Focus 10 fumetti degli X-Men che dovreste leggere

10 fumetti degli X-Men che dovreste leggere

Siete andati al cinema, avete visto i film sugli X-Men e vi son piaciuti. Oppure avete cominciato di recente ad avvicinarvi ai fumetti e vi è venuta voglia di conoscerli meglio o leggerne di più, ma nel marasma delle offerte non sapete da dove partire. Eccoci in vostro soccorso, con una selezione di dieci diversi titoli per approfondire le avventure e l’universo degli X-Men.

Se volete leggere alcune delle storie più recenti

nuovissimi x-men bendis

I nuovissimi X-Men, di Brian Bendis e Stuart Immonen (Panini Comics)

Gli eroi di domani, il primo ciclo delle storie di All New X-Men scritte da Brian Michael Bendis e disegnate da Stuart Immonen, è sicuramente il punto di partenza se volete iniziare a leggere le storie degli X-Men più recenti. Dopo la tragica morte di Xavier nel corso di Avengers vs. X-Men, avvenuta per mano del suo pupillo Ciclope, la Bestia decide di portare nel presente i cinque X-Men originali per mostrare loro cosa abbia fatto la versione adulta di Ciclope. Ovviamente le cose gli sfuggono di mano, e questi ‘nuovissimi’ X-Men diventano protagonisti di varie trame che si dipanano nel corso dei mesi anche sull’altra testata mutante scritta da Bendis, Uncanny X-Men.

Se volete leggere un punto di vista intelligente e brillante sugli X-Men

morrison-x-men-omnibus-panini

New X-Men Omnibus, di Grant Morrison, Frank Quitely e autori vari (Panini Comics)

New X-Men di Grant Morrison fu la serie che diede una nuova audace direzione agli X-Men agli inizi degli anni 2000, ridefinendo numerosi personaggi-chiave e introducendone di nuovi, poi diventati punti fermi del mondo mutante. Sebbene il livello qualitativo non sia stato costante per tutta la durata della gestione di Morrison, storie come E come Estinzione (disegnata da Frank Quitely) o Rivolta mutante sono da inserire di diritto fra le cose migliori mai scritte nel corso della cinquantennale storia degli X-Men.

Per approfondire il cicli di Morrison, abbiamo anche una guida di lettura.

Se volete leggere un ciclo di storie scritto dalla persona che ha inventato Buffy

x-men whedon

Gli stupefacenti X-Men – Inarrestabili, di Josh Whedon e John Cassady (Panini Comics)

Quando iniziò a scrivere Astonishing X-Men, Joss Whedon era principalmente conosciuto come la persona che aveva creato Buffy l’Amazzavampiri e Firefly, ma era ben lontano dagli anni in cui sarebbe poi diventata la persona conosciuta per aver scritto e diretto il film degli Avengers. In questa eccellente serie a se stante (una caratteristica abbastanza inusuale nell’intricato e interconnesso mondo mutante), Whedon tira fuori dal cappello dialoghi brillanti, trame ben congegnate e soprattutto ottimi personaggi femminili, Kitty Pryde ed Emma Frost su tutte.

Se volete leggere la più iconica saga degli X-Men di sempre

SUPEREROIGS041

La Saga di Fenice Nera, di Chris Claremont e John Byrne (Panini Comics)

La saga di Fenice Nera è la più famosa storia di sempre degli X-Men, e il punto in cui il ciclo di Chris Claremont e John Byrne divenne un fenomeno di proporzioni gigantesche nel mondo del fumetto. Sebbene riletta al giorno d’oggi possa apparire un filino datata, la storia della possessione di Jean Grey da parte della Forza Fenice e la sua corruzione da parte del Club Infernale rimane un classico nonché la base di numerosissime storie venute poi nel corso degli anni.

Se volete il fumetto a cui si è ispirato il film X-Men – Giorni di un futuro passato

x-men giorni futuro passato

Giorni di un futuro passato, di Chris Claremont e John Byrrne (Panini Comics)

L’originale saga intitolata Giorni di un futuro passato è stato un momento chiave nella storia degli X-Men nei primi anni Ottanta, ma nel film recentemente uscito se ne ritrova solo qualche spunto. Se volete scovare analogie e differenze, questo è il fumetto che dovete leggere.

Se volete leggere una storia che si concentri sui temi principali degli X-Men

x-men dio ama uomo uccide
Dio ama, l’uomo uccide, di Chris Claremont e Brent Anderson (Panini Comics)

Da tantissimi ritenuto il vero capolavoro di Chris Claremont e la summa di tutto il suo ciclo di X-storie, Dio ama, l’uomo uccide vede gli X-Men unirsi al loro nemico di sempre Magneto per combattere un fanatico predicatore religioso intento in una crociata anti-mutante. Questo graphic novel fu anche l’ispirazione per X2, secondo film degli X-Men diretto da Bryn Singer e uscito nel 2003.

Se volete vedere gli X-Men combattere contro gli Avengers

avengers_vs_xmen1

Avengers v.s X-men Ominbus, di autori vari (Panini Comics)

Niente di più di quello che il titolo dice: Avengers vs X-Men. La Forza Fenice è in procinto di tornare sulla terra e la differente visione sul come prepararsi all’evento porta Ciclope e i suoi X-Men a scontrarsi con Capitan America e il resto dei Vendicatori.

Se volete saperne di più su Magneto, il più grande nemico (ma talvolta alleato) degli X-Men

magneto testamento
Magneto – Testamento, di Greg Pak e Carmine Di Giandomenico (Panini Comics)

Le origini di Magneto affondano le radici nella Storia del Novecento: Erik Lehnsherr è un ebreo sopravvissuto da bambino ai campi di sterminio nazisti, che da adulto decide di far sì che non si ripeta lo stesso futuro per la sua razza, i mutanti. Greg Pak, basandosi tra le altre cose su racconti di sopravvissuti all’Olocausto, racconta la terribile esperienza del giovane Erik nei campi durante la Seconda Guerra Mondiale. Ai disegni il nostro Carmine Di Giandomenico.

Se volete vedere Wolverine e Ciclope lottare

x-men scisma

Scisma, di autori vari (Panini Comics)

Era dalla loro prima avventura insieme che Ciclope e Wolverine se le promettevano: rigido e autoritario il primo, selvaggio e anarchico il secondo, non era mai corso buon sangue fra i due mutanti, sebbene si fosse comunque arrivati a un reciproco rispetto. Ci ha pensato Jason Aaron con la mini-serie Scisma a mettere l’una contro l’altra queste due anime degli X-Men, e a differenza della battaglia per il cuore di Jean Grey, vinta da Ciclope, questa volta è Wolverine ad uscire meglio dal conflitto.

Se volete storie degli X-Men estremamente cupe e violente

x-force remender panini fumetti x-men

L’incredibile X-Force – Soluzione Apocalittica, di Rick Remender e Jerome Opeña (Panini Comics)

Uncanny X-Force di Remender è stata una delle migliori serie mutanti (ma non solo) in circolazione negli ultimi anni. Durata 35 numeri, ha presentato le avventure della X-Force, la squadra segreta composta da Wolverine, Psylocke, Arcangelo, Fantomex e Deadpool che si occupa di portare a termine le missioni più sporche. Pervasa da atmosfere dark e personaggi oscuri e violenti, Uncanny X-Force si è rivelata essere una lunga riflessione su quanto male sia accettabile compiere per difendere il bene.

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,956FollowerSegui

Ultimi articoli

federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.
diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.