Disney Quando gli autori Disney andarono in tv da Magalli

Quando gli autori Disney andarono in tv da Magalli

Prima dell’avvento di internet e del recente interesse dei media generalisti per il fumetto era raro che un fumettista partecipasse a una trasmissione televisiva. Ricordiamo, ad esempio, l’intervista a Giovan Battista Carpi e Romani Scarpa durante Canzonissima 1968, prima volta in assoluto in cui viene “svelato” pubblicamente che le storie di Topolino sono realizzate in Italia e non da Walt Disney (scomparso due anni prima).

Giorgio Cavazzano è stato protagonista, insieme al suo maestro Romano Scarpa, di uno di questi rari filmati, riscoperto e messo online dai curatori del sito romanoscarpa.net.

Il 7 gennaio 1993 il conduttore Giancarlo Magalli registrò in diretta da Villa Pisani (Stra, VE) la puntata del programma Servizio a domicilio, che andò in onda su Rai Uno tra le 12:00 e le 13:30 dello stesso giorno. L’intervista durò una decina di minuti, durante i quali i due autori disegnarono per un piccolo pubblico di bambini e insegnarono loro qualche trucco del mestiere.

Fu una delle rare occasioni di quel periodo in cui una rete pubblica diede così tanto spazio a dei fumettisti, mostrando gli uomini che si nascondono dietro Topolino. Bisogna ricordare anche che era da poco – dal 1988, con il passaggio del settimanale da Mondadori a Disney – che la redazione di Topolino indicava i nomi degli autori delle varie storie, permettendo così ai lettori di familiarizzare con i nomi di Scarpa, Cavazzano, Carpi, Cimino, De Vita…

Oltre che per la possibilità di veder disegnare dal vivo i due Maestri Disney, il video è interessante perché svela l’insospettata cultura fumettistica di Magalli, che dimostra di conoscere bene personaggi minori come Eta Beta, Battista e Atomino Bip Bip e di sapere che Gambadilegno in passato portava davvero una gamba di legno.

Seguici sui social

52,955FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,881FollowerSegui

Ultimi articoli

joker sequel

Potrebbero esserci nuovi film su Joker e altri cattivi di DC Comics

Todd Phillips potrebbe dirigire il sequel di Joker, e avrebbe l'idea di realizzare altri film incentrati sulle origini di altri cattivi DC Comics.
wonderland rai 4

La puntata di “Wonderland” dedicata a Lucca Comics 2019

La puntata di Wonderland, la trasmissione di Rai4 sul mondo della cultura pop e dell’intrattenimento, dedicata a Lucca Comics 2019, è ora online.
house of x 2

Guida agli X-Men di Hickman: “House of X” 2

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari di "House of X" 2, albo del rilancio di Jonathan Hickman che cambia per sempre gli X-Men.