x

x

Focus10 fumetti consigliati da Brian K. Vaughan

10 fumetti consigliati da Brian K. Vaughan

Lo scrittore Brian K. Vaughan, creatore di Saga, Y – L’ultimo uomo e Paper Girls, ha stilato una lista di dieci fumetti per il sito internet della catena di librerie americana Barnes & Nobles. Vaughan ha ammesso di aver selezionato i titoli non solo in base a un criterio qualitativo, ma anche tenendo conto di quelli che sono meno adatti a essere trasposti al cinema o alla televisione.

brian k. vaughan

«Mi piacciono molto gli adattamenti, ma i miei fumetti preferiti sono quelli che non devono necessariamente diventare un film, una serie Tv o qualsiasi altra cosa», ha commentato l’autore. «Quindi ecco dieci fumetti recenti che ho apprezzato e che sfruttano la capacità unica dei fumetti di esplorare il mondo e noi stessi in un modo che nessun altro mezzo visivo può fare». Sulle potenzialità uniche del fumetto, Vaughan si è già espresso più volte in passato, anche in una intervista concessa al nostro sito nella quale affermava: «Per me il fumetto rappresenta la più grande forma di narrazione visuale. Si possono combinare infiniti elementi e possibilità, con un budget incomparabilmente minore rispetto a un film. Per questo motivo, la materia narrativa è potenzialmente infinita. Inoltre, offre una possibilità di intreccio drammatico altamente sofisticato ed elaborato. Tutto ciò che si può rappresentare in tv o nel cinema si può rappresentare in un fumetto, ma non il contrario. Il fumetto è la mia religione».

Di seguito, i dieci fumetti consigliati:

Bumf, di Joe Sacco (Fantagraphics Books). Pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard. Ne abbiamo parlato qui.

– Injection, di Warren Ellis, Declan Shalvey e Jordie Bellaire (Image Comics). Pubblicato in Italia da saldaPress. Ne abbiamo parlato qui.

– Providence, di Alan Moore e Jacen Burrows (Avatar). Pubblicato in Italia da Panini Comics. Ne abbiamo parlato qui e qui.

– I Love This Part, di Tillie Walden (Avery Hill). Inedito in Italia.

– Moonshine, di Brian Azzarello e Eduardo Risso (Image Comics). Pubblicato in Italia da Mondadori Oscar Ink. Ne abbiamo parlato qui.

– War Stories, di Garth Ennis e Tomas Aria (Avatar). Pubblicato in Italia da saldaPress.

– The Fix, di Nick Spencer e Steve Lieber (Image Comics). Pubblicato in Italia da Panini Comics con il titolo La truffa. Ne abbiamo parlato qui.

– Our Expanding Universe, di Alex Robinson (Top Shelf). Inedito in Italia.

– Resident Alien, di Peter Hogan e Steve Parkhouse (Dark Horse). Inedito in Italia.

– Tenements, Towers, and Trash: An Unconventional Illustrated History of New York City, di Julia Wertz (Black Dog & Leventhal Pub). Inedito in Italia.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock