Focus 10 fumetti consigliati da Brian K. Vaughan

10 fumetti consigliati da Brian K. Vaughan

Lo scrittore Brian K. Vaughan, creatore di Saga, Y – L’ultimo uomo e Paper Girls, ha stilato una lista di dieci fumetti per il sito internet della catena di librerie americana Barnes & Nobles. Vaughan ha ammesso di aver selezionato i titoli non solo in base a un criterio qualitativo, ma anche tenendo conto di quelli che sono meno adatti a essere trasposti al cinema o alla televisione.

brian k. vaughan

«Mi piacciono molto gli adattamenti, ma i miei fumetti preferiti sono quelli che non devono necessariamente diventare un film, una serie Tv o qualsiasi altra cosa», ha commentato l’autore. «Quindi ecco dieci fumetti recenti che ho apprezzato e che sfruttano la capacità unica dei fumetti di esplorare il mondo e noi stessi in un modo che nessun altro mezzo visivo può fare». Sulle potenzialità uniche del fumetto, Vaughan si è già espresso più volte in passato, anche in una intervista concessa al nostro sito nella quale affermava: «Per me il fumetto rappresenta la più grande forma di narrazione visuale. Si possono combinare infiniti elementi e possibilità, con un budget incomparabilmente minore rispetto a un film. Per questo motivo, la materia narrativa è potenzialmente infinita. Inoltre, offre una possibilità di intreccio drammatico altamente sofisticato ed elaborato. Tutto ciò che si può rappresentare in tv o nel cinema si può rappresentare in un fumetto, ma non il contrario. Il fumetto è la mia religione».

Di seguito, i dieci fumetti consigliati:

Bumf, di Joe Sacco (Fantagraphics Books). Pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard. Ne abbiamo parlato qui.

– Injection, di Warren Ellis, Declan Shalvey e Jordie Bellaire (Image Comics). Pubblicato in Italia da saldaPress. Ne abbiamo parlato qui.

– Providence, di Alan Moore e Jacen Burrows (Avatar). Pubblicato in Italia da Panini Comics. Ne abbiamo parlato qui e qui.

– I Love This Part, di Tillie Walden (Avery Hill). Inedito in Italia.

– Moonshine, di Brian Azzarello e Eduardo Risso (Image Comics). Inedito in Italia. Ne abbiamo parlato qui.

– War Stories, di Garth Ennis e Tomas Aria (Avatar). Pubblicato in Italia da Planeta De Agostini.

– The Fix, di Nick Spencer e Steve Lieber (Image Comics). Pubblicato in Italia da Panini Comics con il titolo La truffa. Ne abbiamo parlato qui.

– Our Expanding Universe, di Alex Robinson (Top Shelf). Inedito in Italia.

– Resident Alien, di Peter Hogan e Steve Parkhouse (Dark Horse). Inedito in Italia.

– Tenements, Towers, and Trash: An Unconventional Illustrated History of New York City, di Julia Wertz (Black Dog & Leventhal Pub). Inedito in Italia.

Seguici sui social

53,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,158FollowerSegui

Ultimi articoli

Asterix figlia vercingetorige copertina

“Asterix e la figlia di Vercingetorige” è stato il libro più venduto in Francia...

Asterix e la figlia di Vercingetorige, il nuovo albo del personaggio ideato da Goscinny e Uderzo, è stato il libro più venduto del 2019 in Francia.
alex ross

Alex Ross, il disegnatore fuori dal tempo

Vita e opere di Alex Ross, il disegnatore che con il suo stile pittorico ha introdotto un nuovo modo di guardare ai fumetti di supereroi.
tex inesorabile bonelli

Claudio Villa sarà ospite di Collezionando 2020

Lucca Collezionando ha annunciato che il disegnatore Claudio Villa sarà tra gli ospiti principali dell'edizione 2020 del festival.