x

x

NewsAnteprimeCosa contengono i numeri 7 e 8 di “Illustratore Italiano”

Cosa contengono i numeri 7 e 8 di “Illustratore Italiano”

È uscito da pochi giorni il nuovo numero doppio di Illustratore Italiano, la rivista dedicata al disegno e ai disegnatori italiani.

Da due numeri è iniziata la collaborazione del magazine ideato da Maria e Filippo La Duca con Fumettologica, per mezzo della rubrica De-Fumettologica, uno spazio in cui selezioniamo e commentiamo 5 immagini: una vignetta + quattro balloon.

Proseguiamo anche in questo volume, parlando di Giulia Sagramola, Tito Faraci e Silvia Ziche, Winsor MacCay, Lorenza Natarella, e Roman Muradov.

L’albo è disponibile in vendita sul sito della rivista.

ILIT78cover

Leggi la nostra intervista ai curatori della rivista

Di seguito, alcune pagine in anteprima dal volume, e a seguire l’indice dell’albo.


Le pagine del nuovo numero parlano di musica, la musica illustrata dalle mani di Tanino Liberatore per la cover album di una delle band italiane più forti nel panorama internazionale: Sir Bob Cornelius Rifo aka The Bloody Beetroots e il suo The Great Electronic Swindle. E ancora, l’art director de Il Mucchio Selvaggio Magazine Francesca Pignataro racconta, passando dal jazz al metal fino ai Beatles, come il disegno abbia segnato la cultura visiva impressa sul vinile. La rivista della quale ha rinnovato il progetto grafico ha inaugurato una nuova testata grazie al lavoro tipografico dei ragazzi di Sunday Büro.

Ma un numero doppio riserva una riflessione che mette radici nel passato e la controcopertina analizza i meccanismi dell’auto-produzione. Cosa significa auto-produrre oggi? ILIT 7+8 parte da Il libro imbullonato di Depero, per raccontare ai suoi lettori cosa significa davvero promuovere il proprio lavoro analizzando poi alcune dinamiche contemporanee come il crowdfunding.

La sezione mano, luoghi e modi del disegno, racconta l’esperienza di Riccardo Guasco, autore per Moby Lines della nuova veste della nave Princess Anastasia che si è rifatta l’abito in occasione della collaborazione Italia-Russia. E ancora lo stato del graphic journalism in Italia con Matteo Stefanelli, direttore di Fumettologica. Poi Emiliano Ponzi che a Milano trasforma la fermata della metro Tre Torri in The Gallery, un’esposizione permanente fortemente voluta dal Gruppo Generali e realizzata dall’agenzia M&CSaatchi nell’ambito della riqualificazione della ex Fiera Campionaria.
Immancabile il ricordo di Gianni de Conno – scomparso lo scorso agosto – attraverso le parole di Giuseppe Calzolari, direttore della Scuola del fumetto Milano, e di AI-Autori di Immagini.

Chiudono il numero i consigli di lettura della redazione con ILIT kit seguiti dal racconto dell’esperienza della libreria indipendente veneziana MarcoPolo, a sottolineare l’importanza del lavoro del libraio.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO