News Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Nella nuova puntata dei Simpson andata in onda negli Stati Uniti lo scorso 8 ottobre, la serie creata da Matt Groening ha omaggiato tre importanti autrici di fumetto contemporanee: Alison Bechdel, Roz Chast e Marjane Satrapi.

Bechdel Chast Satrapi Simpson
Bechdel, Chast e Satrapi nell’episodio dei Simpson

L’episodio in cui compaiono le tre fumettiste, che per l’occasione hanno prestato la propria voce, è il secondo della 29ª stagione e si intitola Springfield Splendor. La storia, in breve, vede Lisa e Marge realizzare un fumetto di successo ed essere in seguito invitate al festival Bi-Mon-Sci-Fi-ConQui partecipano a una conferenza sui fumetti realizzati da fumettiste e assieme a loro compaiono le tre autrici citate.

La scena, ha fatto notare Michael Cavna del Washington Post, rispecchia la crescente popolarità delle fumettiste in America e l’aumento delle lettrici. Inoltre, il titolo dell’episodio è un omaggio ad American Splendor, la serie a fumetti sui problemi della vita quotidiana creata da Harvey Pekar e disegnata da diversi autori a rotazione.

marge lisa comics
Lisa e Marge nella scena durante la conferenza. Sullo sfondo la copertina del loro graphic novel

Bechdel, tra le altre cose, è nota per aver realizzato Fun Home, graphic novel autobiografico che l’ha consacrata tra le menti più brillanti del fumetto d’autore americano. Roz Chast è una delle fumettiste di punta del New Yorker, per il quale disegna sia copertine che vignette, e autrice del pluripremiato graphic novel Cambiamo argomento per favore?, un lavoro autobiografico che racconta la storia della morte dei suoi genitori. Marjane Satrapi, iraniana ma francese d’adozione, è l’autrice del bestseller internazionale Persepolis.

Non è la prima volta che degli autori di fumetto compaiono in un episodio dei Simpson. Nel 2007 Daniel Clowes, Alan Moore e Art Spiegelman furono le guest star dell’episodio Husbands and Knives. Nel 2002, invece, Stan Lee apparve nell’episodio I Am Furious (Yellow).

Seguici sui social

53,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,959FollowerSegui

Ultimi articoli

x-ray robot michael allred

“X-Ray Robot”, il nuovo fumetto di Michael e Laura Allred

A marzo esordirà negli Stati Uniti "X-Ray Robot", una nuova serie di Michael e Laura Allred ambientata nello stesso universo narrativo di Madman.
watchmen episodio 8 hbo

Tutto quello che vi siete persi dell’ottavo episodio di Watchmen

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari dell'episodio 8 della serie tv Watchmen di HBO, ispirata al fumetto di DC Comics.

“Rapsodia in blu” di Andrea Serio, una rarefatta narrazione impressionista

Una intervista ad Andrea Serio, illustratore e fumettista, autore del graphic novel "Rapsodia in blu", pubblicato da Oblomov.