News Anteprime Come inizia "Quaderni giapponesi 2" di Igort

Come inizia “Quaderni giapponesi 2” di Igort

Il 16 novembre, arriverà nelle librerie italiane per Oblomov Edizioni – La Nave di Teseo Quaderni giapponesi vol. 2 – Il vagabondo del manga, il nuovo e atteso fumetto di Igort, seguito del primo volume pubblicato nel 2015 (e da noi considerato tra i migliori fumetti dell’anno).

Leggi anche: Il Giappone per capire, e per capirsi. I Quaderni Giapponesi di Igort

igort quaderni giapponesi 2 oblomov

In questa sua seconda tappa in Giappone, Igort torna a utilizzare la formula dei quaderni già adottata per i reportage in Ucraina e Russia ma, come nel primo volume, mantiene uno sguardo esplicitamente autobiografico. Qui l’autore si concentra sulle sensazioni e le suggestioni scaturite da uno dei suoi più recenti viaggi nel Sol Levante, che lo portano a ragionare sulla cultura del paese e a tracciare, spesso con sguardo onirico, l’influenza che questo ha esercito sulla propria vita.

Moltissimi i riferimenti alla cultura e alla storia giapponese, a partire da grandi scrittori come Yasunari Kawabata, passando per i miti e le leggende yokai, il buddismo, l’atomica, il manga e il cibo. Nei vari capitoli che compongono il libro, Igort intervalla pagine di fumetto, illustrazioni, testi scritti e fotografie, scavando nella propria memoria per comporre un personalissimo viaggio nel tempo, tra presente e passato, di un paese in continua evoluzione e allo stesso tempo fortemente legato alle proprie tradizioni.

Di seguito, in anteprima, presentiamo il prologo che apre il volume:

igort quaderni giapponesi 2 oblomov

igort quaderni giapponesi 2 oblomov

igort quaderni giapponesi 2 oblomov

igort quaderni giapponesi 2 oblomov

igort quaderni giapponesi 2 oblomovigort quaderni giapponesi 2 oblomovigort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov igort quaderni giapponesi 2 oblomov

Seguici sui social

53,840FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,168FollowerSegui

Ultimi articoli

alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.
boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.
next world osamu tezuka manga

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.