Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Storie (Coconino Press). Una raccolta che mette finalmente insieme 11 racconti di David Mazzucchelli, realizzati dopo i lavori supereroistici con Frank Miller e prima di Asterios Polyp, e autoprodotti sulla rivista Rubber Blanket. Queste storie mettono in mostra un autore impegnato in un costante percorso di ricerca e innovazione, sia grafica che narrativa. QUI alcune pagine da Big Man, una delle storie contenute nel volume.

storieMazzucchelli0

L’età della convivenza vol. 1 (Edizioni BD). Un classico del manga d’autore, un racconto romantico sofferto che illustra un amore di coppia realistico e travagliato. Kazuo Kamimura (autore anche di Lady Snowblood, del quale ne hanno scritto per noi Paolo La Marca e Tonio Troiani) è stato un maestro, e si è distinto per un segno e una narrazione talmente fluidi e passionali da raggiungere toni poetici. QUI un po’ di pagine in anteprima del volume.

Mercurio Loi n. 1 (Sergio Bonelli Editore). “Roma dei pazzi” è l’esordio di una nuova serie regolare bonelliana ideata e sceneggiata da Alessandro Bilotta, mensile e a colori. Ambientata a Roma ai primi del 1800, segue le vicende di un professore universitario, un po’ Sherlock, un po’ Batman. Il primo albo è disegnato da Matteo Mosca, nei prossimi vedremo Giampiero Casertano, Onofrio Catacchio, Andrea Borgioli, Sergio Ponchioni, Francesco Cattani e Sergio Gerasi (con Manuele Fior alle copertine). QUI la recensione di Andrea Antonazzo e QUI un po’ di pagine dell’albo da sfogliare.

Nathan Never Rinascita n. 1 (Sergio Bonelli Editore). Dopo la fine di Anno Zero di Bepi Vigna e Roberto De Angelis, è partita questa settimana la seconda delle tre miniserie (in sei numeri l’una) che stanno riscrivendo le origini di Nathan Never. Sulle pagine di Rinascita, ritroviamo altre due vecchie conoscenze del personaggio come Michele Medda e Germano Bonazzi.

Cinema Purgatorio vol. 1 (Panini Comics). Arriva anche in Italia il nuovo lavoro di Alan Moore, realizzato in collaborazione con Kevin O’Neill. Cinema Purgatorio è un antologico che raccoglie storie di altri autori come Garth Ennis, Kieron Gillen e Max Brooks. Andrea Fornasiero ne ha parlato QUI.

Giuseppe Bergman – L’integrale voll. 1 e 2 (Panini Comics). Uno dei personaggi più famosi di Milo Manara, Giuseppe Bergman, torna in quella che la casa editrice promette essere l’edizione definitiva, con tutte le storie realizzate tra il 1978 e il 2004. I due volumi vengono pubblicati in contemporanea, venduti singolarmente o insieme con tanto di cofanetto, proprio in contemporanea con l’inaugurazione della grande mostra romana dedicata a Manara.

Un anno senza te (Bao Publishing). Il nuovo graphic novel scritto da Luca Vanzella – che di solito siamo abituati a vedere in coppia con Luca Genovese (Beta, Luigi Tenco, Aleagio) – e disegnato dal giovane e talentuoso Giovanni Pota, in arte Giopota. Un anno senza te è una storia d’amore romantica, anzi di fine dell’amore, che non si risparmia in introspezione e che sfocia nel surreale. QUI la nostra anteprima.