News Anteprime Cosa c'è nel nuovo numero di Linus, con copertina di Luigi Serafini

Cosa c’è nel nuovo numero di Linus, con copertina di Luigi Serafini

Linus, la storica rivista di fumetti fondata da Giovanni Gandini nel 1965, è in edicola e libreria dal 5 giugno con il nuovo numero, la cui copertina è disegnata da Luigi Serafini, autore del Codex Seraphinianus, oggetto editoriale non identificato di cui abbiamo parlato di recente.

Linus giugno 2017 serafini

Luigi Serafini è anche protagonista con un’intervista condotta a quattro mani da Ivan Carozzi e Ivan Manuppelli. Seguono le pagine dedicate al tema del numero, ovvero gli esami di maturità, che si aprono con delle tavole di Paolo Bacilieri realizzate per lo storyboard del film di Fausto Brizzi Notte prima degli esami. Quattro scrittori (Maurizio Maggiani, Veronica Raimo, Rosa Matteucci e Antonio Pascale) hanno scelto una traccia tra quelle assegnate per l’esame di maturità dal 1950 al 2010 e scritto un tema. Lo stesso ha fatto Davide Bart Salvemini, che però si è espresso con un fumetto breve.

C’è poi lo Speciale “Kim Jong-Linus” sulla Corea del Nord con le tavole di “Yellow Kim”, sedicente rivista di fumetto indipendente nordcoreano, di cui è stata allestita una mostra restrospettiva durante il festival AFA al Leoncavallo. Segue un ricordo di Giorgio Cappozzo dedicato al nonno, funzionario del PCI scomparso proprio in Corea del Nord durante un viaggio. Chiude il blocco la storia di Shin Sang-Ok, regista cinematografico, e di sua moglie, l’attrice Choi Eun-hee, rapiti dal regime per ricostruire la cinematografia nazionale.

Tra gli articoli c’è un pezzo di Ivan Carozzi sul film Todo Modo di Elio Petri e in particolare sul singolare fotogramma in cui appare una collezione di Linus. Le quattro pagine centrali della rivista, con illustrazioni di Andrea Bozzo e testi di Mirco Volpi, sono invece dedicati al campionato di calcio appena finito. La “Satira” è illustrata da Adam Tempesta, autore di Itero Perpetuo (Eris Edizioni).

Tra le rubriche c’è anche una nuova puntata di ‘Nuggets’, spazio curato da Fumettologica che va alla scoperta dei webcomics più interessanti, curiosi e sperimentali della rete. Questa volta abbiamo scelto di raccontare Belly of the beast, scritto e disegnato da Regular Size Monster, nome d’arte di Luca Negri, membro del collettivo di fumettisti Sbucciaginocchi, che racconta una gita di classe di quinta liceo a Parigi.

Per quanto riguarda i fumetti, oltre le classiche strisce di Dilbert, Peanuts e Doonesbury, troviamo tra gli altri Gli scarabocchi di Maicol&Mirco, This modern World di Tom Tomorrow, Monty di Jim Meddick, i Sopravvissuti di Hurricane e I nasoni di Joshua Held.

Di seguito, il sommario completo e alcune pagine in anteprima:

SOMMARIO

1  EDITORIALINUS/Pietro Galeotti

2  PROFILINUS/Antonio Razzi/Andrea Bozzo

4 COPERTINA

Casi serafiniani/Ivan Carozzi e Ivan Manuppelli

11 ESAMI
Io, i fumetti, la maturità (e Paolo Bacilieri)/Fausto Brizzi Prova scritta. Temi di: Maurizio Maggiani/Veronica Raimo/ Antonio Pascale/Rosa Matteucci
Start/Davide Bart Salvemini
Coppe prima degli esami/Fabio Fanelli
Sulla ricreazione/Alvaro Rissa

34 NON È SATIRA/Corsi universitari
Ateneo telematico Alessandro Antonelli/Giurisprudenza Vale- rio Lundini/Matematica Lo Sgargabonzi/Architettura Nicole Balassone/Social Media Academy Stefano Andreoli, Giulio Lo- werome e Matteo MestMuttèe (Spinoza.it)

41 KIM JONG-LINUS
Coraggio, abbracciatevi!/Ivan Carozzi Yellow Kim!
La mia Corea del Nord/Giorgio Cappozzo

59 POSTER
Il Campionato Furioso/Andrea Bozzo

64 COMEDIANS
Tig Notaro/Giulio D’Antona

74 MA COM’È BELLO ANDARE IN GIRO
VeSpain/Claudio Marinaccio
Zzz zzz zzzz. Dentro il linguaggio dei vespisti

94 CINEFORUM
Che ci fa linus in quel lm di Petri?/Ivan Carozzi

FUMETTI

26 Peanuts/Charles M. Schulz
57 This modern World/Tom Tomorrow 66 Wumo/Wulff & Morgenthaler
70 Gli scarabocchi/Maicol & Mirco 78 I sopravvissuti/Hurricane
82 Porn story/Ralf König
88 Monty/Jim Meddick

103 Perle ai porci/Stephan Pastis 108 Dilbert/Scott Adams
118 I Nasoni/Joshua Held

RUBRICHE

52 take the cannoli/Marina Viola
54 take the cannoli/Lorenza Pieri
56 il solito trump trump/Oliviero Bergamini 68 milanesiana/Maurizio Milani
96 fumetti/Raffaele Alberto Ventura
98 albi/Diletta Colombo

100 nuggets/Dario Forti
101 musica/Alberto Piccinini
102 libri/Carlo Mazza Galanti
115 scherzi da peres/Ennio Peres 119 V for vendemmia/Dario Buzzolan 120 Visti dai faccioni/Carlo BordiniLinus giugno 2017 Linus giugno 2017 Linus giugno 2017

Linus giugno 2017

Seguici sui social

54,322FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,366FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.