x

x

RubricheRadarRadar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Yragael (Magic Press). Dopo Lone SloaneSalambò, Magic Press continua la riproposizione dell’opera di Philippe Druillet. Questo volume raccoglie in edizione integrale Yragael e il suo seguito Urm il Pazzo, due incredibili escursioni nel fantasy – con tanto di elfi, draghi e stregoni – del visionario autore francese.

Yragael druillet

Topo Maltese, una ballata del topo salato (su Topolino n. 3197, Panini Comics). Sul Topolino di questa settimana ha esordito la prima parte (di due) della storia con cui Bruno Enna e Giorgio Cavazzano hanno omaggiato il cinquantennale di Una ballata del mare salato, la prima avventura del Corto Maltese di Hugo Pratt. L’albo è stato proposto anche in edizione variant con copertina acquerellata dello stesso Cavazzano, disponibile a Cartoomics e in fumetteria.

Valter Buio vol. 1 (Star Comics). Tra le serie italiane più riuscite di Star Comics, Valter Buio di Alessandro Bilotta (l’autore della nuova serie Bonelli Mercurio Loi) torna in un’edizione in 4 volumi mensili e in grande formato da libreria, con tutte le storie e materiali extra (oltre che copertine inedite di Emiliano Tanzillo). Questa la descrizione del personaggio offerta dalla casa editrice:

Valter è uno psicanalista di fantasmi, da lui definiti come Inconsci, che alla modica cifra di 90,00 € a seduta riceverà i suoi pazienti cercando di capire i motivi, spesso legati alla loro stessa morte, che li costringono a vagare nel Limbo. Cesare Rocca è un adolescente in guerra con il mondo, Ernesto Arci era un signore tranquillo prima di finire perseguitato da un individuo misterioso, Aldo Novelli sembra avere la capacità di vedere il futuro. Sospesi tra la vita e quello che verrà, in cerca di risolvere l’evento traumatico che li trattiene ancora qui, per gli Inconsci l’ultima possibilità potrebbe essere rappresentata da uno psicanalista sui generis, che esercita l’insolita professione in un barcone sul Tevere.

Rocky Joe – Perfect Edition vol. 1 (Star Comics). Torna uno dei classici più importanti del manga sportivo. Particolarmente noto in Italia per la sua versione anime, Rocky Joe è l’appassionante e commovente epopea della vita e della carriera del pugile Joe Yabuki.

Topolino Classic Edition Cyan (Panini Comics). Per questo volume dedicato a Sergio Asteriti passiamo direttamente la palla a uno dei nostri massimi esperti Disney, Alberto Brambilla:

Asteriti è un autore storico (disegna Topolino dal 1963) e dallo stile indubbiamente personale. «Ha sempre diviso il pubblico tra chi lo ama e chi lo odia, e non ha mai avuto imitatori», per citare le parole di un uomo più saggio di me. Questo volume è la nuova uscita della collana di antologie monografiche dedicate ai grandi autori Disney italiani, la prima intitolata a un disegnatore puro e non a uno sceneggiatore, autore unico o coppia sceneggiatore-disegnatore. Asteriti è noto per il suo stile molto carico e un po’ barocco, al servizio soprattutto delle storie dei topi. Qui riscopriamo le sue storie migliori e, perché no, possiamo rivalutare un autore Disney troppo spesso sottovalutato.

Vecchio Logan RistampaMovie Edition – Allegato (Panini Comics). Vediamo se abbiam capito bene: tre edizioni della stessa storia nel giro di una settimana. L’effetto film si fa sentire. Quindi, se ancora non avete letto il Vecchio Logan di Mark Millar e Steve McNiven, questa potrebbe essere la vostra occasione. La scelta è ampia: ristampa del volume da fumetteria; lo stesso volume edizione Movie (cioè, a quanto pare, con sovracopertina); allegato a Tuttosport, prima uscita della collana Wolverine Serie Oro. Per il resto, tutto quello che dovete sapere su questa storia lo ha già scritto Andrea Fiamma.

Daredevil vol. 3 Omega Effect (Panini Comics). Continua la riproposizione in volumi della run di Daredevil scritta da Mark Waid e illustrata, tra gli altri, da gente come Marcos Martin e Paolo Rivera. Sicuramente uno dei migliori cicli del personaggio, di cui qui potete trovare un’agile guida di lettura.

Chew vol. 12 (Bao Publishing). Termina una delle più importanti serie Image Comics degli ultimi anni. Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi lasciamo direttamente a questo articolo in cui gli autori ne raccontano la storia editoriale.

Utamaro – Il pittore visionario (J-Pop). Come direbbe il buon Dario Forti, che questa settimana non può scrivere questa rubrica perché è impegnato in un viaggio alla ricerca di se stesso (anche se lui dice di star lavorando anche per noi), giochiamo la carta comunicato stampa:

Il rapporto tra il maestro dell’ukiyo-e Utamaro e una bellissima geisha, soggetto del suo primo ritratto, diventa sempre più rischioso e violento quando la donna si convince di essere vittima di una maledizione legata al dipinto… Kitagawa Utamaro (1753 – 1806) è considerato uno dei maggiori artisti dell’ukiyo-e, oltre che uno dei più grandi pittori giapponesi insieme a Hokusai e Hiroshige. Conosciuto principalmente per i suoi studi di donne, l’Europa scoprì le sue opere verso la metà del XIX secolo, dove divenne molto famoso, soprattutto in Francia. Il grande Go Nagai interpreta la storia e si ispira alla letteratura per disegnare un’opera profonda e drammatica, presentata per la prima volta al pubblico italiano.

Stefano Tamburini – Muscoli e forbici (Coconino Press). Un’antologia curata da uno dei massimi esperti in materia, Michele Mordente (peraltro collaboratore di Fumettologica), dedicata all’opera di Stefano Tamburini, uno dei più grandi fumettisti Italiani. Da Cannibale a Frigidarie, da Snake Agent a RanXerox fino alle sperimentazioni con l’illustrazione. Il tutto condito da un ricco apparato di approfondimento, sia storico che critico. Qui un’anteprima.

Spider-Man – Il ritorno dei Sinistri Sei (Panini Comics). In Italia questa storia l’abbiam vista per la prima volta nel 1993. È disegnata da un Erik Larsen che in quegli anni faceva la superstar raccogliendo l’eredità di Todd McFarlane sulla testata Amazing Spider-Man. La ricordiamo come un storia di pura azione, in cui il noto gruppo di variopinti supercattivi si riuniva per far la pelle all’Uomo Ragno. Ovviamente prendeva un sacco di mazzate, ma anche il Ragno ne incassava parecchie. I disegni, per l’epoca, erano decisamente il top, e Larsen aveva ben poco da invidiare a McFarlane. Di lì a poco, comunque, i due avrebbero preso il volo e fondato l’Image. Il resto è storia.

Dall’estero:

all time comics 1

All Time Comics – Crime Destroyer #1 (Fantagraphics Books). Debutta la linea supereroistica dell’editore indipendente Fantagraphics. Mai avremmo pensato che l’editore underground per eccellenza si sarebbe cimentato nel genere, e l’hype attorno a questo primo titolo è forte da tempo. Sono coinvolti nel progetto alcuni degli autori indie più interessanti del momento.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO