggere i fumetti // Bologna // 28 marzo

A partire dalle 18, Claudio Calia presenterà il suo libro Leggere i fumetti (BeccoGiallo) in compagnia di Sergio Rossi e Otto Gabos.

Libreria Ubik, via Irnerio 27, Bologna