x

x

RubricheRadarRadar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Il marito di mio fratello n. 1 (Planet Manga). Il manga più popolare di Gengoroh Tagame, uno degli artisti più controversi del manga contemporaneo, che in Italia è conosciuto per libri che hanno unito tematiche LGBTQ a contesti narrativi estremamente violenti. Qui ci troviamo in situazioni quotidiane all’interno di un ordinario non sempre riconosciuto e raccontato, fatto di relazioni tra lo stesso sesso. I contesti familiari sono complessi, tra lutti e la scoperta del significato puro dell’amore. La serie è stata candidata nel 2017 nella selezione ufficiale di Angoulême.

tagame marito fratello manga panini migliori fumetti settimana

Faremo senza (Coconino Press). Arriva in Italia una delle prime opere di Manu Larcenet, tra i più importanti fumettisti francesi contemporanei e autore di opere pluripremiate come Lo scontro quotidianoBlast e Il rapporto di Brodeck. In questo fumetto l’autore condivide le sue riflessioni sulla vita affrontando le peggiori ansie e fobie che lo tormentano sin dall’infanzia attraverso le disavventure di un buffo omino che ha paura di tutto, e che dall’inizio alla fine del libro si rivolge direttamente ai lettori. La traduzione è di Zerocalcare, che per l’occasione ha anche realizzato una prefazione a fumetti che potete leggere sulle nostre pagine.

L’ora dei miraggi (Oblomov Edizioni). Manuele Fior – autore di Cinquemila chilometri al secondo e L’intervista – celebra la sua carriera di illustratore con un volume che in 200 pagine raccoglie numerose sue illustrazioni. Ad accompagnarle, all’interno del libro trovano spazio dei testi inediti dell’autore, che ripercorrono i momenti in cui sono state realizzate. Abbiamo parlato del libro QUI.

X-Force vol. 1 (Panini Comics). Negli anni Novanta, Rob Liefeld, con il contributo di Fabian Nicieza alle sceneggiature, mise insieme una delle testate più vendute e al tempo stesso divertenti e ricche di idee dell’epoca, X-Force, nella quale – tra le altre cose – esordì anche un personaggio che avrebbe fatto molta carriera come Deadpool. Per la prima volta, Panini Comics ripropone questa serie in perfetto stile anni Novanta in una nuova collana monografica di volumi.

X-Men: Resurrexione (Panini Comics). Arriva anche in Italia “ResurrXtion”, il nuovo rilancio degli X-Men di cui abbiamo parlato qualche tempo fa all’interno della nostra guida. Dal prossimo mese tutte le testate mutanti di Panini subiranno un restyling, ma intanto questo albo ne anticipa tematiche e alcuni accenni di trama, fungendo da perfetto punto di partenza.

Brucia (Rizzoli Lizard). È il primo libro a fumetti di Silvia Rocchi come autrice completa su un soggetto di finzione, dopo alcuni libri ispirati a personaggi come Alda Merini, Tiziano Terzani e Ettore Majorana e dopo Tumulto, realizzato a quattro mani con Alice Milani. Brucia racconta una storia di provincia, la vicenda di due donne inizialmente del tutto ordinarie, ma poi sconvolte da una tragedia. Il racconto porta avanti un climax emotivo coinvolgente, del quale è difficile conoscere una risoluzione e una pacificazione. Con matite intense e vivide, l’autrice mette da parte lo stile pittorico che aveva mostrato in alcuni libri precedenti.

Non so chi sei (Rizzoli Lizard). Il secondo libro di Cristiana Portolano è un racconto semiautobiografico che esplora il mondo delle relazioni amorose consumate sui social (nello specifico su Tinder). La storia viaggia a metà tra commedia e drama, accompagnata dai disegni piacevolmente grotteschi che già hanno contraddistinto l’autrice con Quasi signorina.

Jeremiah n. 1 (Editoriale Cosmo). Torna in edicola la serie più famosa del belga Hermann – vincitore del Grand Prix del Festival d’Angoulême nel 2016 – in una edizione a colori e in formato bonelliano. Jeremiah è un grande classico nato nel 1979 e attualmente giunto al 34° volume. Ambientato in un futuro post-apocalittico alla Mad Max nel quale gli Stati Uniti sono nel caos, il fumetto segue le vicende del protagonista eponimo, sopravvissuto al massacro di tutto il suo villaggio e lanciato in un’avventura on the road. QUI un po’ di pagine in anteprima dall’albo.

I Am a Hero n. 22 (J-Pop). Arriva a conclusione la serie di Kengo Hanazawa che ha rilanciato la moda degli zombi in Giappone prima ancora dell’arrivo della serie tv tratta da The Walking Dead. Il protagonista della serie è il giovane Hideo Suzuki, che lavorava come assistente di un mangaka e che da un giorno all’altro si è ritrovato a dover affrontare gli zombi con il suo fucile, in un mondo del tutto sfigurato. La serie ha vinto il prestigioso Premio Shogakukan per i manga nella categoria generale nel 2012 ed è stata inserita da noi nella classifica delle migliori serie del 2016.

Topolino n. 3230 (Panini Comics). Inizia su Topolino una nuova storia scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina. Torna infatti l’arcinemico di Paperone Cuordipietra Famedoro, che proprio i due autori avevano ripescato in Zio Paperone e l’ultima avventura dopo decenni di assenza dal settimanale. Il miliardario sudafricano sembra essere diventato buono e invita Qui, Quo e Qua nella sua villa, mentre Zio Paperone e Paperone partono per un viaggio in Sud America alla ricerca di Gedeone de’ Paperoni. Il fratello di Paperone è la grande sorpresa di questa storia, anche se non compare in scena: prima d’ora è comparso in sole 12 storie. Altro gradito ritorno è un altro personaggio di Romano Scarpa, Sgrizzo Papero, il balzano cugino di Paperino, più folle anche di Paperoga. A chiudere il numero viene proposta una storia di Mac Paperin, l’avo scozzese di Paperino nemico dei predoni vichinghi, creato da Marco Rota.

Tesori International n. 10 (Panini Comics). E lo stesso Rota è il protagonista del decimo volume di Tesori International. Anche se scritte e disegnate dall’autore, la maggior parte delle storie di Mac Paperin sono state realizzate per l’editore danese Egmont e pubblicate in Italia su Almanacchi, Mega o Zio Paperone. Sono quindi storie rare, oltre che interessanti, non uscite sul settimanale e poco ristampate. Ancora più interessante: alcune avventure pubblicate nel volume sono inedite in Italia.

Dall’estero:

now fantagraphics

Now n. 1 (Fantagraphics). Inaugura la nuova rivista antologica di Fantagraphics dedicata al fumetto indie. Gli autori di questo primo numero sono: Gabrielle Bell, Sara Corbett, Antoine Cossé, Eleanor Davis, Kaela Graham, Sammy Harkham, Conxita Herrero, JC Menu, Rebecca Morgan, Tommi Parrish, Tobias Schalken, Dash Shaw, Daria Tessler, Noah Van Sciver, Malachi Ward. Tutte le info nella nostra news.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO