La copertina dell’ultimo e conclusivo numero di Rat-Man

Il prossimo 22 settembre, Panini Comics pubblicherà Rat-Man Collection n. 122, l’albo con cui Leo Ortolani metterà la parola fine alla saga del suo personaggio più famoso. La conclusione era stata comunicata dall’autore nel 2015 e ora, dopo due anni e una lunga storia in 10 capitoli (che vi stiamo raccontando qui), il momento è arrivato.

«Mi sembrava giusto così. In quasi trent’anni, sono riuscito a creare un discorso che si chiudesse in maniera perfetta. Senza pensarlo prima», ha raccontato l’autore in un’intervista a La Stampa, in cui viene anche mostrata la copertina dell’ultimo numero:

rat-man 122 leo ortolani panini comics

Tuttavia, Ortolani non accantonerà del tutto il personaggio. Sono previste infatti delle apparizioni speciali, la prima delle quali è l’albo C’è spazio per tutti, una storia nello spazio in cui Rat-Man affiancherà l’astronauta Paolo Nespoli.

Il fumetto sarà pubblicato da Panini Comics il prossimo novembre, ma nel mentre Paolo Nespoli, da poco partito per la sua terza missione spaziale, ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale l’anteprima dell’albo presentata durante la scorsa Romics. In quell’occasione aveva promesso di fotografarsi con l’albo: «Se riesco, farò una foto in orbita sulla cupola con la terra dietro».

Intanto, Panini Comics ha annunciato che gli ultimi 10 capitoli di Rat-Man saranno raccolti in un volume cartonato da libreria di 700 pagine intitolato La fine di Rat-Man, che sarà distribuito il prossimo inverno.