Gli eventi e le mostre della settimana [12-04-2017]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

segniToppi

Sergio Toppi – Appunti, bozzetti e schizzi originali // Sesto San Giovanni (Mi) // 12 aprile

Questa esposizione, promossa e curata da Cristoforo Moretti, propone per la prima volta una selezione di appunti grafici non strappati, considerati segni “soddisfacenti” per Sergio Toppi ma semplicemente perfetti per tutti gli altri. Nella piccola collezione di fogli sciolti, a volte semplici ritagli, quasi sempre pagine riciclate, si intravedono quelli che diventeranno i capolavori in bianco e nero, i famosi “neri senza fondo” e “i bianchi abbacinanti” da cui potrebbe emergere qualunque cosa, o quelle tavole ricche di colore che faranno sentire grati coloro che si concederanno il giusto tempo per osservarle in tutti i sorprendenti dettagli.

Nella serata dell’inaugurazione, il giornalista Luca Crovi intervisterà Aldo Di Gennaro, uno dei protagonisti del fumetto italiano e per molti anni collega di Toppi.

Sabato 22 aprile alle ore 17.00 Alfredo Castelli, autore e storico del fumetto, racconterà il suo lungo rapporto professionale e personale con Sergio Toppi.

ORARI DELLA MOSTRA: Dal 13 al 23 aprile 2017 da martedì a venerdì 15.30 – 18.30 – sabato 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30 Apertura straordinaria domenica 23 aprile 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30

La mostra e gli eventi sono a ingresso libero

Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli” –  Villa Visconti d’Aragona – Via Dante 6, Sesto San Giovanni (Mi)

—–

Vigne & Vignette con Silvia Rocchi // Imola // 12 aprile

Il terzo e ultimo incontro di “Vigne & Vignette” in collaborazione con Vari.China e Libreria Atlantide. L’ospite sarà l’illustratrice, pittrice e fumettista Silvia Rocchi, che presenterà al pubblico le sue numerose opere e il suo lavoro.

Centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50

—–

Ore grigie. Personale di Elena Guidolin // Bologna // 12 aprile

Una serie di disegni in piccolo formato che raccontano di corpi femminili in attesa – o in agguato, di superfici corrose dal tempo e spazi in disfacimento attraverso un segno nero e violento e un uso espressionista della china e della monotipia.

Fermento Via Luigi Serra 11/c, 40129 Bologna

—–

Concerto disegnato da Akab // Torino // 12 aprile

Il 12 Aprile andrà in scena al Blah Blah (via Po 21 , Torino) un rituale notturno in tre atti.  In collaborazione con “Sbam! libri in faccia”, la trasmissione #Rituali di Border Radio organizza  “Rituali Nocturni”, un concerto disegnato di AkaB con live di Daniele Brusaschetto, Enten Hitti e Petrolio.

Blah Blah – Via Po, 21, 10124 Torino

—–

Zerocalcare e La Profezia dell’Armadillo Artist edition // Milano // 13 aprile

Zerocalcare torna a Milano per presentare la nuova edizione de La Profezia dell’Armadillo – Artist Edition. Programma della giornata: Ore 15: Inizio delle dediche Ore 18: chiacchierata sul libro. E a seguire dediche a oltranza.

La Feltrinelli- Piazza Piemonte, Milano Piazza Piemonte, Milano

—–

Indie Night(s) – Silvia Rocchi e Alda Merini // Torino // 13 aprile

Una serata dedicata alla poetessa Alda Merini, con live drawing di Silvia Rocchi, autrice del graphic novel Ci sono notti che non accadono mai, dedicato alla poetessa.

Circolo dei lettori Via Giambattista Bogino 9, Torino, 10123 Torino

—–

Presentazione Horses di Nicolò Pellizzon // Verona // aprile

A presentare Nicolò Pellizzon e il suo “Horses” (Canicola edizioni) è Mauro Marchesi, fumettista, docente di illustrazione e tecnica del fumetto.

Pagina Dodici Libreria corte Sgarzarie 6a, 37121 Verona

—–

Mostra di Francesco Guarnaccia // Pisa // 13 aprile

Durante la serata-evento dedicata alla Berlino underground, alle 20.30 presso il #foyer aperitivo berlinese al BARsenale, dj set a cura di Eugenio Baldacci e inaugurazione della mostra di Francesco Guarnaccia “Francesco Guarnaccia: Works” in presenza del fumettista che disegnerà live.

Cinema Arsenale – Vicolo Scaramucci, 2, 56100 Pisa

—–

Renape presenta : Attaccapanni Hour // Bologna // 13 aprile

Renape ospita uno dei collettivi italiani più attivi e interessanti: Attaccapanni Press, che esporrà nelle sale di Senape Vivaio Urbano una selezione di opere di tutti gli artisti che hanno lavorato a Grimorio, la loro prima bellissima antologia, e che stanno realizzando la prossima, Melagrana.

Senape Vivaio Urbano Via Santa Croce, 10/ABC, 40122 Bologna

—–

Lancio Crisma #2 // Roma // 13 aprile

Presentazione di Crisma #2, la raccolta annuale di storie a fumetti autoprodotta da Lab. Aquattro e dal Csa La Torre.

Csa La Torre Via Bertero, 13, 00156 Roma

—–

Zerocalcare e La Profezia dell’Armadillo Artist edition // Roma // 14 aprile

Zerocalcare a Roma per presentare la nuova edizione de La Profezia dell’Armadillo – Artist Edition. Programma della giornata: Ore 15: Inizio delle dediche. Ore 18: chiacchierata sul libro. E a seguire dediche a oltranza.

La Feltrinelli – Via Appia Via Appia Nuova, 427, 00179 Roma