News Anteprime Una storia completa dal nuovo volume di Don Camillo a fumetti

Una storia completa dal nuovo volume di Don Camillo a fumetti

ReNoir Comics prosegue la pubblicazione dei fumetti tratti dai racconti di Don Camillo di Giovannino Guareschi, arrivati ormai al tredicesimo volume, in uscita questa settimana in fumetteria e libreria.

don camillo fumetti

I temi sono quelli tipici della poetica di Guareschi: l’opposizione tra Don Camillo e Peppone e i mondi contrapposti che rappresentano, la satira nei confronti degli apparati e della modernità, l’umorismo con cui l’autore intreccia le vicende a volte surreali dei suoi personaggi.

Oltre a sette storie del Mondo Piccolo, Don Camillo vol. 13 pubblica il primo dei racconti del Corrierino delle Famiglie, con protagonisti Guareschi stesso e la sua famiglia.

In esclusiva presentiamo la storia completa La carne e il Diavolo, scritta da Davide Barzi a partire dal racconto di Giovannino Guareschi, episodio 90 di Don Camillo, pubblicato su Candido n. 41 dell’8 ottobre 1950. I disegni sono di Werner Maresta, uno degli autori veterani della serie.

La serie nasce nel 2010 su idea di Giovanni Ferrario, art director di ReNoir Comics, con la consulenza di Mario Palmaro, scrittore e docente e esperto di Guareschi , per dare una trasposizione a fumetti dei racconti di Don Camillo il più fedele possibile all’idea originaria dell’autore.

Vengono coinvolti per questo i figli di Giovannino Guareschi, che mettono a disposizione la documentazione e gli appunti del padre e sovrintendono alla realizzazione dei fumetti.

Lo sceneggiatore Davide Barzi e i disegnatori Sergio Gerasi, Elena Pianta, Ennio Bufi e Werner Maresta realizzano il progetto della serie e gli studi dei personaggi, cercando di allontanarsi il più possibile dalle versioni cinematografiche, che l’autore non amava: don Camillo non ha quindi il volto di Fernandel e anche Peppone non assomiglia a Gino Cervi ma a Guareschi stesso, che in un primo tempo si era proposto per la parte per il film di Julien Duvivier.

Allo stesso modo il Mondo Piccolo, la zona della bassa emiliana in cui sono ambientate le storie, non è Brescello, location dei film, ma un melange di paesaggi, borghi, edifici della zona tra Parma e Piacenza, gli stessi che aveva in mente Guareschi mentre scriveva i suoi racconti. Gli autori dei fumetti si basano infatti sugli appunti conservati nel suo archivio e su sopralluoghi compiuti di persona per riportare nei loro disegni quell’angolo d’Italia a settant’anni fa.

Il primo volume di Don Camillo a fumetti esce nel 2011, in occasione del Salone del libro di Torino. A oggi i titoli pubblicati sono 13: più di 90 racconti con protagonisti Don Camillo e Peppone, oltre al ciclo dei racconti del Mondo Piccolo e a altre opere di Guareschi.

Sulle pagine di Don Camillo hanno esordito molti disegnatori che sono passati a collaborare con editori di primo piano, mentre il numero 10 ha visto come guest star autori del calibro di Claudio Villa e Giampiero Casertano.

La serie ha vinto il premio Fede a strisce nel 2012 e ha ricevuto nomination ai premi Micheluzzi e Boscarato. Davide Barzi, curatore della serie, è stato recentemente insignito del Premio Mondo Piccolo – Edizione 2017 da parte del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi.

Seguici sui social

52,790FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,829FollowerSegui

Ultimi articoli

maus art spiegelman

Le istruzioni di Art Spiegelman per il lettering italiano di “Maus”

Le dettagliate istruzioni stilate da Art Spiegelman per la traduzione del lettering di Maus, che arrivò in Italia, grazie al lavoro di Ugo Cirillo.

Sull’attualità del Mito: Tex, Erio Nicolò e “La cella della morte”

Una riflessione sul Tex di Erio Nicolò a 100 anni dalla nascita dell'autore, in un saggio estratto dal volume L'arte di Erio Nicolò pubblicato da Allagalla.
graphic novel libri

Su Amazon spendi 20 euro in fumetti e ricevi un buono da 7 euro

Fino al 28 novembre 2019, Amazon regalerà un buono sconto del valore di 7 euro a fronte di un acquisto di almeno 20 euro in libri e fumetti.