Rubriche Radar Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Visione vol. 2 (Panini Comics). Ritorna con il secondo (e purtroppo conclusivo) volume la serie di Tom King e Gabriel Hernandez Walta incentrata su Visione – uno dei membri storici dei Vendicatori di Marvel Comics – e sulla sua disfunzionale famiglia di sintezoidi. Invece di ripeterci per l’ennesima volta su quanto questa serie sia imperdibile eccetera, vi rimandiamo alle analisi scritte per noi negli scorsi mesi da Evil MonkeyAndrea Fornasiero, ricordandovi pure che l’abbiamo inserita tra le migliori serie del 2016 e che è in nomination ai prossimi Premi Micheluzzi.

visione 2 tom king panini

La mia vita in barca vol. 2 (Coconino Press). Secondo e conclusivo volume dell’opera intimista di Tadao Tsuge, uno dei maestri del Gekiga. È un manga introspettivo, dai toni poetici e rilassati, frutto di maturità artistica. QUI la recensione del primo volume e QUI l’anteprima del secondo.

California Dreamin’ (Bao Publishing) Pénélope Bagieu è una giovane (33 anni) fumettista francese con alle spalle una già corposa e notevole carriera, in particolare come autrice umoristica. In Italia abbiamo già visto parecchio della sua produzione: Un amore di cadavere (Rizzoli Lizard), Joséphine (Hop!) e La mia vita è assolutamente affascinante (Hop!). Questo California dreamin’ è tra i suoi lavori più recenti – è uscito in Francia nel 2015 – e racconta la storia di Ellen Choen, alias Mama Cass, la cantate del gruppo folk-rock statunitense The Mamas & the Papas. Qui ci sono le prime 20 tavole in anteprima.

Buck Danny Speciale vol. 1 – Blackbirds (Nona Arte). Come direbbe il buon Dario Forti (che, vi assicuriamo, sta bene, è in viaggio mistico e torna a fine mese – alleghiamo diapositiva) ci giochiamo il comunicato stampa:

Nel 1947, quando Jean-Michel Charlier scrisse le prime avventure di Buck Danny, non sapeva di stare creando l’aviatore più famoso della storia del fumetto. E nel 1988, quando inizia a lavorare a Blackbirds, non sa che non potrà mai ultimare la sceneggiatura di quello che avrebbe dovuto essere il 45° volume della serie. Quando muore, ben sedici pagine erano state già realizzate da Francis Bergèse. Ed è per festeggiare i 70 anni di Buck Danny che questa storia viene finalmente completata e vede finalmente la luce dopo quasi trent’anni dalla sua gestazione.

Alix – L’integrale vol. 1 (Nona Arte). Dopo essere stato pubblicato settimanalmente da Mondadori Comics in edicola, la serie di Jacques Martin ambientata nell’antica Roma ritorna in un’edizione in volumi, integrali e cronologici, da parte di Nona Arte. Una bella occasione per recuperare un grande classico del fumetto francese, creato nel 1948 per la rivista Tintin. Secondo quanto riportato dal comunicato stampa qui ci sono le prime tre avventure, di cui due sarebbero inedite in Italia. La storia – illustrata con segno tipico della tradizionale Linea Chiara – è ambientata in un periodo della storia antica che va dalle Guerre Galliche alla guerra civile tra Cesare e Pompeo, e racconta dell’eroe Alix, giovane di origini galliche che vive le sue avventure tra intrighi che hanno luogo tra Roma, la Gallia, la Mesopotamia, l’Africa e l’Asia Minore.

Dall’estero:

sticks angelica folk hero

Sticks Angelica, Folk Hero (Drawn & Quarterly). Nuovo libro per il prolifico autore di Dressing. Stavolta lo troviamo alle prese con una singolare striscia a fumetti, sempre dai tratti profondamente surreali.

Terms and Conditions: The Graphic Novel (Drawn & Quarterly). Questa è una vera chicca. Raccoglie il webcomic di Robert Sikoryak, che ha avuto la bizzarra idea di adattare a fumetti i termini e le condizioni di Apple. Ma ve lo raccontavamo già a suo tempo.

Seguici sui social

53,830FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,165FollowerSegui

Ultimi articoli

boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.
next world osamu tezuka manga

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.
comicon 2020

Dove e come acquistare i biglietti di Napoli Comicon 2020

Comicon ha aperto le prevendite dei biglietti per l’edizione 2020, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio.