Lezioni spirituali per giovani fumettari

Star Comics ripropone, in un’edizione rivista e profondamente aggiornata, il saggio sul fumetto di Emiliano Mammucari: Lezioni spirituali per giovani fumettari, pubblicato per la prima volta da Effequ nel 2011 e da tempo fuori catalogo. Il libro, che si presenta come un breviario per autori emergenti, è in realtà una utile guida all’editoria di fumetto – non solo le sue prassi lavorative, ma anche le dinamiche produttive ed economiche – con uno sguardo attento e ben documentato.

lezioni spirituali per giovani fumettari emiliano mammucari star comics

Mammucari, che da anni lavora come autore nel mondo del fumetto – principalmente per Sergio Bonelli Editore per cui ha co-creato Orfani –, offre in questo volume un vademecum completo per chi, in primis, vuole raccontare storie disegnando. Dalle doti e le competenze necessarie, alle opportunità da sfruttare per imparare il mestiere, fino alle tecniche.

Lezioni spirituali per giovani fumettari si propone inoltre di spiegare come affrontare il mercato editoriale, pubblicare e orientarsi nel passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. Infine, offre uno sguardo documentato per imparare a muoversi nell’editoria francese, americana, italiana.

Il volume – 14,5x21cm, brossura, 192 pagine b/n, € 15,00 – sarà presentato in anteprima da Star Comics a Lucca Comics & Games 2017 e sarà distribuito nelle librerie e fumetterie a partire da novembre.

Di seguito, presentiamo un estratto dal libro: