Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Ishiki no kashi – Il letargo dei sentimenti (Oblomov Edizioni). L’apertura della nostra rubrica questa settimana è tutta dedicata a Oblomov, in occasione del suo esordio nelle librerie. Per inaugurare le pubblicazioni della sua nuova casa editrice, Igort ha riportato sugli scaffali un suo titolo ormai classico, in nuova veste e nuova cura editoriale. Ishiki no kashi è un’opera distopica dalle forti influenze pittoriche. QUI un po’ di pagine in anteprima.

IshikiNoKashi0

Maria M. (Oblomov Edizioni). Il prolifico Gilbert Hernandez racconta una storia che nasce dai suoi personaggi di Love and Rockets. Maria M. è infatti la versione in stile B-movie della vita di Maria M., madre di Luba, e personaggio tra i più amati di Beto. QUI le prime pagine del libro.

Gli anni dello Sputnik Sulla strada ancora (Oblomov Edizioni). Baru, uno dei più apprezzati e prolifici fumettisti francesi, entra nella scuderia Oblomov sin dalle prime uscite, con un suo classico e una storia inedita in Italia.

Gli anni dello Sputnik è un racconto lungo che unisce temi cari a Baru (integrazione culturale, criminalità) inserite in un contesto particolarmente giovanile, con particolare passione al ritrarre sport e gioco. QUI la nostra anteprima.

Sulla strada ancora ricorda nel titolo Keruac per una storia “on the road” di amicizia e riscoperta di sé, del proprio passato e dei propri affetti. Intenso e sanguigno come Baru ci ha sempre abituato. QUI ci sono un po’ di pagine in anteprima.

Stupor Mundi (Coconino Press). Selezionata tra i migliori libri del Festival d’Angoulême 2017, l’opera di Néjib (autore conosciuto da noi per Haddon Hall, la sua biografia a fumetti di David Bowie) arriva ora anche in Italia. Thriller medievale, romanzo storico, saggio sulla forza delle immagini… Stupor Mundi racchiude tanti libri in uno. Su Fumettologica ne abbiamo parlato in una recensione di Piero Santoro e in una column del direttore Matteo Stefanelli (che si è concentrato sulla potenza espressiva dei particolari balloon di questo fumetto). QUI invece potete leggere un po’ di pagine in anteprima.

Aula alla deriva vol. 1 (001 Edizioni). Un vero e proprio classico dell’horror giapponese e la più nota tra le opere dello stravagante Kazuo Umezu. Una scuola viene sconvolta da un cataclisma misterioso, che porterà morte e terrore. Una storia seminale, che ha influenzato cinema e fumetto per decenni. QUI un’anteprima del libro.

Assassination Classroom vol. 21 (Panini Comics). L’ultimo volume del manga di Yusei Matsui con protagonista una classe assassina. Di questa serie abbiamo parlato in maniera approfondita QUI e l’abbiamo anche inserita tra le migliori del 2015.

#Like4Like (Shockdom). Si tratta del nuovo libro scritto da Marco Rincione (NoumenoPaperi) e disegnato da Prenzy (666 – Il male dentro). Un esperimento narrativo (così come è stato definito dagli autori) ambientato in un mondo parallelo in cui il “Grande Like” è diventato l’unico vero oggetto di fede. QUI un’anteprima e QUI un’intervista ai fratelli Rincione in cui si parla anche di #Like4Like.

Le ragazze dello studio di Munari (Bao Publishing). Pubblicato nel 2010 da Black Velvet, ritona in una versione riveduta e parzialmente ridisegnata l’opera più famosa di Alessandro Baronciani. A restare immutate sono le “particolarità cartotecniche” mutuate dall’opera di Bruno Munari, come le pagine bucate, in pergamena, in trasparenza e persino in peluche. QUI alcune pagine in anteprima (senza peluche).

Kamandi, l’ultimo ragazzo sulla Terra vol. 1 (RW Lion). Torna in un’edizione deluxe (in due volumi) il Kamandi di Jack Kirby, una delle serie prodotte dal Re negli anni Settanta durante il suo periodo in DC Comics. Ambientata in un futuro prossimo post-apocalittico, la serie segue gli avventurosi viaggi del giovane eroe eponimo, ultimo umano rimasto in un mondo popolato da animali mutati.

Sandman: Cacciatori di sogni (RW Dana). Questo volume rappresenta un unicum all’interno della lunga saga di Morfeo e degli altri Eterni. Cacciatori di sogni è infatti un breve romanzo in prosa scritto da Neil Gaiman, basato su una leggenda inglese e illustrato da Yoshitaka Amano, autore delle illustrazioni per la serie di videogiochi Final Fantasy.

Fedele alla linea (BeccoGiallo). Una importante retrospettiva sul lavoro di graphic journalism condotto ormai da anni da Gianluca Costantini in giro per il mondo. Dalla zanzara Zika a Putin, dall’ascesa dei grillini a Parma agli attentatori di Charlie Hebdo, Costantini racconta entrando da sempre dentro a ogni storia, indagando in prima persona. Le sue storie qui raccolte sono apparse su blog e riviste sia italiane che internazionali.

Tex: Il vendicatore (Sergio Bonelli Editore). Si tratta del nuovo volume cartonato e alla francese della collana Tex: Romanzi a fumetti. Ambientato ancora una volta nel passato di Tex, la storia sarà scritta da Mauro Boselli e disegnata da Stefano Andreucci, autore anche delle matite del Texone più recente. QUI un po’ di pagine da sfogliare in anteprima.

Dall’estero:

epifaniadebourme
Epiphania : Tome 1
(Casterman). Ludovic Debeurme, l’autore di Lucille e Renée torna con il primo capitolo di una storia di fantascienza che coniuga epicità e minimalismo grafico (aspetto tipico del lavoro di Debeurme.